Con il mese di ottobre entriamo nel vivo dell’autunno, una delle stagioni più calde dal punto vista gastronomico. Tanti gli eventi food in programma nei prossimi giorni, organizzati nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle misure anti-covid.
In calendario cene, degustazioni e festival tematici dedicati ai tanti prodotti di stagione, che prenderanno per la gola i palati gourmand. Oltre a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal mondo del cibo: il congresso internazionale di cucina d’autore, Identità Golose.
Scoprite qui di seguito tutti gli eventi enogastronomici da non perdere a ottobre 2020.
Identità Golose 2020 | Dal 24 al 26 ottobre 2020, Milano
Sarà dedicata al tema attuale "Costruire un nuovo futuro” la sedicesima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala in programma al MiCo di Milano da sabato 24 a lunedì 26 ottobre. Come sempre sul palco principale, e nelle diverse sale, si alterneranno i protagonisti della gastronomia contemporanea.
Piatto simbolo dell’edizione 2020 è la Costata alla brace in brodo di Riccardo Camanini, chef e titolare assieme al fratello Giancarlo del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera.
Le cene stellate all'hub di Identità Golose | Fino al 31 ottobre 2020, Milano
Proseguono fino alla fine del mese gli appuntamenti stellati all’all'hub di cucina internazionale di Identità Golose Milano (in via Romagnosi 3). Qui il calendario è davvero ricco e sono attesi grandi nomi della scena gastronomica. Il 12 ottobre sono protagonisti Enrico Bartolini, Enrico e Roberto Cerea, Alessandro Della Tommasina, Riccardo Monco e Norbert Niederkofler per una serata che trae ispirazione dal libro Tre Stelle Michelin di Maurizio Campiverdi (Maretti Editore), una “enciclopedia dell’alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020”, che potrà essere acquistato a fine cena. Da non perdere anche il percorso ideato da Cristina Bowerman, una stella Michelin al Glass Hostaria di Roma, presente all’hub dal 14 al 17 ottobre; interessante anche l’appuntamento speciale dedicato alla presentazione de Il Grande libro delle bucce di Lisa Casali: una serata che vedrà impegnati ai fornelli Franco Aliberti, Stefano Sforza, Cesare Battisti e Gianluca Fusto.
E se il 21 ottobre è attesissimo Carlo Cracco per Identità di Pasta, il 22 e 23 ottobre arriva Moreno Cedroni direttamente dalla Madonnina del Pescatore di Senigallia, due stelle Michelin. Imperdibile anche la cena in programma sabato 24 ottobre, quando la regia sarà affidata a Marianna Vitale del Sud di Quarto (Napoli), una stella Michelin, appena eletta Migliore Chef Donna 2020 per la Guida Michelin Italia, con il supporto di Veuve Clicquot Italia. Il 25 ottobre si festeggiano i 50 anni del San Domenico di Imola, longevo due stelle Michelin che ha fatto la storia della cucina italiana, con una cena che vedrà impegnati ai fuochi Valentino Marcattili con il nipote Massimiliano Mascia, oggi alla guida della cucina dello storico ristorante. Chiude il mese, infine, la cucina dello chef Luigi Taglienti, che sarà presente all’hub dal 28 al 31 ottobre.
I Grandi Maestri della Pizza all'hub di Identità Golose | 13 ottobre 2020, Milano
Il 13 ottobre è in programma il secondo appuntamento con I Grandi Maestri della Pizza, il ciclo di cene mensili che vedono protagonisti i fuoriclasse dell'arte bianca italiana all'hub di Identità Golose a Milano. Un'iniziativa che celebra la rivoluzione nel mondo della pizza d'autore, che prende avvio su impulso di Acqua Panna e S.Pellegrino.
Dopo Renato Bosco e Pier Daniele Seu, ospiti della prima serata, ora tocca a Francesco e Salvatore Salvo, dell'omonima Pizzeria a Napoli e a San Giorgio a Cremano, che duetteranno assieme a Gennaro Battiloro della pizzeria Battil'oro a Seravezza, in provincia di Lucca.
Bocuse d’Or Europa, finale di Tallin | In diretta streaming, 15 e 16 ottobre
È tutto pronto a Tallin, dove si terrà la finale europea del Bocuse d’Or. Riuscirà l’Italia ad accedere alla finalissima mondiale? Scommettiamo tutto sul team italiano, capitanato da Alessandro Bergamo, una delle 18 squadre che si contenderanno l’accesso alla gran finale mondiale, in programma al Sirha di Lione l’1 e 2 giugno 2021. Potrete seguire la diretta streaming della due giorni su Fine Dining Lovers.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba | Dal 10 ottobre all’8 dicembre 2020, Alba
Foto @RJKINGSAYS
Edizione numero novanta per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle manifestazioni gastronomiche più attese da appassionati, professionisti del settore e palati gourmand. Nelle Langhe il candido e prezioso re del bosco viene celebrato dal fino all’8 dicembre, per un’intera stagione.
Oltre al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, per acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero, ecco l’Alba Truffle Show, ossia uno spazio dedicato agli show cooking di grandi chef, oltre alle Analisi Sensoriali del Tartufo, alle Wine Tasting Experience, incontri e dibattiti. Immancabili le Cene Insolite, appuntamenti gastronomici d’autore, con menu a tutto tartufo orchestrati da grandi chef.
Festival della Mostarda | Dal 17 ottobre al 30 novembre 2020, Cremona
Torna anche il consueto Festival della Mostarda, un prodotto tipico dell’autunno lombardo, in programma a Cremona dal 17 ottobre al 30 novembre. La kermesse torna, in questo 2020 così particolare e complesso, in una versione inedita: un nuovo format online affiancato da degustazioni diffuse sul territorio cremonese. Appuntamento a Cremona.