Gli avocado maturi hanno vita breve: mezza giornata, una intera se siete fortunati. Sapete bene come mangiarli: nei toast, negli smoothie, come guacamole. Con tutte queste ricette non vi capiterà spesso di avere degli avanzi di avocado, ma nel caso non riusciste a consumare quelli maturi comprati il giorno prima al mercato abbiamo una soluzione: freezer!
Si possono congelare gli avocado? Certo che si.
Qui sotto vi spieghiamo come.
COME CONGELARE L’AVOCADO
Per preservarne il sapore dovrete congelare solo avocado maturi. La texture, come ben immaginerete, cambierà radicamente, quindi non pensate di usare l’avocado congelato e poi scongelato per delle insalate. Questo metodo di conservazione, però, funziona per le praparazioni a base di avocado come guacamole, salse, smoothie e toast.
Prepararli prima di metterli nel freezer è molto semplice: basta schiacciarli, come se steste schiacciando delle patate bollite con la forchetta, e mischiarli poi con un po’ di succo di limone.
A questo punto dovrete metterli in sacchetti per il congelatore e premerli bene affinché esca tutta l’aria; solo dopo andranno chiusi e messi in freezer.
Quando vorrete usare l'avocado congelato mettete il sacchetto sotto l’acqua corrente calda. Se volete un tutorial passo passo questo di Creek Line House è abbastanza chiaro e conciso.
Un’altra buona tecnica è quella di tagliare l’avocado a metà, metterla in una teglia e congelarlo così. Questo metodo è perfetto per gli smoothie. Qui sotto il video tutorial che vi mostra tutto il procedimento.
E per altri trucchi in cucina sullo scongelamento, dai un occhio a come scongelare la carne senza microonde e in pochi minuti.