Avete mai mangiato gli agretti? Questo delizioso vegetale, tipicamente italiano, può essere impiegato come contorno saltato, con frittate, per condire primi piatti. Date un'occhiata al mercato: quando iniziano a comparire gli agretti sui banchi, significa che la primavera è arrivata.
Agretti: che cosa sono?
La salsola soda, chiamata appunto agretto, ma anche barba del frate, è una pianta annuale di piccole dimensioni che possiede foglie e fusto succulenti. Gli agretti crescono abitualmente nelle zone costiere e sono originari del Mediterraneo.
Sono molto usati in cucina; in passato venivano inoltre impiegati come fonte di soda, ovvero di carbonato di sodio, estratta dalla combustione delle loro ceneri.
Come pulire gli agretti
Pulire gli agretti è semplice, basta avere pazienza e trattare singolarmente ogni piantina. Ecco come pulirli in tre mosse:
- Estraete dal mazzo di agretti ogni ciuffo singolarmente e strappate le estremità tendenti al rosso, ovvero la radice.
- Fate attenzione ad eliminare anche eventuali foglioline danneggiate, quindi mettete da parte tutti gli agretti già mondati.
- Sciacquate gli agretti in abbondante acqua fresca, quindi lasciateli su uno strofinaccio ad asciugare.
Agretti: le ricette
La chef Antonia Klugmann ha utilizzato gli agretti in questa raffinata ricetta. Ecco come preparare il musetto con ciliegie, sambuco e agretti.
Una bella frittata, sicuramente una delle ricetta più classiche con cui vengono cucinati gli agretti. Scopriamo passo per passo come la realizza il blog Nonnapaperina.