Si avvicina il Natale e pandoro e panettone diventano i veri protagonisti dolci della tavola. Buonissimi da mangiare in "purezza" diventano ancora più buoni con creme di accompagnamento, ricche e golose.
Le creme per farcire pandoro e panettone
La crema di accompagnamento per il panettone più classica è la crema al mascarpone. La crema al mascarpone è una delle più famose e apprezzate anche a Natale, oltre che tra le basi della pasticceria: soffice, dolce, golosa e dalla consistenza setosa. E' un vero must delle feste in accompagnamento a pandoro o il panettone o essere accompagnata a biscotti di frolla, oppure a savoiardi e lingue di gatto. Il primo passo per preparare la crema al mascarpone classica è la preparazione della pate-à-bombe, un metodo di pastorizzazione delle uova, in modo da farla gustare anche a chi non può assumere uova crude.
Si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero cotto a 121° C, quindi versarlo sui tuorli montati e lasciarli montare in planetaria fino a completo raffreddamento. Mescolate il mascarpone alla prima parte di panna montata, quindi aggiungere la pate-à-bombe e la panna liquida. Si conserva a +3°. Questa crema è ottima anche per farcire il pandoro.
Essendo una base cremosa e dal gustoneutro, vi consigliamo la crema al mascarpone per farcire il panettone al cioccolato e per il panettone con le gocce di cioccolato. Il gusto del mascarpone, infatti, si sposa bene con il gusto leggermente tannico ed astringete del cioccolato fondente.
La crema leggera senza uova per farcire il panettone e il pandoro
Il panettone di Iginio Massari
Se cercate una crema leggera per il panettone potete preparare la crema al mascarpone senza uova, si mischiano 500 g di panna fresca, 250 g di mascarpone, 80 gdi zucchero e si montano per qualche minuto in planetaria con la frusta a bassa velocità. La crema si conserva a +3°. "In questo caso il colore sarà naturalmente più bianco e la consistenza più ariosa, leggera e spumosa" spiega il Maestro Sacchetti, che ci ha regalato la ricetta.
Le creme per farcire panettone e pandoro: lo zabaione
Lo zabaione fatto in casa è un'altra crema perfetta per farcire il panettone e il pandoro. Sembra sia nato nelle cucine di Caterina de' Medici, mentre altre fonti riportano la prima ricetta dello "Zabaglione" alla corte dei Gonzaga. Si sposa benissimo con gli impasti lievitati e con Panettone e pandoro in particolare.
Per preparare lo zabaione, versate il vin santo in un pentolino e aggiungete lo zucchero. In una ciotola sbattete i tuori d'uovo con lo zucchero fino ad ottenre un impasto spumoso e aggiungete il vino zuccherato caldo pian piano e continuando a sbattere. Cuocete il composto a bagnomaria (continuando sempre a sbattere), facendo in modo che si addensi. Lo zabaione sarà pronto quando sarà "spesso" e la schiuma sarà sparita.
La crema light: la crema pasticcera senza uova
Un'altra crema leggera per farcire panettone e pandoro è la crema pasticcera senza uova. Per preparare la crema pasticcera senza uova, scaldate il latte senza portarlo a ebollizione. Miscelate bene lo zucchero agli amidi e stemperare lentamente con il latte tiepido. Unite quindi la bacca di vaniglia, la polvere di limone essiccato e la curcuma. Portate la crema pasticcera senza uova a ebollizione continuando a mescolare, cuocete per altri 3 minuti ed eliminare la bacca di vaniglia. Versate la crema in una terrina e immergerla in un contenitore con ghiaccio per farla raffreddare. Una volta fredda coprite con un foglio di pellicola a contatto e conservare in frigorifero per almeno 30’ prima dell’utilizzo. La crema pasticcera senza uova è pronta per farcire il vostro panettone o il vostro pandoro!
La crema al cioccolato per farcire il pandoro e il panettone
Amate il cioccolato in tutte le sue forme? Allora ecco la crema al cioccolato perfetta per farcire panettone e pandoro. Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, iniziate versate in un pentolino il latte, unite i semini di una bacca di vaniglia (o la scorza di arancia) e portate a sfiorare il bollore. Intanto in un altro pentolino potete versare lo zucchero, unite i tuorli, l'amido di mais e un pizzico di sale, lavorando con un cucchiaio di legno o una frusta. Versate, poco a poco, il latte caldo per stemperarlo. Portate di nuovo sul fuoco e fate addensare a fuoco basso. Una volta pronto, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate fino a che non sarà completamente sciolto. Fate raffreddare. Ora la vostra crema pasticciera al cioccolato è pronta per farcire panettone e pandoro.
Siete originali e fuori dagli schemi? Presentate ai vostri ospiti il Panettone con. gocce di cioccolato leggermente tiepido con il gelato al cioccolato o alla vaniglia: un contrasto di temperatura che renerà speciale il vostro Natale gourmet!