Esce il 26 ottobre la Guida Osterie d’Italia 2023 di Slow Food. Il volume, giunto alla trentatreesima edizione, è stato presentato oggi al Teatro Strehler di Milano e, come di consueto, scatta una fotografia ai migliori indirizzi della Penisola dove mangiare bene all’italiana.
Una panoramica che include 1730 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti che si distinguono per la proposta territoriale, per la selezione degli ingredienti e per il giusto prezzo. Sono tante le new entry rispetto alla scorsa edizione: ben 139 novità, tra cui molti locali aperti di recente da giovani chef e imprenditori, che hanno scelto il format dell’osteria per la propria attività, come spiegano i curatori della guida Francesca Mastrovito ed Eugenio Signoroni.
Guida Osterie d’Italia 2023 Slow Food: i numeri e le tendenze
Spesso i nuovi “osti”, come sottolinea Slow Food, sono professionisti del settore che, dopo esperienze in altri segmenti, dalla ristorazione d’autore al fine dining, decidono di intraprendere un cammino nella direzione dell’osteria, per esigenze di sostenibilità umana e ambientale, alla ricerca di un racconto autentico e genuino della tradizione enogastronomica territoriale. Ecco allora, nelle grandi città così come nella provincia, nuovi indirizzi vocati alla cucina di mercato.
Tra le novità di questa edizione della Guida Osterie d’Italia di Slow Food, c’è un nuovo riconoscimento: il Bere Bene, assegnato alle osterie che offrono, accanto o in sostituzione a una valida proposta di vini, una selezione di bevande alcoliche e non, scelti con attenzione e personalità. A ricevere la Chiocciola nella trentatreesima edizione della guida sono 270 osterie, il riconoscimento della Bottiglia è andato a 450 indirizzi, mentre Bere Bene è stato assegnato a 126 locali. La regione con il maggior numero di Chiocciole è la Toscana (27), seguita dal Piemonte (26) e dalla Campania (25).
Vengono introdotti anche due nuovi simboli con l’edizione 2023 della guida: il simbolo del pane, assegnato per l’ottimo cestino del pane e per ottimi prodotti da forno autoprodotti (oppure presi da forni di qualità); il simbolo dell'olio, assegnato per la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva a tavola e in cucina, con una bella selezione di prodotti d’eccellenza e locali. A proposito di territorio, non mancano, tra gli indirizzi segnalati, locali fortemente identitari a seconda della regione: dai fornelli pugliesi alle pizzerie campane, dai trippai toscani alle piadinerie romagnole, dai mangiari di strada siciliani ai farinotti liguri.
Guida Slow Food Osterie d’Italia 2023, lista nuove Chiocciole
Quali sono le nuove Chiocciole dell’edizione 2023 della Guida Osteria d’Italia di Slow Food? Scopritelo qui di seguito, suddivise regione per regione. Segnaliamo che le regioni senza nuove sono cinque: Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Molise e Sardegna.
Piemonte
’L Bunet - Bergolo (CN)
Fuorimano - Busca (CN)
Reis Cibo Libero di Montagna Busca (CN)
Locanda Fontanazza - La Morra (CN)
Osteria dell’Unione - Treiso (CN)
Lombardia
Tamì - Collio (BS)
Trattoria del nuovo macello - Milano (MI)
Polisena l’altro agriturismo - Pontida (BG)
Trentino Alto Adige
Lerchner’s in Runggen - San Lorenzo di Sebato (BZ)
Veneto
La muda di San Boldo - Cison di Valmarino (TV)
Locanda Aurilia - Loreggia (PD)
Il Capriolino - Vodo Cadore (BL)
Friuli Venezia Giulia
Allo storione - Prato di Pordenone (PN)
Da Alvise - Sutrio (UD)
Emilia Romagna
Arrogant Pub - Reggio nell’Emilia
Toscana
Nonno Cianco - Abetone Cutigliano (PT)
Osteria dell’enoteca - Firenze
Azzighe - Osteria a metà - Livorno
La ciottolona - Montieri (GR)
La bottegaia - Pistoia
Agrosteria La casa del buono - Terranuova Bracciolini (AR)
Lazio
Il calice e la stella - Canepina (VT)
Locanda del Ditirambo - Castro dei Volsci (FR)
‘Na fojetta - Frascati (RM)
Pennestri - Roma
SantoPalato - Roma
Abruzzo
Borgo Spoltino - Mosciano Sant’Angelo (TE)
Taverna 58 - Pescara
Terra di Ea - Tortoreto (TE)
Puglia
La bottega dell’allegria - Corato (BA)
Taverna del porto - Tricase (LE)
Campania
Viva lo re - Ercolano (NA)
La locanda della luna - San Giorgio del Sannio (BN)
Basilicata
Al becco della civetta - Castelmezzano (PZ)
Calabria
Le muraglie - Conflenti (CZ)
U ricriju - Siderno (RC)
Sicilia
Ginger People&Food - Agrigento
Me Cumpari Turiddu - Catania
Le Macine - Lipari, isole Eolie (ME)
Casa & Putia - Messina
Buatta - Palermo
Cucina e Vino - Ragusa