Sui fagioli secchi ci sono due scuole di pensiero: chi pensa vadano ammollati la notte prima, e chi si oppone strenuamente all'idea. Noi proviamo a non schierarci e illustriamo tutti i trucchi in cucina per cucinare i fagioli secchi.
IL METODO TRADIZIONALE
Con questo metodo si mettono i fagioli in ammollo la sera prima, dentro una ciotola, coperti d'acqua. La mattina basta scolare l'acqua, risciacquare, e i fagioli sono pronti per essere cotti.
Per l'ammollo è sempre meglio utilizzare acqua fredda considerando che i fagioli secchi, reidratandosi, raddoppieranno il volume.
IL METODO VELOCE
Non potete/volete aspettare una notte intera? Coprite i fagioli con acqua bolltente, portate a bollore, fate andare per due minuti e spegnete il fuoco. I fagioli infatti non devono mai essere cotti in maniera troppo violenta. Coprite la pentola e lasciatela riposare un'ora, scolate e risciacquate.
QUAL È IL METODO MIGLIORE?
Qual è il metodo migliore per cuocere i fagioli? Come (quasi) sempre accade, quello tradizionale. Più a lungo ammollate i fagioli, più saranno digeribili. Se avete poi particolari problemi di digeribilità dei fagioli secchi aggiungete un po' di bicarbonato, che aiuterà a rendere ancora più leggera e morbida la buccia, principale causa del gonfiore.
Tempi di cottura dei fagioli secchi
La maggior parte dei fagioli secchi ci mette un'ora/un'ora e mezzo a cuocersi - ovviamente fattori come varietà di fagioli e tipologia dell'acqua sono variabili nella durata di cottura.
PAROLA D'ORDINE: PULIZIA
Controllate sempre che non ci siano piccole pietre o fagioli rotti.
PIANO CON IL SALE
Non salate i fagioli finché non si saranno ammorbiditi.
ATTENZIONE ALLA SCHIUMA
Avete mai visto la schiuma in cima alla ciotola? Non è sporco, sono le proteine dei fagioli che si coagulano. Per prevenire il fenomeno basta aggiungere un po' d'olio.
UN PO' DI RICETTE CON FAGIOLI
E per cucinare i fagioli in tanti modi diversi date un occhio alle noste ricette. Non solo pasta e fagioli - anche se preparata per bene è una pietanza ottima - ma ripieni per mini tacos, condimento per risotti al radicchio strepitosi e accompagnamenti per finger food vegetariani.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook