Dopo aver imparato a fare una sfoglia perfetta per la pasta all'uovo, a tagliarla nei diversi formati (tagliatelle, pappardelle ecc.) e anche a usarla per i tortelloni ripieni, è arrivato il momento di abbandonare per un po' la pasta all'uovo e seguire la terza video-lezione delle Sorelle Simili sugli gnocchi di patate.
Con questo video chi non ha mai fatto gli gnocchi di patate in casa imparerà i trucchi in cucina secondo la migliore scuola e chi si sente già esperto imparerà tutti i trucchi per evitare ogni intoppo nella preparazione di questo piatto semplice e gustosissimo, e ottenere gnocchi sempre morbidi dall'inconfondibile sapore dei veri gnocchi di patate fatti in casa.
Come fare in casa gli gnocchi di patate
Occorrente:
-
1kg. di patate farinose
-
300 g. di farina
-
Un po' di semola di grano duro
-
Uno schiaccia patate o un passaverdure
- Un grande tagliere o un piano di lavoro
Procedimento:
-
Fate bollire le patate, pelatele quando sono ancora bollenti usando la forchetta e il coltello come nel video e passatele subito nel passaverdure o nello schiacciapatate. Devono essere ancora ben calde.
-
Dopo averle passate, lasciate raffreddare e asciugare le patate.
-
Quando saranno fredde, impastate le patate con la farina usando la pressione delle mani.
-
Formate gli gnocchi usando il dorso di una grattugia o una forchetta.
- Preparate un letto di farina e di semola in parti uguali sul fondo dei vassoi su cui riporrete gli gnocchi. Potrete cucinarli subito, oppure metterli in frigo e cucinarli il giorno dopo. Si possono anche surgelare.