Se fino a poco tempo fa ordinare un analcolico alla frutta era considerata una scelta di poco gusto, oggi la lista dei cocktail famosi vanta un’ampia varietà di cocktail analcolici alla frutta. I cocktail analcolici con succhi di frutta o con frutta fresca sono infatti in trend con la mixology contemporanea che oggi si trova a scrivere nuove leggi a proposito di tasso alcolico dei drink.
Anche i barman più conosciuti propongono nelle loro drink list cocktail analcolici estivi o stagionali a base di frutta, verdura e spezie. Ogni locale che si rispetti ha oggi, nella sua lista, una sezione interamente dedicata ai cocktail alla frutta analcolici. Vale quindi la pena di cavalcare questa onda e provare a preparare anche a casa cocktail analcolici semplici con succhi di frutta. Preparare un aperitivo analcolico alla frutta fatto in casa non richiede particolari abilità e con un po’ di esercizio e qualche strumento del mestiere farete un figurone. Ecco qualche esempio!
Bloody Mary, analcolico alla frutta
Non tutti sanno che il pomodoro è un frutto e non un ortaggio. Per questo, preparare un Bloody Mary analcolico equivale a preparare un cocktail analcolico alla frutta a tutti gli effetti. Provatelo e non potrete più farne a meno. La ricetta del Bloody Mary è qui!
Gli ingredienti necessari per la preparazione del Bloody Mary analcolico sono: succo di pomodoro, 2 gambi di sedano, 4 gocce di tabasco, succo di mezzo limone, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e ghiaccio.
- Mettete il succo di pomodoro nei bicchieri.
- Aggiungete il tabasco e il succo di limone.
- Regolate di sale e di pepe.
- Mescolate e aggiungete i cubetti di ghiaccio.
- Guarnite con il sedano il vostro Bloody Mary analcolico.
Se invece decidete di provare la sua versione alcolica, trovate qui la ricetta del Bloody Mary alcolico tradizionale.
Cocktail Hugo perfetto per un aperitivo analcolico
Per preparare un drink analcolico alla frutta potrete usare succo, frutta fresca o sciroppo come in questo caso. Il Cocktail Hugo analcolico si prepara con un profumatissimo sciroppo di fiori di sambuco e menta. Il suo gusto delicato lo rende perfetto per un aperitivo leggero con qualche finger food dal sapore gentile. Ecco come fare l'hugo analcolico!
Gli ingredienti necessari alla preparazione del Hugo analcolico sono: 60 ml di Seltz, 30 ml di sciroppo di fiori di sambuco, 5 foglie di menta, 4 cubetti di ghiaccio.
- Mettete qualche cubetto di ghiaccio nel calice di servizio.
- Aggiungete il Seltz (o l’acqua frizzante) e lo sciroppo di fiori di sambuco.
- Mescolate il tutto e completate con le foglie di menta fresca.
- Il vostro cocktail Hugo analcolico è pronto per essere servito ghiacciato.
Se invece decidete di provare la sua versione alcolica, trovate qui la ricetta del cocktail Hugo alcolico tradizionale.
Drink analcolico alla frutta fatto in casa
Melone, zenzero, lime e melissa sono gli ingredienti di questo cocktail analcolico alla frutta davvero interessante. Dolce, piccante e acido al punto giusto, questo drink è beverino e adatto all’aperitivo. Oltre ad essere molto dissetante, questo è un cocktail che si prepara in pochi minuti e potrete proporlo in ogni occasione. Se lo preparate nella stagione fredda, usate un melone invernale. Scoprite qui la ricetta completa.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo drink sono: un quarto di melone maturo, 2 cucchiaini di succo di lime, 1 cucchiaino di zenzero appena grattugiato, 2 cucchiaini di miele, acqua minerale fredda, 2 cucchiai di ghiaccio pestato, 2 fette di lime, 1 pezzetto di melone e qualche fogliolina di melissa.
- Eliminare i semi dal quarto di melone e togliere la buccia.
- Tagliare a pezzetti la polpa e ridurre in purea con il succo di lime, lo zenzero e il miele, quindi mescolare con 100-150 ml di acqua minerale (a seconda del bicchiere).
- Mettere il ghiaccio in un bicchiere alto, versarvi la bevanda al limone e decorare con fette di lime, un pezzetto di melone e foglioline di melissa.
Gli ingredienti non sono esattamente gli stessi, ma se state cercando una versione alcolica di questo fresco drink, potete provare il Punch al melone con melissa.
Cocktail analcolico alla ciliegia: il drink alla frutta
A tutti piacciono le ciliegie e di conseguenza tutti ameranno questo drink analcolico con il succo di questo frutto elegante e sofisticato. Dolce e al tempo stesso acidulo, il cocktail analcolico alla ciliegia è quello che serve per un aperitivo. Trovate qui tutto il procedimento di preparazione.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo drink sono: 1 kg di ciliegie mature, 800 ml di acqua minerale gassata ben fredda, caramelle di gomma a forma di ciliegia e un rametto di menta piperita.
- Lavate le ciliegie, snocciolatele e mettetele in un estrattore di succo.
- Qualora non abbiate l'estrattore, mettete le ciliegie nel mixer/frullatore senza riempirlo tutto, solo per 3/4.
