Lo zenzero è un alimento molto amato nella cucina indiana e asiatica, per il suo gusto pungente, il suo sapore e i suoi benefici per la salute. Ma avere a che fare con lo zenzero fresco a casa può essere ostico. Non temete, però, anche per questo alimento come per la zucca ci sono dei trucchi in cucina che vi aiuteranno a sciogliere dubbi importanti: come si taglia per bene lo zenzero? E come lo si pela?
Prima cosa di tutto partiamo dalle basi: lo zenzero è una radice che presenta molte irregolarità e "bozzi" quindi pelarlo con il pela patate o il coltello risulta molto difficile. Invece di accanirvi con questi utensili da cucina grattate la buccia con un cucchiaio impugnandolo saldamente.
Poi per tagliare lo zenzero: innanzitutto pensate all'impiego e alla ricetta che avete pensato di fare. Vi serve per un té? Allora una fettine sottile di zenzero andrà più che bene. Volete cuocerlo insieme a verdure o carne? Allora dovrete tagliarlo.
Ecco come pelare tagliare lo zenzero in pochi e semplici mosse
- Tagliate il pezzettino di zenzero che vi serve
- Usate il cucchiaio per pelare la quantità necessaria
- Tagliate lo zenzero in fettine sottili lungo il lato lungo del vostro pezzettino
- Continuate a tagliarlo ancora in pezzettini più piccoli fino a quando non otterrete dei piccolo quadratini sottili.
Per lo zenzero tagliato julienne: tagliatelo a fettine sottili come nel punto 2, mettete ogni fettina una sopra l'altra e tagliatele sempre in verticale. Altro metodo per tagliare lo zenzero, soprattutto se lo si vuole aggiungere a risotti, o piatti di carne, grattugiatelo sopra la padella.