Pronti a prepare il menu della Vigilia di Natale? Nella tradizione di molte regioni italiane, la sera del 24 di dicembre la tavola si imbandisce con piatti a base di pesce. Quindi spazio a tutti i sapori del mare: ostriche, salmone, frutti di mare, gamberi e abbinamenti correlati.
Quindi spazio alle ricette per la Vigilia di Natale leggere, gustose con alla base una materia prima di prima categoria: è Natale, e bisogna trattarsi bene.
Fra gli antipasti per la vigilia di Natale a base di pesce vi suggeriamo dei classici Canapè con salmone affumicato, e per i più esigente delle Capesante Gratinate che fanno sempre la loro porca figura. Per i primi ci sono Spaghetti allo Scoglio o anche la reinterpretazione di un primo piatto romano.
Ma bando alle anticipazioni e date un occhio alle ricette più buone ricette per la cena di Natale.
Il nostro Menu della Vigilia di Natale
CANAPÈ DI SALMONE AFFUMICATO
Tra gli antipasti della Vigilia a base di pesce che ne dite dei tradizionali Canapè di Salmone Affumicato? Al posto del burro un po' di formaggio fresco, e in aggiunta prezzemolo e capperi, per un sapore ancora più marittimo.
OSTRICHE GRATINATE ALLE ERBE
Altro grande classico della cena della Vigilia di Natale: le ostriche. C'è chi le ama crude - e come dargli torto - e chi preferisce cucinarle per un sapore meno marittimo e più profondo.
Trovate la ricetta delle Ostriche gratinate alle erbe qui.
Antipasto di pesce misto
Un grande classico del menu per la Vigilia di Natale: l'antipasto di pesce misto. Nella nostra ricetta suggeriamo l'uso di astice, gamberoni, gamberi e gamberetti con un liquido di cottura a base di verdure, aromi e spezie. Poi circondate con salse per un po' di gusto in più
La ricetta dell'antipasto di pesce misto.
CAPESANTE GRATINATE ALLA DIAVOLA
A Natale bisogna trattarsi bene, lo abbiamo detto. Allora andate dal pescivendolo di fiducia e ordinate delle succulente Capesante, che gratinate sono golose oltre che belle da mettere in tavola durante la Vigilia.
La ricetta delle Capesante la trovate qui.
SPAGHETTI CON LE VONGOLE
Un classico irrinunciabile per il menu di Natale, che trova sempre spazio nei cuori e negli stomaci dei commensali. Durante la Vigilia come rinunciare agli Spaghetti alle vongole?
Se non avete ancora trovato la ricetta perfetta date un occhio a questa
SPAGHETTI RICCI, CACIO E PEPE
Una ricetta da chef - di Roberto Conti del Trussardi alla Scala - da cui prendere spunto per i vostri primi piatti di pesce della Vigilia. L'accostamento cacio, pepe e ricci vi pare rischioso? Osate amici, osate.
La ricetta per intero la trovate qui.
IL CAPITONE FRITTO
In un menu tradizionale per Natale non può mancare: stiamo parlando del Capitone fritto, soprattutto se siete campani. Ma come prepararlo a dovere?
Date un occhio alla nostra versione.
INSALATA DI GAMBERI E LENTICCHIE NERE
Avete detto pesce? Avete detto lenticchie? Ecco il piatto - antipasto o contorno - che unisce le due cose. La ricetta è dalla food blogger Sandra Salerno, che propone un contrasto di sapori davvero interessante.
Per il procedimento di questa ricetta di mare andate qui.
TRIGLIA IN SCAPECE ESPRESSA
E per concludere un bel fritto - dopo il Capitone s'intende - è perfetto. Questa volta parliamo di una ricetta dello chef Nicola Fossaceca, che dall'Abruzzo porta dietro con sé questo piatto molto goloso: Triglia di Scapece Espressa.
Per qualche illuminazione su frittura e su accostamenti date un occhio alla ricetta.
Gamberi al Vinho verde
Ancora una ricetta di pesce per Natale: i gamberi cucinati con il Porto che possono essere messi su una pirofila e passati fra gli invitati senza bisogno di impiattarli.
La ricetta dei Gamberi cotti nel vino.
E per altre idee natalizie date un occhio agli altri nostri menu:
Segui FineDiningLovers anche su Facebook