- Aggiungete una tazzina d'acqua.
- Frullate bene.
- Adesso filtrate la purea ottenuta attraverso un setaccio.
- Versate il succo ricavato in 4 bicchieri di grandezza media e riempite con l'acqua minerale fresca.
- Guarnite con le cannucce e le caramelle di gomma.
- Servite subito se volete con qualche fogliolina di menta piperita.
Spritz analcolico alla frutta: il cocktail da provare
Un grande classico che non stanca mai. Stiamo parlando dello spritz che nella sua versione analcolica alla frutta è preparato con succo di arancia e acqua tonica. Servitelo con ghiaccio e fette di arancia, il resto è storia. Qui la ricetta dello spritz analcolico.
Gli ingredienti necessari alla preparazione dello spritz analcolico sono: 300 ml di acqua tonica, 2 bitter analcolici, 200 ml di succo d’arancia, ghiaccio e 4 fette di arancia.
- Prendete i calici grandi e riempiteli con il ghiaccio.
- In ogni calice aggiungete due parti di succo di arancia e una di bitter analcolico.
- Riempite con la tonica.
- Mescolate lo spritz analcolico con un bar spoon e decorate con le fettine di arancia.
Se invece decidete di provare la sua versione alcolica, trovate qui tutto quello che c’è da sapere sullo spritz alcolico tradizionale.
Drink analcolico con gelatina e pompelmo
Divertente alla vista e piacevolissimo al palato, il cocktail analcolico al pompelmo è un perfetto aperitivo dal retrogusto lievemente amaro che si sposa perfettamente con stuzzichini salati. Prepararlo è molto semplice, basta un po' di agar agar e qualche accorgimento. Trovate la ricetta qui!
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo drink sono: 750 ml di succo di pompelmo appena spremuto, 2 sacchetti di Agar Agar in polvere, 100 g di zucchero e 240 ml di acqua.
- Mettere il succo di Pompelmo rosa in una pentola con zucchero e portare all'ebollizione.
- Versare la polvere di agar nell'acqua, e aggiungere tutto alla pentola e far bollire a fuoco alto per 2 minuti.
- Versare tutto in un piccolo contenitore, come una teglia e lasciare raffreddare.
- Mettere tutto nel congelatore per almeno un'ora.
- Prima di servire tagliate la gelatina in cubi e servite nei bicchieri.
Se siete invece curiosi di provare un cocktail simile, alcolico e a base di succo di pompelmo rosa, provate il Pink Señorita!
Cocktail analocolico all'anguria
Estremamente rinfrescante, il cocktail analcolico all'anguria racchiude al suo interno anche la dolcezza dello sciroppo di fragola. Come per la cucina, anche la mixology segue la stagionalità degli ingredienti e questo è quindi da considerarsi un cocktail analcolico estivo. Il consiglio? Nei mesi più freddi sostituite l'anguria con la frutta di stagione. La ricetta è spiegata qui!
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo drink sono: 150 g di anguria priva di semi e 2 pezzetti per la guarnizione, 1 cucchiaio di sciroppo di fragole, 150 ml di acqua minerale fredda, succo di limone.
- Frullare la polpa di anguria insieme con l’acqua, lo sciroppo e 2 cucchiai di succo di limone e mettetela per un ora in frigorifero.
- Riempire due bicchieri alti con il drink all’anguria e guarnire con i pezzetti di anguria.
- Servire la bevanda ben fredda.
Cocktail Mediterraneo, il drink analcolico da provare
Tutti i sentori delle erbe mediterranee rendono questo cocktail analcolico perfetto per un aperitivo travolgente. Aromatico e delicato, il Cocktail Mediterraneo è perfetto per accompagnare piccoli stuzzichini a base di pesce cotto o crudo. Qui la ricetta.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo drink sono: 2 cl di spremuta di limone, 10 foglie di basilico fresco, 1 bottiglia di cedrata, ghiaccio, sciroppo di zucchero, 1 cl di succo d’uva bianca, 1 cl di succo d’arancia, salvia, origano.
- Mettere nel frullatore lo sciroppo di zucchero, il succo di lime e le foglie di basilico con qualche cubetto di ghiaccio e frullare.
- Versare in un bicchiere, riempire di ghiaccio, aggiungere la il succo d’uva e il succo d’arancia e allungare con la Cedrata.
- Decorare con ciuffo di basilico, ciuffo di salvia, rametto di origano e cannucce fatte con zitoni di pasta.
Per ritrovare tutti questi sapori e aromi mediterranei all’interno di un cocktail alcolico, non potete far altro che provare un aromatico e dissetante Gin Tonic (o tanti altri cocktail, sempre a base di gin!)
Elenco dei cocktail analcolici alla frutta
- Bloody Mary analcolico
- Cocktail Hugo analcolico
- Cocktail analcolico al melone, zenzero, lime e melissa
- Drink analcolico al succo di ciliegia
- Spritz analcolico con succo di arancia
- Drink analcolico con gelatina e pompelmo
- Cocktail analcolico all'anguria
- Cocktail Mediterraneo
Incuriositi dai drink analcolici e dall'utilizzo della frutta in cucina e nei bar? Qui trovate tutto quello che c’è da sapere sulla frutta viola e sui benefici del kiwi.