Paese che vai ricette in ciotola che trovi. Tipiche della tradizione orientale, le ricette in ciotola sono state accolte molto bene anche in occidente soprattutto negli ultimi anni. Il bibimbap coreano è una ricetta in ciotola che mescola un cereale e diversi ingredienti, vegetali e non, per offrire a chi lo mangia un piatto completo ed equilibrato anche da un punto di vista visivo. Bibimbap letteralmente significa riso mescolato e le sue origini, così come le conosciamo oggi, rispetto a tanti altri piatti asiatici non sono poi così antiche.
Cos’è il bibimbap e origini
Chiamato con questo nome dal ventesimo secolo, il bibimbap trova le sue origini nel più antico goldongban, una ciotola piena di riso e altri ingredienti che veniva preparato alla vigilia del nuovo anno per consumare tutti i cibi avanzati. Quando si parla di bibimbap coreano si intende quindi una ciotola a base di riso, o un altro cereale, cotto fino a quando non si asciuga completamente il liquido e arricchito con diverse tipologie di verdure. Funghi, radici, alghe, ma anche germogli e in alcuni casi pollo o manzo, gli ingredienti del bibimbap sono diversi e possono essere assemblati a seconda dei gusti, ma impiattamento e accostamento di colori sono due fattori fondamentali.
Ingredienti del bibimbap classico
Per preparare un bibimbap classico vi serviranno, per ogni singola porzione, 70 g di riso per risotto, mezzo cetriolo, 70 g di spinaci, 50 g di germogli di soia, 30 g di funghi, mezza carota, 1 uovo, salsa di soia, olio di sesamo, sale, salsa piccante a piacere.
Preparazione del bibimbap
Lessate il riso in poca acqua bollente leggermente salata. Cuocetelo a fuoco basso e con un coperchio, il riso dovrà assorbire tutta l’acqua. Nel frattempo lavate gli spinaci e sbollentateli in acqua per un minuto. Scolateli e immergeteli in acqua fredda e ghiaccio in modo che preservino il loro naturale colore verde brillante. Una volta freddi, strizzateli bene e tagliateli a striscioline. Pulite i funghi e tagliateli finemente, saltateli in padella con un filo d’olio di sesamo per pochi minuti regolando di sale. Tagliate carote e cetriolo a julienne. Lavate i germogli di soia e saltateli in padella per un minuto con l’olio di sesamo. Preparate l’uovo all’occhio di bue in padella con un filo d’olio e salatelo.
Impiattamento
Mettete nella ciotola una base di riso ben sgranato e aggiungete al centro la salsa piccante. Sistemate tutti gli ingredienti in superficie facendo attenzione a non mischiarli e cercate di creare un impatto visivo in armonia con i colori. Al centro sistemate l’uovo e servite con salsa di soia.
Riso e verdure: come scegliere
Il riso per il bibimbap deve essere scelto con cura. Un riso Carnaroli o per risotti andrà benissimo così come un riso per la preparazione del sushi. Questo andrà a creare la giusta compattezza del cereale nel piatto. Le verdure dovranno essere di stagione e di colori e consistenze diverse. I funghi e i germogli non potranno mai mancare.
Varianti
Esistono numerose varianti “ufficiali” del bibimbap classico, tra le più famose ci sono:
- Yukhoe-bibimbap preparato con tartare di manzo;
- Tongyeong-bibimbap guarnito con gamberi e molluschi;
- Hoe-deopbap, un bibimbap preparato con pesce crudo che ricorda vagamente il chirashi giapponese.
Conclusioni
Il bibimbap deve essere consumato subito o deve essere conservato in frigorifero per poche ore prima del suo servizio. Se il bibimbap vi ha conquistato, scoprite altri piatti nei ristoranti coreani di Roma.