I cibi viola, frutta e verdura in particolare, sono molto in voga tra i consumatori consapevoli e attenti alle proprietà benefiche degli alimenti; quello che forse non tutti sanno è che il colore viola intenso indica un'alta percentuale di antiossidanti contenuta in questi cibi.
Dalle patate viola alle carote, al cavolo cappuccio e alle more, Fine Dining Lovers ha preparato una lista di frutta e verdura rigorosamente viola ad alto tasso di proprietà nutritive che si nascondono dietro nuances belle da vedere. Inoltre, questi cibi oltre a farvi sentire bene, aggiungono un tocco colorato ai vostri piatti e si sa che anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto per noi foodies.
FRUTTA E VERDURA VIOLA
1. BARBABIETOLA
Arrostita, spremuta, alla julienne, a mo' di zuppa o usata negli smoothies, la barbabietola è un concentrato di nutrienti tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. E, come se non bastasse, è anche povera di grassi.
La barbabietola è un ingrediente molto amato nella haute cuisine. Un esempio? La ricetta dello chef Carlo Cracco - che recentemente ha visto togliere la seconda stella Michelin al suo ristorante, ma a cui vogliamo ancora bene - a base di crema di riso e caviale per un vero luxury food.
2. MIRTILLI
Mirtilli sono noti per essere un superfood del mondo della frutta, il che li ha resi un ingrediente che non manca mai sugli scaffali delle gastronomie bio. Ricchi di antiossidanti, i mirtilli sono buonissimi anche da soli. Spesso si trovano anche nei dolci (muffin ai mirtilli, muffin ai mirtilli).
Qui un dolce ai mirtilli che tanto healthy non è, ma buono, quello lo è di sicuro.
3. MELANZANE
Le melanzane sono un ortaggio che può essere mangiato in svariati modi: ricche di vitamine, minerali e fibre e sembra che contribuiscano anche ad abbassare il colesterolo e a controllare l'aumento di peso. E no, questa regola non vale se le melanzane le friggete in un litro d'olio.
Qui trovate alcuni consigli per cucinare le melanzane.
4. FICHI
I fichi sono un frutto ricco di nutrienti, antiossidanti e vitamine. I fichi secchi invece sono una fonte concentrata di minerali e vitamine.
Leggete tutte le curiosità sui fichi (erano anche i preferiti di Cleopatra).
5. PATATE VIOLA
Foto: Sukaina Rajabali
Le patate viola contengono quattro volte la percentuale di ossidanti in più delle normali patate, grazie all'antocianina, il pigmento che conferisce il colore viola a buccia e polpa delle patate.
Se volete fare delle patate viola una tentazione peccaminosa, provate questa ricetta di chips con sale grosso e rosmarino (in inglese, ma di facilissima comprensione).
6. CAVOLO VIOLA
Continuiamo la nostra carrellata di cibi viola ricchissimi di antiossidanti e vitamine con il cavolo rosso, un alimento croccante al naturale e molto versatile in cucina.
Qui trovate alcune dritte per esaltare il cavolo rosso.
7. CAVOLFIORE VIOLA
Foto: MASHA/Flickr
Siete stanchi del (solito) cavolfiore bianco? Provate quello viola, ricco di vitamina C. Con mezza tazza di cavolfiore assumerete la dose giornaliera consigliata di vitamina C.
Il cavolfiore viola ha anche altri pregi: fibre, vitamina A, folati, calcio, potassio e selenio. Ottime ragioni per iniziare a usarlo, non trovate?
8. ASPARAGI VIOLA
Foto: PROKurman Communications/Flickr
Questo tipo di asparago è così dolce che potete benissimo mangiarlo crudo. Mangiandolo crudo potrete inoltre beneficiare di una carica di antiossidanti all'ennesima potenza.
9. MORE
Foto: Steve Lodefink/Flickr
Il colore ricco delle more è una riprova del fatto che è uno dei frutti contenente i livelli più alti di antiossidanti. Ricche di bioflavonoidi e vitamina C, le more sono povere di sodio e calorie. Gustatele al naturale per godere appieno della loro bontà.
10. CAROTE VIOLA
Foto: Deidre Woollard/Flickr
Che ci crediate o no, poche centinaia di anni fa, tutte le carote erano viola; la carota come la conosciamo noi, è stata introdotta solo alla fine del XVI secolo. Questo ritorno di carote viola non deve sorprenderci, soprattutto se pensiamo alle incredibili proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che questa varietà di carote contiene.
11. AçAI
Le bacche di açai, un frutto che normalmente presenta un colore bluastro, oltre a contenere antiossidanti naturali sono ricche di fibre, proteine, carboidrati e vitamine A, B, C e E, oltre che sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio)... e la lista continua (e forse spiega in parte il culto dell'açai nato da un paio di anni a questa parte).
12. MAIS VIOLA
Questa curiosa varietà di mais contiene in realtà una grande varietà di fitonutrienti, oltre a un'enorme quantità di fenoli e antocianini, oltre ai soliti antiossidanti che sappiamo essere una conditio sine qua non dei cibi viola. Insomma, un altro cibo per tenersi in forma e sentirsi meglio.
13. UBE
L'ube è la patata viola che arriva dalle Filippine, dov'è impiegata sia nei piatti dolci che in quelli salati. L'ube è ricco di fibre e molto povero di grassi - il che lo rende perfetto da aggiungere alla nostra dieta, soprattutto in vista delle feste.
Scoprite tutte le curiosità e gli usi dell'ube qui.
14. LAVANDA
Membro onorario della famiglia dei viola, la lavanda è usata in moltissime ricette e conosciuta per i suoi benefici. Quest'erba odorosa non è buona solo a profumare i cassetti, ma aiuta ad abbassare lo stress e concilia il sonno.
Qui trovate 5 modi di cucinare con la lavanda.
15. UVA
Sapevate che l'uva è classificata come bacca? Quell rossa, chiava a volte viola, è ricca di resveratrolo, conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Del resto vale la regola che un bicchiere di vino a rosso male non fa, giusto?
Qui trovate 4 ricette di dessert con l'uva.
16. FRUTTO DELLA PASSIONE
Questo frutto dalla buccia violetta una volta espugnato rivela una polpa giallo intenso dal sapore agrodolce, ricca di gusto e antiossidanti.
Il frutto della passione è famoso per essere ricco di vitamina A e C. Provatelo fresco per godere al meglio dei suoi benefici.
Qui trovate la nostra guida al frutto della passione dalla A alla Z.
17. PRUGNE
Quando si parla di frutta viola, non si può non parlare di prugne. Un frutto umile disponibile in diverse varietà, ma quella senz'altro più famosa è quella viola. Le prugne sono famosissime per l'alto contenuto di fibre che contengono e perché sono molto ricche di vitamina A.
Qui trovate un dolce francese alle prugne che è davvero un capolavoro.
Altri cibi viola da tenere sott'occhio sono:
- Uvetta
- Susine
- Peperoni viola
- Bacche di sambuco
- Cipolla Rossa
- Ciliege
- Carciofi viola
- Cavolo viola
- Indivia belga
- Radicchio
- Violetta edula
- Lattuga a foglia rossa
- Rapa rossa