Si può serenamente affermare che la lista dei cocktail con vodka è quasi infinita. I cocktail a base di vodka si dividono in due grandi categorie, i cocktail famosi e i drink più originali e creativi. Tra i drink a base di vodka ci sono nomi importanti come Bloody Mary e Cosmopolitan, ma i cocktail con vodka semplici sono quelli frutto della propria creatività. Eccovi la nostra lista dei cocktail a base di vodka da preparare anche a casa.
I cocktail a base di vodka più famosi
Moscow Mule
Possiamo definirlo il cocktail intramontabile. Il Moscow Mule, con tutta la sua freschezza, torna in trend a cadenza regolare e sebbene esistano numerosissime varianti, la ricetta originale è quella che riscuote sempre il più alto livello di gradimento. Trovate qui la ricetta originale del Moscow Mule.

Bloody Mary
Sapori decisi e profumi persistenti: sono queste le principali caratteristiche organolettiche del celeberrimo Bloody Mary a base vodka. Questo è un drink per veri intenditori, per chi sa distinguere un cocktail equilibrato e ben fatto da una pessima imitazione. Qui trovate dosi esatte e passaggi precisi per preparare un Bloody Mary perfetto.
Cosmopolitan
È un cocktail che nei primi anni di questo millennio ha conosciuto la sua fortuna. Berlo a distanza di anni fa sorgere un’unica domanda: perché si è smesso di berlo? Per prepararlo versate nello shaker, nell'ordine, vodka, succo di limone, Cointreau e succo di Mirtillo o Ribes. Decorate la coppetta con una fettina di limone. Bevete a piccoli sorsi.
Long Island
Per preparare il Long Island servono circa 6 cubetti di ghiaccio che andranno versati in un mixing glass con tutti gli ingredienti, tenendo per ultima la cola che andrà inserita dopo una mescolata energetica. Decorate con una fettina di limone.
White Russian
Non è un cocktail per chi è indeciso. Un palato che sa bere il White Russian è un palato che ha scelto di bere il White Russian. Versate in un bel bicchiere tutti gli ingredienti: ghiaccio, panna, liquore al caffè e vodka. Agitate per bene e servite con una ciliegina sotto spirito.

Caipirinha
Un cocktail a base vodka che ricorda l’estate anche se lo bevete nella stagione più fredda. Per preparare una buona Caipirinha mettete nel bicchiere 3 spicchi di lime, 4 cucchiaini di zucchero di canna e 2 parti di Vodka. Mescolate schiacciando il lime e finite con il ghiaccio spezzettato.
I drink a base di vodka più originali
Screwdriver
Non molto conosciuto in Italia, questo è un cocktail di soli due ingredienti. Prepararlo è semplice, berlo può essere un po' impegnativo. Vi serviranno 50 ml di vodka e succo d'arancia per completare. Mettete ghiaccio e vodka nel bicchiere. Riempite con il succo d'arancia e mescolate leggermente con un barspoon.
Granita di lime e vodka
Non si tratta di un vero e proprio cocktail, ma di una bibita a base vodka che rinfresca il palato e lo prepara all’assaggio di stuzzichini leggeri e invitanti. Ecco la ricetta qui!
Black Russian
Cugino del White Russian, il Black Russian si prepara con vodka e caffè. Prendete 50 ml di vodka e versate nel bicchiere, aggiungete 20 ml di caffè freddo, coprite con il ghiaccio. Mescolate leggermente e servite.
Elenco dei cocktail a base di vodka da conoscere
- Moscow Mule
- Bloody Mary
- Cosmopolitan
- Long Island
- White Russian
- Caipirinha
- Choco-Late-In-Fusion
- Granita di lime e vodka
- Apple Forest
Scoprite qui le calorie dei cocktail!