Cosa si può fare per essere sicuri di offrire ai propri ospiti una cena, o una festa, indimenticabile, di quelle che una volta tornati a casa fanno esclamare "Era tutto [nostalgico sospiro di invidia mista a stupore] perfetto"? Semplice: non pensando solo al cibo.
Un grande vino, una scelta originale di cocktail o di birre artigianali portano una cena a un livello più alto, ma c'è un ulteriore dettaglio fondamentale: tutto va bevuto nel bicchiere giusto.
I BICCHIERI DA VINO
Servire un'etichetta preziosa in un bicchiere qualsiasi (della plastica è meglio non parlare nemmeno) è come gettare un diamante nel fango. Se ogni volta che si parla di bicchieri brancolate nel buio, qui trovate tutto quello che vi serve sapere su quali bicchieri utilizzare e come disporli.
Ulteriore suggerimento: in caso di festa in piedi, organizzare un tavolino per i vini e i bicchieri può essere utile, ma anche per una vera cena un tavolino dove tenere i vini è una gran comodità.
I BICCHIERI DA BIRRA
Servire birra non è una giustificazione per tirare fuori i barattoli di marmellata riciclati in bicchieri. Ogni birra ha il suo bicchiere, e qui lo spieghiamo molto bene.
Il boccale è solo una delle tante tipologie di bicchieri, ognuna utile a esaltare in particolar modo uno stile birraio, tirandone fuori amori, sapori, schiuma e carbonazione.
I BICCHIERI CHE NON TI ASPETTI
Se siete in vena di stupire - o semplicemente siete appassionati di design - qui trovate proposte bizzare, interessanti e anche affascinanti in tema bicchiere. Noi votiamo per il bicchiere da riciclo o per quello “lunare”, da sfoggiare al momento del tè.
I BICCHIERI DA COCKTAIL
Siete stati bravi tutta la cena, non potete scadere al momento del cocktail after dinner. E non vorrete dare subito una pessima impressione, al momento dell'aperitivo, servendo il gin tonic nella coppetta Martini? Quando comprate i superalcolici e prendete lezioni di mixology, assicuratevi di possedere anche il bicchiere corretto. A questa pagina trovate un'utile disamina.