Non c'è niente di più confortante di un pasticcio di pollo fatto in casa, soprattutto nei mesi più freddi. Quando il vento soffia forte, la pioggia batte sui vetri e fa buio presto, una chicken pie è una soluzione di grande effetto con il minimo sforzo: un pasto caldo capace di avvolgere tutti in una coperta di rilassante di bontà e che, oltre tutto, riempie la casa di un profumo meraviglioso.
La chicken pot pie è un piatto ideale per le fredde giornate invernali, ma in realtà ha il suo perché tutto l'anno. L'unica parte difficile di una torta di pollo fatta in casa è la pasta. Puoi scegliere di fare una pasta fillo o una frolla a seconda di ciò che preferisci, oppure puoi rndere tutto più semplice e utilizzare per la tua chicken pie una sfoglia già pronta nel banco frigo per risparmiare tempo e fatica.
Come fare una Chicken Pot Pie: la ricetta
Il ripieno è la parte che rende davvero eccezionale la ricetta della chicken pie e di solito include un composto di pollo con cipolle, carote e condito con sale e pepe. Iniziate con le cipolle e le carote, tritatele finemente e fatele rosolare in una pentola fino a farle caramellare. Il pollo va invece cotto separatamente in una pentola, oppure se vuoi risparmiare tempo puoi usare un pollo allo spiedo.
Aggiungi quindi i petti di pollo nella pentola con le cipolle e le carote e cuocere per qualche minuto. Aggiungi poi una tazza e mezza di brodo di pollo e piselli surgelati, fai cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Sciogli il burro in una padella e incorpora la farina lentamente, circa due cucchiai. Aggiungi lentamente una tazza di panna da cucina continuando a mescolare e abbassa la fiamma al minimo. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza densa e liscia, condisci con sale e pepe e un pizzico di noce moscata, quindi aggiungilo al pollo.
Prendi ora una teglia rotonda e stendi uno strato di pasta sul fondo, quindi versa il composto di pollo con un mestolo e chiudi con un altro strato di pasta sopra. Pizzica la crosta superiore tutto intorno per formare un bordo spesso, resistente e anche decorato. Non dimenticarti anche di fare qualche buco con un coltello o una forchetta sullo strato superiore di pasta, dopodichè spennellala con un uovo sbattuto per farla dorare durante la cottura. Inforna a 180 gradi (forno già caldo) e fai cuocere la chicken pot pie fino a quando la crosta sarà dorata. Ci vorranno circa 30 minuti. A quel punto sforna e lascia raffreddare bene prima di servire la chicken pie.
Chicken pot pie: gli ingredienti
- 55 g burro
- 2 cucchiai farina 00
- 250 ml brodo di pollo
- 4 cucchiai panna da cucina
- 1 scalogno
- 1 carota
- 600 g petto di pollo a pezzi
- 50 g piselli surgelati
- sale
- pepe
- 500 g pasta sfoglia o pasta fillo (2 rotoli se già pronta)
- 1 uovo