Il carciofo (Cynara scolymus) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Sembra essere stato introdotto in Europa dagli Arabi.
Si tratta di un ortaggio non molto calorico, infatti, 100 g di carciofi crudi apportano circa 47 calorie (49% proteine; 43% carboidrati; 8% lipidi).
Il carciofo è ricco di fibre e contiene vitamina C, niacina, vitamina E, vitamina A, vitamina K, sodio, fosforo, magnesio, calcio e ferro. Inoltre è fonte di alfa carotene, luteina e zeaxantina, cinerina, sesquiterpeni lattonici, silimarina, acido caffeico e acido ferulico.
Grazie alle sue proprietà, promuove il buon funzionamento dell'intestino e aiuta a diminuire il colesterolo. Ha proprietà antiossidanti e si ritiene sia utile per la salute delle ossa, della circolazione cardiovascolare e del cervello.
Per quanto riguardala stagionalità, si trovano siacarciofi autunnali (ottobre-novembre) che primaverili (da febbraio fino a maggio-giugno).
Come tagliare i carciofi
- Iniziate la pulizia dei carciofi eliminando la punta, eventuali spine e le forme esterne più dure
- Eliminate anche la parte finale più dura del gambo e raschiatela in modo da tenere solo il "cuore" più tenero e chiaro.
- Tagliate il carciofo a metà (o a quarti) ed eliminate la peluria interna con un cucchiaino o uno scavino
- Immergete man mano i carciofi in una ciotola con acqua ghiaccio e succo di limone per mantenerli croccanti e verdi.
Come conservare i carciofi
Una volta puliti, asciugate bene i carciofi. Ora potete congelarli mettendoli negli appositi sacchetti-gelo. In questo modo saranno sempre pronti per le vostre ricette! Potete congelarli anche da cotti. Fateli bollire in acqua leggermente salata per 5-10 minuti, scolateli, lasciateli raffreddare. Asciugateli e metteteli nei sacchetti gelo (uno ciascuno, così non si attaccheranno).
La curiosità
Prima di pulire i carciofi è strofinatevi le mani con il succo di limone per evitare che si "anneriscano".
Come cucinare i carciofi
E ora che sono ben puliti, venite a scoprire come cucinare i carciofi. Tra le ricette più buone ci sono i carciofi trifolati, i carciofi in padella, i carciofi ripieni al forno. E come non amare il risotto con i carciofi o la pasta con i carciofi? Sono delle vere specialità sia per il pranzo che per la cena. Cercate qualcosa di originale? Provate i carciofi fritti con guacamole!