È una delle ricorrenze più golose dell’anno e porta con sé un tripudio di specialità dolci che spesso variano da regione a regione. Carnevale 2021 è ancora più atteso rispetto agli altri anni. Forse perché lo percepiamo come una parentesi spensierata in un momento difficile per l’Italia, seppur quasi tutta “gialla”. Il delivery di Carnevale si concentra su castagnole, frappe, tortelli, chiacchiere, ma anche su inedite creazioni d’autore. I dolci di Carnevale a domicilio si declinano in tanti modi e possono regalare grande soddisfazione.
Quali sono i dolci di Carnevale a domicilio da non perdere? Scopritelo qui di seguito.
Delivery di Carnevale: i migliori dolci di carnevale a domicilio
Le impeccabili frittelle di Luigi Biasetto arrivano a casa, in tutta Italia
Una novità assoluta è la possibilità di ricevere a domicilio di dolci di Luigi Biasetto, maestro pasticciere di Padova che tutti ricorderanno per la grande impresa che ha affrontato nel 1997: la partecipazione alla Coppa del mondo della pasticceria e la vittoria.
I dolci di Carnevale del campione del mondo di pasticceria per la prima volta arrivano a casa, in tutta Italia, grazie allo shop online di pasticceriabiasetto.it. È stato messo a punto un sistema di confezionamento che da la possibilità di spedirle in sicurezza in tutta la Penisola: una elegante scatola che contiene un mix di 16 frittelle (tradizionali, uvetta e pinoli, crema, zabaione, mele, pistacchio, tiramisù). Una volta ricevute, basta rigenerarle appoggiandole su una fonte di calore per 20 minuti, o riscaldarle nel forno ventilato a 50°C per qualche minuto. E terminare con una spolverata di zucchero a velo.
Cosa ordinare? Frittelle come se non ci fosse un domani. Belle, buone, tonde, fragranti. Perfettamente sferiche, per prepararle a regola d’arte Biasetto sceglie la ricetta veneziana con metodo bignè (con lievito, vuote dentro). Le frittelle si declinano in tanti modi, tra interpretazioni classiche e riletture creative: frittelle tradizionali con uvetta e pinoli, frittelle alla crema pasticcera, frittelle allo zabaione, frittelle alla crema chantilly, frittelle al tiramisù, frittelle al pistacchio, frittelle alle mele, frittelle al riso, frittelle alla ricotta e, novità 2021, le frittella alla panna.
Mentre nelle pasticcerie di Padova e Udine (o su MYMenu Padova) con consegna a domicilio su Padova, sono disponibili i fragranti galani, i dolci tipici di Venezia (dialetto galan), che tutti conosciamo come chiacchiere o frappe, che nelle mani di Biasetto assumono una elegante forma stretta e allungata (che permette di poterli mangiare senza sporcarsi), I delicatissimi galani sono disponibili solo Le rinomate proposte di Carnevale della pasticceria Biasetto includono anche i galani, i dolci tipici della città di Venezia, detti in dialetto galan e noti nel resto d’Italia con il nome di chiacchere o frappe. I galani sono leggeri come la carta e fragranti come pochi. Per farli Luigi Biasetto ha scelto una forma stretta e lunga che permette di poterli mangiare senza sporcarsi. I delicatissimi galani sono disponibili solo nelle pasticcerie di Padova e Udine o su MYMenu Padova con consegna a domicilio su Padova.
Il Cioccolaccio e le castagnole di Sal De Riso a domicilio a Minori
"Per il periodo di carnevale, prepariamo una serie di frittelle. Alcune farcite con diverse creme: alla vaniglia, cioccolato, pistacchio, caffè. E poi le castagnole, preparate con nocciole in polvere e una pasta bignè con melannurca, uvetta e cannella”, racconta Sal De Riso. Il pasticciere campano non si fa mancare certo i dolci di Carnevale.
Oltre alle classiche chiacchiere (tradizionali alla vaniglia e profumo di agrumi, ma anche nella variante al cacao arancia e anice), ecco il Cioccolaccio, una golosa crema al cioccolato fondente servita con cubetti di cedro Diamante e pinoli tostati.
