Improvvisare una cena a base di carne può essere difficile se ci siamo dimenticati di scongelare una bistecca e non abbiamo il microonde a disposizione. Allora, come scongelare la carne velocemente e non rinunciare a un lauto pasto carnivoro?
Il metodo corretto di scongelamento della carne
Pur avendo l’impellente necessità di scongelare la carne velocemente per un pasto non previsto, è bene ricordare che il metodo corretto di scongelamento della carne è quello che prevede il passaggio dell’alimento dal suo stato di congelamento all’interno del freezer, ad uno stato di scongelamento sempre a basse temperature all’interno del frigorifero.
Si ricorda però che, perché lo scongelamento avvenga completamente, la carne deve stare all’interno del frigorifero dalle 12 ore – se si tratta di fettine sottili – alle 24 ore – se invece si tratta di tagli di carne dalla dimensione più consistente.
Questo è il metodo corretto di scongelamento della carne, quello che in assoluto consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell’alimento che, in questo modo, non si surriscalda.
Ma se proprio non abbiamo tempo a disposizione? Andiamo a vedere alcuni metodi molto interessanti e che potrebbero salvarvi la vita, o quantomeno la cena.
Come scongelare la carne velocemente senza microonde
Il metodo delle pentole
Se non avete voglia di aspettare che la vostra fiorentina si scongeli nel frigorifero, potete provare un ingegnoso metodo scovato su una rete satellitare di Taiwan: per scongelare la carne velocemente e senza elettricità bastano cinque minuti.
- Mettete la bistecca su una pentola rovesciata e prima ancora inseritela in una busta chiusa, quelle per congelare gli alimenti andranno benissimo;
- Posizionate sopra la carne un'altra pentola piena d'acqua calda (quella bollente del rubinetto è perfetta);
- Grazie al calore propagato, grazie al metallo, un perfetto conduttore, e all'enorme pressione dell'acqua, la carne si scongela velocemente senza microonde o elettricità in circa 5 minuti (a seconda della grandezza e dello spessore della carne).
Scongelare la carne con l'acqua bollente
E se volete un altro metodo più convenzionale per scongelare la carne senza microonde allora prendete sempre una pentola, ma questa volta vi serviranno anche dei sacchetti del congelatore, chiusi in modo ermetico evitando così che possa infiltrarsi l'acqua (rovinando il vostro prezioso taglio di carne).
- Prendete una pentola e riempitela d'acqua;
- Fate riscaldare per qualche minuto sui fornelli, fino a quando non è molto calda (ma non deve bollire);
- Inserite il sacchetto di carne chiuso per bene e lasciatelo dentro per qualche minuto. A seconda della grandezza del pezzo aspettate dai 7 ai 15 minuti (ma controllatelo dopo i primi 5 minuti);
- Attenzione! La carne deve solo scongelarsi e non cuocersi.
Se avete qualche dubbio guardate anche il video qui sotto, dove vi viene spiegato come usare l'acqua bollente senza che questo vada a inficiare troppo sulla qualità della carne:
A bagnomaria
Un altro metodo interessante e veloce per scongelare la carne senza rovinare l’alimento è quello di metterla a bagnomaria. Riempite una pentola con dell’acqua calda, non vicina al punto di ebollizione perché, anche in questo caso, la carne deve scongelarsi e non cuocere. Inserite ora all’interno della pentola un piccolo recipiente o una bacinella contenente il vostro taglio di carne ancora congelata. Vedrete che in poco tempo questo, per influenza dell’acqua calda, inizierà il suo processo di scongelamento.
Quando la carne sarà completamente scongelata, cucinatela immediatamente, in modo che non abbia tempo di sviluppare una potenzialmente pericolosa carica batterica.
Non hai idee su come cucinare la carne dopo averla scongelate? Ecco le nostre ricette a base di carne.
