Non è mai abbastanza quello che si fa per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, e giornate come il 25 novembre servono proprio a questo, ad accendere i riflettori su una questione che riguarda tutti. Anche il mondo della gastronomia, nel suo piccolo, si impegna a contrastare questa piaga sociale. Così, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la chef Viviana Varese, alla regia del ristorante stellato ViVa a Milano, ma anche di Io sono Viva, progetto di pasticceria-gelateria al femminile, dove trovano impiego le donne di Cadmi - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, ha creato un dolce ad hoc, a scopo benefico. Il dessert sarà disponibile fino al 30 novembre nelle due boutique Io sono Viva (presso il Mercato Comunale di piazzale Lagosta e in via Kramer): il ricavato della vendita sarà devoluto totalmente in favore di Cadmi e raddoppiato da Nespresso, partner dell’iniziativa.
“25 Novembre”, il dolce di Viviana Varese per la Giornata contro la violenza sulle donne
La lotta contro la violenza sulle donne e la cultura del non rispetto passa attraverso la sensibilizzazione, ma anche la prevenzione. Con questo obiettivo, nasce la collaborazione di Viviana Varese con Nespresso, che ancora una volta uniscono le forze per supportare Cadmi - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, il primo centro antiviolenza aperto in Italia, che da 36 anni aiuta chi ha vissuto violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking.
Si chiama “25 Novembre” il dolce creato per l’occasione dalla chef, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: un financier gianduia e caffè Nespresso con glassa rossa al lampone. Una creazione che sarà in vendita nelle due pasticcerie Io Sono Viva fino al 30 novembre, che rinnova l’impegno a sostegno di Cadmi, facendo forza sul valore della cura, del rispetto e del supporto a chi ne ha più bisogno.
“Io Sono Viva rappresenta per me la rinascita e l’inclusione sociale. Poter essere nuovamente al fianco di Cadmi con questa iniziativa dedicata al 25 novembre, insieme a Nespresso, mi fa credere sempre più nella potenza della prevenzione alla violenza e alla possibilità di riscatto. Ognuno può fare la sua parte, piccola e grande che sia, e noi ci siamo”, afferma la chef. “C’è tanto orgoglio in Nespresso per questa collaborazione con chef Varese, perché ci permette di continuare a dare un aiuto concreto a Cadmi, un’associazione storica che con il suo operato supporta donne in difficoltà”, dichiara Simona Liguoro, direttrice HR di Nespresso Italiana.
Ma le operazioni a sostegno delle donne del Cadmi non finiscono qui e non si limitano al “25 Novembre”. Tutto l’anno, infatti, nelle due pasticcerie Io sono Viva, viene donato a Cadmi 1 euro per ogni chilo di gelato venduto e 1 euro per ogni dieci caffè bevuti (il ricavato è sempre raddoppiato da Nespresso prima di essere donato). Perché il 25 novembre è una ricorrenza, ma la prevenzione, la sensibilizzazione, la diffusione della cultura della non violenza e del rispetto non devono conoscere stagioni o giornate.