Il latte di pistacchio è l’ultima proposta del mondo dei latti vegetali. Questa bevanda al pistacchio non contiene latte vaccino è completamente naturale e vegan e adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio. Così, alla lunga lista composta da latte di soia, latte di mandorla, latte di avena, latte di cocco e latte di canapa e piselli, si aggiunge il latte di pistacchio che è in grado di essere montato per realizzare un perfetto cappuccino completamente vegan. È ancora troppo presto per capire se si tratterà di un nuovo trend alimentare, ma si può di certo già affermare che il latte di pistacchio sta spopolando negli USA.
Latte di pistacchio: origini
La proposta arriva da un’azienda americana che, dopo un lungo periodo di ricerca, ha messo sul mercato questo latte vegetale al pistacchio che ha tutte le carte in regola per fare bene all’organismo e al Pianeta.
Benefici e valori nutrizionali del latte di pistacchio
Oltre ad essere particolarmente gustoso, il latte di pistacchio ha numerosi benefici per il nostro organismo. Nasce infatti dal pistacchio, questo piccolo frutto secco che dal Medio Oriente ha popolato numerose coltivazioni italiane (da non dimenticare il nostro preziosissimo Pistacchio di Bronte DOP). Il pistacchio, e di conseguenza la bevanda di pistacchio, contiene numerose proteine ed è considerato uno dei migliori antiossidanti naturali quando si parla di frutta secca, Ma non è finita qui, il latte di pistacchio è ricco di vitamina A, E e vitamine del gruppo B. Ricco di grassi insaturi, poiché vegetali, il latte di pistacchio ha anche un basso contenuto calorico, è ricco di fibre, aiuta a favorire la digestione e, come accade per l’avocado, aiuta ad aumentare il senso di sazietà.
Fare il latte di pistacchio a casa (con e senza estrattore)
Con un po’ di pazienza e tempo a disposizione, è possibile preparare il latte di pistacchio a casa. Ecco tutti i passaggi per provare!
Ingredienti
1 lt d’acqua
150 g di pistacchi non salati
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Per prima cosa, per preparare a casa il latte di pistacchio, tostate i pistacchi in una padella antiaderente. Fate attenzione a non bruciarli. Una volta tostati i pistacchi, lasciateli raffreddare. A questo punto immergete i pistacchi all’interno di un recipiente e coprite con l’acqua. Lasciate i pistacchi a bagno tutta la notte. A questo punto scolate i pistacchi, ma tenete da parte l’acqua di ammollo. Lavate bene i pistacchi sotto acqua corrente e metteteli nel frullatore insieme alla loro acqua di ammollo. Aggiungete lo zucchero (usatelo solo se lo gradite) e frullate fino ad ottenere un composto completamente liscio ed omogeneo. Filtrate il latte di pistacchio con un colino a maglie strettissime e imbottigliatelo. Il latte di pistacchio potrà essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni. Potrete usare l’estrattore per i pistacchi e il loro liquido di ammollo, così otterrete un latte già filtrato.
Idee di ricette con il latte di pistacchio
Potrete usare il latte di pistacchio come un normale latte e quindi preparare deliziosi cappuccini e bevande fresche per l’estate. Il latte di pistacchio è perfetto per aromatizzare dolci come la granita al pistacchio, ma anche cheesecake, creme e impasti per dolci da forno. Con il latte di pistacchio potrete rendere vegan tutti i dolci che prevedono l’uso del latte vaccino nella loro ricetta.
Conclusioni
Il latte di pistacchio fa bene anche al Pianeta. A differenza delle mandorle, infatti, le coltivazioni di pistacchio richiedono il 75% di acqua in meno. Si tratta quindi di un prodotto sostenibile e gustoso che si aggiunge al lungo elenco degli ingredienti alternativi.
Provate anche la ricetta del pesto di pistacchi!