La stagione calda si avvicina e anche le pause e i momenti di dolcezza devono adattarsi. Ecco la ricetta della crema al caffè fatta in casa come quella che si gusta al bar che si prepara in pochi minuti.
La crema al caffè fredda, detta anche caffè del nonno, è una mousse molto morbida che potrete sorseggiare o mangiare con il cucchiaino. Il caffè, che di solito beviamo caldo, con la sua ricetta della crema al caffè si trasforma e da una bevanda diventa un dessert, un favoloso dolce al cucchiaio da proporre anche a fine pasto.
Gli ingredienti della crema al caffè possono variare a seconda dei gusti a patto che non manchi mai un buon caffè preparato rigorosamente con la moka. Per la ricetta della crema di caffè potrete usare la panna o un qualsiasi latte vegetale (ottimo quello di mandorla). In alternativa, per una versione più leggera, sperimentate anche la crema al caffè con acqua. Insomma, come per il caffè, anche per la sua crema ce n’è per tutti i gusti.
Crema al caffè fatta in casa: la ricetta
Uno dei modi più semplici e veloci per preparare la crema al caffè come al bar è quello di usare le fruste elettriche. Mettete 200 ml di panna fresca in una terrina e montatela leggermente. Aggiungete un cucchiaio raso di zucchero a velo e 2 tazzine di caffè a filo. Ricordate che il caffè dovrà essere già freddo. Continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite la crema di caffè in frigorifero per circa 1 ora e poi servitela a piacere con una spolverata di cacao amaro o di cannella in polvere.
Crema al caffè in bottiglia
Per preparare la crema al caffè in bottiglia, cominciate facendo un buon caffè con la moka. Lasciate raffreddare due tazzine di caffè e poi trasferitele in frigorifero per circa 1 ora. Quando il caffè sarà freddo travasatelo in una bottiglia con il coperchio (come quelle del succo di frutta o delle conserve di salsa di pomodoro). Aggiungete due cucchiai rasi di zucchero a velo e 200 ml di panna fresca. Chiudete bene il tappo e agitate energicamente per 5-6 minuti. La vostra crema di caffè in bottiglia è pronta per essere servita nelle coppette.
Crema al caffè con acqua: ricetta leggera
Nella sua versione light, la crema al caffè si prepara con l’acqua. Potrete anche usare il caffè solubile, volendo anche decaffeinato. Mettete in una terrina 200 ml di acqua molto fredda, unite 1 cucchiaio di zucchero a velo e mescolate per scioglierlo bene. Aggiungete due cucchiai di caffè solubile e azionate le fruste elettriche alla minima velocità per 1 minuto. A questo punto passate a massima velocità e montate per 5 minuti. Otterrete una crema al caffè spumosa e soffice da gustare in ogni momento della giornata.
Scopri tante altre ricette estive in previsione della stagione più calda, come i dolci al mango o al kiwi, una fresca granita di anguria o tanti altri dessert light, freschi e leggeri da provare.