Dopo una primavera trascorsa in zona rossa o arancione, la calda stagione porta con sé il desiderio di fuggire dalla città. I prossimi mesi per molti saranno all’insegna del turismo di prossimità e di vacanze mordi e fuggi, magari articolate in weekend fuoriporta.
Così, anche l’estate 2021 comincia con la voglia di scoprire (o riscoprire) luoghi vicini, di cui spesso si ignora l’esistenza. Per trovare il buen retiro che fa per voi, non è necessario affrontare lunghi viaggi: a pochi chilometri dalle grandi città, è possibile vivere esperienze gourmet e rilassarsi, magari in una bella struttura immersa nella natura.
Siete in cerca di idee per una fuga golosa? Ecco ville e dimore dove trascorrere un weekend all'insegna del fine dining, a massimo un'ora (o poco più) dalle grandi città.
Weekend fuoriporta a un'ora da Milano
L’Albereta a Erbusco, Brescia
Sulle colline della Franciacorta, a Erbusco, L’Albereta è un Relais & Châteaux dove prendersela con calma, e apprezzare i ritmi della campagna. Ecco allora 57 camere immerse nel verde per una struttura circondata da 69 ettari di giardini e vigne che arrivano fino al Lago di Iseo. I palati gourmet qui possono trovare soddisfazione nei raffinati spazi interni o nella terrazza del Ristorante LeoneFelice Vista Lago, dove Fabio Abbattista ha raccolto l’eredità di Gualtiero Marchesi, oppure nel dehors della pizzeria La Filiale, dove sono protagoniste le mitiche pizze di Franco Pepe. La struttura, che ospita l’Espace Chenot, è una vera oasi di benessere: il Parco delle Sculture ospita un percorso fitness, ma è anche possibile praticare la silvoterapia passeggiando nel bosco in compagnia di un life coach.
Locanda La Raia a Gavi, Alessandria
La Locanda La Raia sorge in una posizione panoramica, da cui si ammirano le colline del Gavi docg. Immersa in questa terra di vini, l’antica dimora - completamente ristrutturata, con dodici camere una diversa dall’altra - ha riaperto a maggio, con nuovi pacchetti e formule pensate ad hoc per la riapertura: se nella sala ristorante c'è sempre il menu che porta la firma dello chef Tommaso Arrigoni, che prende per la gola con nuovi piatti ispirati all’orto di casa, con prodotti dei presidi Slow Food locali. Una Spa una piscina interna e una esterna, ma soprattutto un’immersione totale nel verde, tra terrazza e giardino di erbe aromatiche, contribuiranno a farvi dimenticare la città. Tra i nuovi pacchetti, il "Workstation" per chi lavora da remoto e desidera tuttavia uscire di casa e prendersi una pausa, che sfrutta la rete wi-fi potenziata, postazioni riservate (diverse dalla propria camera) per chi ne fa richiesta, servizi di segreteria, orario di colazione flessibile e light lunch incluso nel costo del soggiorno.
La Fiorida a Mantello, Sondrio
Non è proprio una villa, ma un agriturismo immerso nel verde della Valtellina, a Mantello. Non possiamo non segnalare questo piccolo paradiso gourmet a poco più di un’ora da Milano, esempio virtuoso di produzione a chilometro zero, con tanto di caseificio interno (dove viene prodotto il mitico Casera dop). La Fiorida è l’unico agriturismo d’Italia che ospita al suo interno un ristorante stellato, La Preséf. Alla regia lo chef Gianni Tarabini, che fa volare il palato, tra pizzoccheri, sciatt e interpretazioni personali dei sapori locali. E per chi cerca un po’ di relax e benessere, c’è pure la Spa con piscina.
Weekend fuoriporta a un'ora da Bologna (o poco più)
Casa Maria Luigia a Modena
Casa Maria Luigia, una lussuosa residenza del ‘700, nel cuore della campagna modenese, è una delle ultime creature golose nate dal duo gourmet costituito da Massimo Bottura e Lara Gilmore. Un parco e un orto fanno da cornice a questa dimora dove lo chef tristellato lo scorso anno ha pure lanciato il brunch Tòla Dòlza (“rilassati” in dialetto locale). In cucina c'è la chef Jessica Rosval - da poco nominata Chef donna dell'anno 2021 dalla Guida de l'Espresso. Sempre qui, si può vivere l’esperienza unica di Francescana at Maria Luigia: un percorso di 9 piatti iconici che hanno fatto 25 anni di storia di uno dei migliori ristoranti del mondo. Cosa chiedere di più?
Villa Amistà a Corrubbio, Verona
Può valere la pena spingersi fino a Corrubbio (Verona), nel cuore della Valpolicella, per un weekend all’insegna dell’arte, del cibo e del relax. Il Byblos Art Hotel, all’interno di Villa Amistà, accoglie nei suoi spazi unici vocati all’arte contemporanea, ma offre anche la possibilità di dedicarsi al benessere nella sua Spa. E di rilassarsi a bordo piscina, con formule ad hoc, pensate anche per fughe giornaliere. Al ristorante Amistà, poi, circondati dalle creatività delle opere d’arte contemporanea, si viene coccolati dallo chef Mattia Bianchi, tra i giovani neo stellati della Guida Michelin 2021, con piatti che si ispirano alla collezione d’arte e che vanno da “Risi e bisi” a Baccalà 2020.
