Quando si parla di uova di pesce, si pensa immediatamente al prezioso caviale di storione, ma anche le uova di salmone sono molto diffuse in cucina: nei primi piatti riescono a dare un tocco di mare mentre nella cucina asiatica, in particolare in quella giapponese, vengono utilizzati come ingrediente capace di fornire al piatto la giusta sapidità. Nel sushi, per esempio, queste piccole sfere arancioni (da non confondere con le minuscole uova di pesce volante, il tokibo) rendono saporiti piatti rappresentativi come il chirashi e i gunkan. Ma come utilizzarle per preparare gli antipasti?
Uova di salmone: come sceglierle
Esistono diversi tipi di uova di salmone, le migliori sono le uova di salmone selvatico, originarie dell'Oceano Pacifico, quelle dell'Alaska e quelle provenienti dagli Stati Uniti d'America.
Foto: Flickr.com/TamakiSono
Antipasti con uova di salmone: con uova sode o strapazzate
Proprio per la loro capacità di dare sapidità in modo naturale, le uova di salmone si adattano bene nella realizzazione delle più fantasiose tartine. Le uova di gallina, cucinate in diverse maniere, sono l'abbinamento perfetto: è sufficiente aggiungere uno strato di maionese ed un cucchiaino di uova di salmone sopra un uovo sodo per ottenere un antipasto semplice e buono. Ancora: adagiate sopra alcuni crostini delle uova strapazzate, cercando di dare la forma più compatta possibile; guarnite con uova di salmone, pepe o erba cipollina e il gioco è fatto.
Antipasti con uova di salmone: tartine e smørrebrød
Per restare in tema di crostini: il sapore neutro di una cream cheese o di un buon burro fresco sono quanto di meglio si possa trovare per accopagnare le uova di pesce. Tostate del pane e spalmate con il coltello un leggero strato di burro (o, appunto, di cream cheese, che rimane più leggera), personalizzate con una buona quantità di uova di salmone, erbe ed altri ingredienti a piacere e l'antipasto casalingo è pronto da servire in tavola. Se volete osare di più, ispiratevi agli smørrebrød, le grosse tartine tipiche della Scandinavia. È sufficiente adagiare sopra del pane di segale delle patate bollite a fette con panna acida o dei gamberetti con una spruzzata di aneto. Abbondate con le uova di salmone, non sarà nemmeno necessario salare patate e gamberi, saranno loro a fare tutto.
Foto: Flickr.com/AlexBerger