“In pasticceria serviamo questi tipi di dolci con delle salse colorate creando delle piccole goccie per simulare i coriandoli". Ma per chi vuole, a Minori e zone limitrofe, Sal De Riso consegna a domicilio chiacchiere, castagnole e Cioccolaccio.
Il delivery di Carnevale della Pasticceria Martesana a Milano
La Pasticceria Martesana, Bottega Storica di Milano, casa del maestro Vincenzo Santoro, non si fa mancare una golosa proposta per il Carnevale 2021. I dolci sono disponibili per il delivery nella città di Milano, all’interno della sezione delivery del sito www.martesanamilano.com e all’interno del sito cosaporto.it. Oltre alle chiacchiere, ecco tortelli (fritti in olio e poi passati in forno, disponibili vuoti oppure nelle versioni ripiene di cioccolato, zabaione e crema). Da provare la novità del 2021, il tortello alle mele.
E ancora, non mancano i Cupcake di Carnevale: alla vaniglia con gocce di cioccolato o cioccolato con gocce di cioccolato. Entrambi decorati con glassa alla crema di burro e con colorate mascherine di Carnevale.
I galani e i tortelli senza glutine della Pasticceria Sartori di Erba a domicilio
Anna Sartori, pastry chef della Pasticceria Sartori di Erba (Como), propone la ricetta dei galani veneti (la versione veneta delle chiacchiere), molto leggeri, sottili e friabili. Non mancano le chiacchiere milanesi classiche, più spesse, e i tortelli senza glutine. Questo ultimi sono disponibili in tre versioni: classici vuoti, con la frutta (ripieni di pezzetti di mele e uvetta) e con lo crema allo zabaione.
Una curiosità? Tutti i dolci di Carnevale della Pasticceria Sartori sono fritti in olio di oliva. Sicuramente più pregiato rispetto agli oli tradizionalmente utilizzati per le fritture, ma anche più difficile da gestire. La frittura in olio evo, infatti, richiede molta attenzione: la frittura deve essere rapida (il punto di fumo è più basso rispetto a quello dell’olio di semi), altrimenti i suoi sentori sarebbero troppo percepibili nei dolci.
A Erba e nelle zone limitrofe vengono consegnati a domicilio tramite servizio di delivery (info e prenotazioni allo 031.611819 e a info@pasticceriasartori.it ).
I tortelli "giganti" di Peck arrivano a domicilio
Completamente artigianali, i tortelli di Peck vengono preparati ogni mattina nelle cucine di via Spadari, nel capoluogo lombardo. Si declinano in classici (semplici, senza ripieno) o farciti con crema pasticcera o crema al cioccolato.
Fritti in olio e ricoperti con zucchero semolato, si distinguono per il loro formato particolarmente grande, con un diametro che può arrivare sino agli 8 centimetri. Insomma, una specialità per veri golosi. Possono essere acquistati in modalità delivery sull’e-commerce Peck.
Le bugne francesi di Égalité direttamente a casa, a Milano
Volete provare qualcosa di nuovo? Restiamo nella città meneghina, allora, dove Égalité - boulangerie francese - anche a Carnevale propone le specialità d’Oltralpe. Secondo la tradizione del Sud della Francia, infatti, a Carnevale si mangiano le bugnes, tipiche frittelle festose.
Per tutto il mese di febbraio, dunque, la boulangerie propone un’originale interpretazione delle bugne, disponibili per la consegna a domicilio sul sito Smart Food Bio, all’interno della sezione “Speciale Francia” dedicata esclusivamente alle specialità dell'indirizzo milanese.
Il Paris Brest della Pasticceria Clivati a Milano
Rimaniamo nell'ambito dell'ispirazione francese, per segnalarvi l'idea della Pasticceria Clivati di Milano. Oltre a classici dolci italiani di Carnevale come chiacchiere e tortelli, consegna a domicilio il Paris Brest.
Ovvero? Un creazione che si rifà proprio all'arte dolce d'Oltralpe, composto da un impasto di pasta choux ripieno con una composta di mango e passion fruit, pralinato di nocciola e ganache montata al cioccolato biondo, cotto al forno. Si trova sia in versione monoporzione sia nel formato torta.