È il mese dei nuovi inizi e della rinascita, della ripresa e dei tentativi di dieta dopo gli eccessi delle festività. Come abbiamo visto, gennaio è il momento giusto per sposare nuove pratiche a tavola e nuovi comportamenti alimentari. Se sempre più persone si dedicano al Veganuary (da vegan + January), e conducono una dieta vegana per 31 giorni, non manca chi raccoglie la sfida di Dry January, approfittando del primo mese dell’anno per purificare l’organismo con una dieta senza alcol.
Sono 4 milioni le persone che ogni anno si confrontano con questa campagna lanciata da Alcohol Concern Uk, associazione inglese che sostiene milioni di persone a rinunciare all'alcol per un mese, in modo da godere di effetti benefici. L’assunzione di meno calorie e di meno zucchero, ça va sans dire, rappresenta uno dei primi effetti positivi di una dieta priva di alcol. “Riprendi il tuo divertimento. Riprendi la tua energia. Riprendi la calma” si legge sul sito dell’associazione britannica.
Dry January e i cocktail analcolici: un nuovo trend
Foto Jonathan Borba | Unsplash
Volete prendere ispirazione dal Dry January e iniziare ad affrontare un periodo alcol free? Non temete, perché con le nostre ricette di cocktail analcolici, non sentirete la mancanza del drink dopocena o dell’aperitivo. Del resto, quelli che in inglese vengono chiamati mocktails (i cocktail analcolici, appunto) stanno spopolando, soprattutto tra i più giovani.
Anche i più importanti bartender della scena mixologica italiana ci insegnano che i drink alcol free sono sempre più di tendenza. “Un tempo un analcolico era solo un succo di frutta e una bibita sodata, invece si può fare tanta ricerca sul fronte analcolico, si può molto sperimentare” ha raccontato per esempio il pluripremiato bartender Mattia Pastori.
Volete cimentarvi nella realizzazione di drink alcol free, in occasione del Dry January? Ecco, qui di seguito, una selezione di cocktail anacolici che potete provare a preparare facilmente a casa.
Dry January: ricette di cocktail analcolici
Foto Unsplash
Spritz analcolico
Ebbene sì, anche un grande classico per l’aperitivo come lo Spritz può essere sorseggiato in versione alcol free. Una preparazione semplice, che accontenta facilmente molti palati.
Ecco qui la ricetta dello Spritz analcolico.
Cocktail Mediterraneo
Volete accompagnare piatti di pesce con un pairing alcol free? Provate a prepare allora il Cocktail Mediterraneo, un drink fresco, a base di basilico, cedrata, distillato d'uva e spremuta d'arancia. Ecco la ricetta del Cocktail Mediterraneo.
Hugo analcolico
Ancora un classico della mixology, che si declina in versione alcol free. Un drink versatile, fresco, adatto a molte occasioni, a base di sciroppo di sambuco. Qui trovate la ricetta del cocktail Hugo analcolico
Cocktail Florida
Un classico fra i cocktail analcolici estivi, che potete provare a preparare in ogni occasione, base di succo di pompelmo, succo d’arancia, sweet & sour . Qui trovate la ricetta del Cocktail Florida, assieme a tanti altri drink analcolici.
Bloody Mary analcolico
Rigorosamente senza vodka, ecco la versione analcolica del Bloody Mary, il celebre cocktail a base di succo di pomodoro. Perfetto come aperitivo, ma anche come drink a tutto pasto durante un brunch. Ecco la ricetta del Bloody Mary analcolico.
Volete approfondire il discorso sui cocktail analcolici? Qui trovate tante altre ricette di cocktail analcolici alla frutta.