Immagina un prato estivo in fiore, coperto da una coltre di allegri fiorellini gialli simili a margherite e un delicato profumo di cacao che si diffonde nell'aria mattutina. Potresti pensare di essere entrato direttamente nel paesaggio onirico di un golosone e invece, in questo caso, il sogno può facilmente diventare realtà.
Esatto, stiamo parlando di fiori di cioccolato. O meglio, del fiore di cioccolato o margherita di cioccolato, un fiore giallo simile alla margherita che odora e sa proprio di cioccolato.
Cos'è il fiore di cioccolato o margherita di cioccolato?
Margherita di cioccolato, fiore di cioccolato o Greeneyes di lyreleaf sono tutti nomi comuni per la Berlandiera lyrata, una robusta specie nordamericana di pianta gialla fiorita che proviene dalla famiglia dei girasoli e produce un dolce profumo simile al cioccolato.
I fiori emanano il loro dolcissimo profumo al mattino, dopo essere fioriti durante la notte. Con l'aumento della temperatura durante il giorno i petali si chiudono e la fragranza pian piano diminuisce.
Si può mangiare il fiore di cioccolato o margherita di cioccolato?
Ebbene sì, il fiore di cioccolato è commestibile, compresi gli stami che possono essere utilizzati per esempio nelle insalate e hanno un sapore di cioccolato amaro.
La pianta anticamente era anche utilizzata dalle popolazioni indigene americane come medicinale per le sue proprietà officinali.
Come coltivare i fiori di cioccolato
Il fiore di cioccolato o margherita di cioccolato è originario delle terre selvagge del Nord America e del Messico, ma può serenamente crescere anche in altre zone del mondo.
Il suo dolcissimo aroma di cioccolato non è apprezzato soltanto dal naso umano: la pianta richiama infatti anche molti insetti impollinatori e le farfalle durante la loro lunga stagione di fioritura.
Il fiore di cioccolato è una pianta erbacea perenne: necessita di esposizione diretta al sole e soffre molto le temperature rigide. Se avrai l'accortezza di ripararla quando il termometro scende sotto i 5 gradi, potrai concederti anche tu il lusso di risvegliarti ogni mattina con il profumo di cioccolato nell'aria.
Lo sai che esiste un frutto che sa di cioccolato? Scopri lo zapote nero, il frutto che sa di budino al cioccolato!