Affascinati dal trend del Poke - insalata di pesce crudo - ci siamo chiesti se la cucina hawaiana non fosse meritevole di un ulteriore approfondimento.
E quello che abbiamo scoperto è che è una cucina molto, molto interessante.
Ovviamente non ci siamo interrogati solo noi sui piatti tipici delle Hawaii: anche il The Guardian ha predetto che nei prossimi anni i ristoranti proporranno sempre più spesso i piatti hawaiani nei loro menu.
Andiamo quindi a vedere più da vicino alcune delle specialità delle Hawaii e proviamo a trarre ispirazione per i piatti di tutti i giorni: alcune idee infatti sono abbastanza semplici da riprodurre a casa, nonostante alcuni degli ingredienti non siano così facili da reperire.
Cucina Hawaiana: 9 Piatti da conoscere
1. Poke
Qualcuno lo incorona già come "il nuovo sushi": il poke, il piatto hawaiano più celebre, mette insieme tonno crudo marinato in una salsa fatta di shoyu, olio di sesamo, sale e cipolle. Salutare, leggero e perfetto per il pranzo. A Milano sono diversi i locali che già lo propongono (Al Mercato, Tom Ordinary Market).
2. Saimin
Se siete appassionati dei ramen allora non perdete questo piatto tipico della cucina hawaiana. Il Saimin, fatto con noodles, viene servito nel dashi caldo (il brodo giapponese) e accompagnato da porro e ingredienti a scelta come kamaboko, pezzettini di maiale cucinati con barbecue (char siu), alga nori. Adesso viene servito - in alcune parti del mondo - addirittura da McDonalds.
Mililani Special! #hfcu #lunchtime #comfortfood #saimin
A photo posted by Mycah rosario (@mycahrosario) on Nov 3, 2016 at 5:11pm PDT
3. Lomi Salmon
Contorno tradizionale con salmone crudo piccante: decisamente destinato al successo del poke. Viene preparato con un mix di pesce crudo, pomodori, cipolle dolci del Maui (tipica cipolla coltivata in larga scala nelle Hawaii) e scaglie di peperoncino. Il salmone viene massaggiato (lomi è infatti la parola che in hawaiano sta per "massaggio") con gli altri ingredienti a mano, per sfibrare il pesce e fare amalgamare bene tutti i sapori. Un piatto da mangiare freddo a cui a volte viene aggiunto anche del ghiaccio prima di essere servito.
A photo posted by NOH Foods (@nohfoodsofhawaii) on Oct 4, 2016 at 4:07pm PDT
4. Maiale Kalua
Il maiale arrosto è spesso il centrotavola delle feste hawaiane. L'animale viene messo sulle rocce roventi, ricoperto con foglie di banano e cucinato nell'"Imu" - un forno sottoterra - per almeno 6/8 ore. Il risultato è un gusto affumicato e una succosità straordinaria: il maiale viene tagliato finemente prime di essere servito, cosa che lo rende simile al pulled pork.
A photo posted by el (Liyan) | Toronto x Guelph (@foodelventures) on May 17, 2016 at 3:52pm PDT
5. Maiale Lau Lau
Antipasto tipico della cucina hawaiana, preparato con ingredienti esotici e deliziosi, partendo proprio del maiale - di cui si usa la spalla - pollo e verdure.
Ogni Lau Lau è imbottito e arrotolato in sei/sette foglie di Taro, stretto saldamente in molti strati e pressato e cotto in forno, o in tempi antichi sottoterra, come il maiale kalua.
A photo posted by Thirsty Pig 🐷 (@thirstypig) on Sep 4, 2016 at 9:08pm PDT
6. Pollo Huli Huli
Il pollo Huli Huli è sinonimo di Hawaii ed è cucinato in tutta l'isola. La ricetta prevede che il pollo sia fatto alla brace e poi arricchito da una salsa fatta di soia, zucchero di canna, zenzero e frutta.
A photo posted by Heather Sperling (@heathersper) on Oct 9, 2016 at 4:29pm PDT
7. Calamaro Luau
Non è esattamente bello da vedere, certo, ma non fatevi ingannare perché è uno dei piatti più interessanti delle Hawaii.
Viene preparato cucinando lentamente le foglie di luau e il calamaro in latte di cocco (o crema) fino a quando non diventa tenero, aggiungendo sale e zucchero quanto basta. Il risultato è denso, una purea cremosa, sapida e dolce. Viene servita spesso insieme al Maiale Lau Lau a pranzo, ma è deliziosa abbastanza da essere mangiata anche da sola.
A photo posted by En Fuego Grill & Catering (@enfuegogrillhawaii) on Jan 21, 2016 at 4:51pm PST
8. Poi
Anche qui l'estetica non la fa da padrone, ma il Poi Poi è un altro piatto da conoscere. Si prepara bollendo le radici di taro e mixando con acqua fino a quando non si raggiunge una consistenza vellutata.
9. Loco Moco
Il Loco-Moco (a volte scritto locomoco or loco moco) è un piatto hawaiano pieno di carboidrati inizialmente inventato per i surfisti. Praticamente di riso cotto al vapore, uovo fritto e hamburger con sopra salsa gravy (salsa marrone americana), e può essere trovato molto facilmente.
A photo posted by UMIYA CAFE westpoint (@umiya_cafe_westpoint) on Nov 9, 2016 at 10:55am PST