Figlio della Actinidia deliciosa, una pianta originaria della Cina meridionale, il kiwi è un frutto ricco di benefici.
Prezioso di vitamine, fibre e sali minerali, può rappresentare un valido aiuto per il nostro organismo. Scopriamo insieme tutte le proprietà del kiwi e i suoi benefici.
Mangiare kiwi fa bene?
Cominciamo a porci una prima, doverosa, domanda: mangiare kiwi fa bene? Certamente sì, perché questa portentosa bacca di origini orientali rappresenta un vero e proprio scrigno prezioso di sostanze benefiche per l’organismo.
A partire dalla vitamina C, di cui il kiwi è ricchissimo. Basti pensare che un kiwi al giorno soddisfa il nostro fabbisogno quotidiano di vitamina C (60 mg).
In tema di kiwi e benefici questo è un dato da tenere in considerazione, perché significa che un kiwi contiene più vitamina C di un’arancia o di un limone. E risulta quindi un frutto fondamentale per potenziare le difese immunitarie.
Il kiwi con i suoi benefici è uno scrigno prezioso per il nostro corpo. Facciamo il punto su tutte le sue proprietà qui di seguito.
Kiwi: i benefici principali
Come abbiamo detto, in tema di kiwi e benefici, il primo dato che colpisce di questo frutto è la grande quantità di vitamina C contenuta nella sua polpa, utile per il potenziamento delle difese immunitarie, per la pelle e per il suo potere anti-infiammatorio.
Inoltre, l’acido ascorbico presente nel kiwi è in grado di trasformare il colesterolo in sali biliari, riuscendo a eliminarlo dall’organismo e apportando il giusto equilibrio.
Ricco di fibra, il kiwi è un frutto dissetante dalle proprietà diuretiche e leggermente lassative (due kiwi al dì forniscono il 20% della dose di fibra giornaliera raccomandata). Le fibre, inoltre, servono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri raffinati, del grasso e del colesterolo.
A questo proposito, il kiwi può svolgere anche un ruolo di prevenzione nei confronti delle malattie cardiache, grazie alla grande presenza di flavonoidi (oltre che di vitamina C e vitamina E), capaci di abbassare i livelli di trigliceridi. Inoltre, i semi neri sono ricchi di vitamina E e omega-3, che rappresentano dei veri e propri anticoagulanti naturali.
Tanto che parlare di kiwi e benefici significa anche ricordare la sua capacità di favorire la circolazione aiutando i vasi capillari. E ancora, il kiwi è una fonte preziosa di vitamina E, ferro e rame, che insieme conferiscono al frutto proprietà antisettiche.
Ma trattare il tema kiwi e benefici vuol dire anche parlare delle sue capacità di favorire la digestione delle proteine, grazie alla presenza dell’enzima actinidina. Inoltre, il potassio, di cui il kiwi è particolarmente ricco, è fondamentale per regolare la pressione arteriosa e combattere l’ipertensione. Tra i minerali presenti nel kiwi ricordiamo anche il calcio, lo zolfo, il magnesio, il fosforo e il cloro.
L'elenco dei benefici del kiwi
- Potenzia le difese immunitarie
- Aiuta la pelle e incrementa la produzione di collagene
- Previene le malattie cardiache
- Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue
- Regola la pressione arteriosa e combatte l’ipertensione
- Favorisce la circolazione e aiuta i vasi capillari
- Aiuta la digestione delle proteine
- Proprietà diuretiche e lassative
- Proprietà antisettiche
3 ricette a base di kiwi
Con il suo sapore tipicamente acidulo e rinfrescante, il kiwi - oltre ad avere molti benefici - può rappresentare un ottimo alleato in cucina.
Naturalmente, può essere aggiunto in tutte le preparazioni dolci a base di frutta, dalle macedonie agli smoothies (per esempio potete preparare un ottimo frullato di kiwi e banana). Ecco tre ricette a base di kiwi facili e veloci.
Un ottimo piatto estivo e vegetariano è l’insalata di kiwi, avocado, cetrioli e mango (qui trovate tutti i consigli su come mangiare il mango). Come si prepara? Molto semplicemente, sbucciate e pelate quattro kiwi, un avocado, un mango e un cetriolo, quindi tagliateli in cubi delle medesime dimensioni. Aggiungete a piacere del porro a rondelle e condite il tutto con una citronette a base di olio evo, limone e, a piacere, senape in grani o bacche di pepe rosa, aggiustando di sale.
E ancora, potete facilmente preparare un carpaccio di salmone e kiwi. Alternate su un piatto da portata circa 100 grammi di salmone affumicato e 150 grammi di kiwi tagliato a fettine sottili, quindi condite con olio evo. Completate il piatto cospargendo a piacere anacardi e mandorle o, se preferite dare un tocco esotico, spolverate il tutto con scaglie di cocco disidratato.
Infine, è possibile preparare una confettura di kiwi e mela. Per circa due ore cuocete a fuoco lento un chilo di kiwi, due mele e 500 grammi di zucchero, girando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, avrete ottenuto un composto da conservare in barattoli di vetro appositamente sterilizzati. Perfetto per la colazione o per farcire dolci, crostate, yogurt bianco o creme.
Avete voglia di fare il pieno di vitamine? Scoprite anche tutti i benefici del tarassaco e i benefici dei ceci neri.