Gli gnocchi sono una vera specialità della tradizione italiana e sono protagoniste di tante ricette golose.
Si tratta di piccoli pezzi di impasto a base di farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie che vengono mescolati e impastati con un po' di acqua e poi lavorati fino ad ottenere una forma tondeggiante e poi bolliti.
I più diffusi in Italia sono gli gnocchi con le patate. Per prepararli si inizia, lessando le patate per circa mezz'ora (partendo da acqua fredda). Si pelano ancora calde e si schiacciano sulla spianatoia, si aggiunge la farina, l'uovo, il sale e si impasta con le mani.
Fate dei "filoni" che taglierete a tocchetti. Con i rebbi della forchetta, create le righe da un lato degli gnocchi. Fate bollire in acqua bollente salata.
Gli gnocchi sono pronti quando verranno a galla.
Gli gnocchi alla Sorrentina
Gli gnocchi alla Sorrentina sono un piatto campano conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di gnocchi conditi con salsa di pomodoro e mozzarella.
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina fate bollire le patate partendo da acqua fredda (ci vorrà circa mezz'ora a seconda delle dimensioni). Quando saranno cotte, schiacciatele ancora calde e aggiungete farina, uovo e sale. Fate dei "filoni" che taglierete a "tocchetti".
Per il sugo: mettete un filo d'olio in un tegame, fate soffriggere l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Salate a piacere e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30-40 minuti.
Quando il sugo sarà pronto, mettetelo in una ciotola capiente. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente, scolateli, e aggiungeteli alla ciotola con il sugo, mescolando delicatamente.
Mettete il tutto in una pirofila di ceramica, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e il Parmigiano Reggiano. Cuocete per 5 minuti a 200 gradi e servite ben caldi.
Gli gnocchi alla romana
Oltre a quelli con le patate, sono molto diffusi gli gnocchi fatti con un impasto di acqua e semolino che sono chiamati "gnocchi alla romana". Sono ottimi conditi con burro e salvia. La ricetta completa è qui.