Weekend fuoriporta a un'ora da Firenze
Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti, Siena
Quiete e relax sono le parole d’ordine che trasportano nella dimensione del Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti. Questo antico borgo medioevale, costituito da una pieve con torre campanaria risalente all’anno 1000 e dal vicino monastero del dodicesimo secolo, è stato trasformato in un resort 5 stelle, che mette a disposizione anche due antiche ville (un casale del 1300 e una residenza d’epoca). Due piscine, di cui una panoramica, con vista sulla campagna toscana, una Spa e un ristorante stellato, Il Pievano, sono la ricetta di questa fuga all’insegna del bien vivre. Protagonisti i piatti di Stelios Sakalis, chef di origini greche, che da più di dieci anni vive nel Chianti. Allievo di Gordon Ramsay, il giovane cuoco affascina con una cucina che vive di armoniose contaminazione, tra ispirazioni locali e interpretazioni contemporanee.
Locanda dell'Amorosa, Sinalunga (Si)
Circondata dal paesaggio toscano della Val di Chiana, che già da solo vale il prezzo del biglietto, la Locanda dell'Amorosa è un boutique hotel con ristorante davvero da mozzare il fiato. Per raggiungerla da Roma in auto ci vuole un pochino più di un'ora, ma una volta arrivati il viaggio sarà valso la pena: ricavata all'interno di un borgo medioevale risalente al 1300, la struttura conserva ancora la rusticità ma anche l'eleganza tipiche dell'architettura del territorio, grazie ad una sapiente opera di restauro che l'ha valorizzata al meglio. Molto interessante anche l'offerta gastronomica del ristorante all'interno della Locanda dell'Amorosa, dove a tenere le redini della cucina è chef Fatjon Goga, giovanissimo - classe 1991 - ma dal talento già riconosciuto e apprezzato. In tavola viene servito il meglio della tradizione toscana e mediterranea, con salumi, paste fatte in casa, carni bovine di razza Chianina e carni suine di antica razza Cinta Senese e Grigio del Casentino, verdure ed erbe aromatiche dell'adiacente orto, i pecorini dei pascoli della Val di Chiana, il pane e i dolci fatti in casa.
Tenuta Petrolo a Bucine, Arezzo
Immersa nel verde dei vigneti e degli oliveti, la Tenuta Petrolo - di proprietà della famiglia Bazzocchi-Sanjust e guidata da Luca Sanjust - sorge nella Val d’Arno di Sopra, nel cuore della Toscana. Conosciuta come cantina, la tenuta comprende anche una grande villa con le caratteristiche case coloniche, con piscina privata. Non mancano i laghetti, con affaccio sulle colline del Chianti. La tenuta propone dei pacchetti ad hoc, con format gastronomici diversi. Qualche esempio? Nella Villa Petrolo è disponibile il private chef, pronto a far assaporare creazioni ispirate alla tradizione toscana in chiave gourmet, nei casali le formule includono una cena di benvenuto. La soluzione ideale per chi cerca una meta dove fermarsi qualche giorno in più.
Villa Olmo a Impruneta, Firenze
A volte basta percorrere davvero pochi chilometri dalla città, per ritrovarsi immersi nella natura. Interessante la proposta day use di Villa Olmo a Impruneta, che per tutto il mese di luglio dà la possibilità di accedere e usare la piscina anche agli ospiti del ristorante Diadema Wine Bar, con i coperti esterni negli spazi Frutteto, Terrazza e Terrazza Olivo.
Una giornata da trascorrere all'insegna del relax, con vista sulle colline del Chianti, ma anche all'insegna dei piaceri della cucina, grazie ai piatti dell’Executive Chef Alessio Leporatti.
Weekend fuoriporta a un'ora da Roma
Antonello Colonna Resort & Spa a Labico, Roma
A Labico, a meno di un'ora da Roma, si scopre il paradiso all'Antonello Colonna Resort & Spa. Qui si viene accolti con classe, in un ambiente raffinato e rilassante, tra dettagli di design e spazi affacciati sul verde. Dodici camere circondate da un paesaggio affascinante, ampi locali e vetrate panoramiche. Per rilassarsi c'è davvero tutto: la Spa, la piscina, la natura, ma soprattutto la cucina stellata dello chef Antonello Colonna. E non manca nemmeno la proposta più informale della trattoria all'aperto, con tanto di pizzeria.
Il luogo perfetto per assaporare piatti che declinano i sapori della campagna romana in una chiave originale, ma sempre fedele alla tradizione.
Palazzo Tronconi ad Arce, Frosinone
Si cambia mood e si entra nel cuore della Ciociaria varcando la soglia di Palazzo Tronconi ad Arce. Qui il vino biodinamico la fa da padrona, ma non è l'unico prodotto della terra a essere protagonista. L'attenta ricerca delle materie prime genuine, biologiche e biodinamiche, è una conditio della cucina, tanto che i titolati partecipano al progetto Pipolà, un delivery di prodotti esclusivamente ciociari. Camere affacciate sulle montagne, per un'immersione totale nella natura. Sono disponibili pacchetti da una, due o più notti.