Piemonte, regione madre di alcuni dei più apprezzati piatti della tradizione gastronomica italiana.
Dal bollito misto al vitello tonnato, la carne è molto spesso protagonista di queste antiche ricette, incluse quelle dedicate alla pasta ripiena.
La pasta fresca all'uovo trova, parimenti all'Emilia Romagna, nella cucina piemontese, dal Monferrato alle Langhe, la sua massima espressione, con formati iconici quali plin, agnolotti, ravioli e tajarin.
A Torino diversi indirizzi propongono nei propri menu primi piatti di pasta fresca ancora stesa a mano ed alcuni pastifici, più o meno storici, la producono in grandi quantità, destinate sia all'acquisto che al consumo in loco.
Di seguito troverete 6 indirizzi che celebrano la tradizione di sfoglia e ripieno nella città sabauda: ecco dove mangiare e comprare la pasta fresca a Torino.
Pasta fresca a Torino: 6 indirizzi in cui mangiarla e comprarla
Pastificio Bolognese Muzzarelli
Oltre settant'anni fa Alda e Giuseppe, genitori del titolare Achille Muzzarelli, giunsero a Torino dal modenese e qui portarono l'arte della pasta fresca emiliana. Dal Dopoguerra ad oggi siamo arrivati alla quarta generazione. Nel capoluogo piemontese il Pastificio Bolognese Muzzarelli oggi realizza oltre 90 formati di pasta fresca, ripiena ma anche, gnocchi, tagliatelle, pasta corta, integrale o con farine speciali. Oltre alla vendita diretta, l'azienda lavora direttamente con importanti della ristorazione in Piemonte e Lombardia. Tra gli chef stellati che scelgono questa pasta ripiena Marcello Trentini e Andrea Ribaldone.
Pastificio Bolognese Muzzarelli
via San Secondo 69, Torino
Sito
Pastificio Gran Madre
La storia del Pastificio Gran Madre inizia nel 1969, quando la fondatrice Lucia che rileva l’attività di un pastificio insieme ai suoi tre giovani figli Giuseppe, Paola e Bruna. Oggi a mandare avanti la tradizione della famiglia Barbesino è il nipote Pietro. La pasta ripiena viene venduta al banco in tante versioni, la più gettonata è senza dubbio quella dell'agnolotto di carne, preparata con il suo ripieno di arrosto di vitello ben rosolato, prosciutto cotto, Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi e sugo d’arrosto.
Pastificio Gran Madre
via Villa della Regina 3, Torino
Sito
Pastificio Defilippis 1872
Tutto inizia nel 1872, quando Domenico Toso, cuoco Casa Savoia, apre a Torino il suo laboratorio. Il nome Defilippis deriva invece dalla famiglia che rileva l'attività negli anni Quaranta. Dal 2008 quest'insegna torinese è nelle mani della famiglia Damilano. Oggi il Pastificio Defilippis 1872, in un ben palazzo storico è ristorante della tradizione, gastronomia di piatti artigianali pronti per il consumo e, naturalmente, di pasta fresca dai ripieni più gustosi (solo per citarne alcuni: melanzane e mozzarella, gamberi e branzino, radicchio e speck, gorgonzola e pere).
Pastificio Defilippis 1872
via Lagrange 39, Torino
Sito
Pastificio Baracco
Dal Monferrato con amore: l'agnolotto del Pastificio Baracco (proprio come gli altri prodotti di pasta fresca, tra cui i tortelloni) ha il sapore di casa. I punti vendita, in cui ci sono anche diverse proposte nel banco gastronomia, sono a Montemagno, San Germano (frazione di Casale Monferrato), dal 2017 a Novara e Torino, dal 2018 a Milano.
Pastificio Baracco
corso De Gasperi 53B, Torino
Sito
Pastificio Ferro e Cafè de Fer
Un'attività di famiglia che inizia con Guido negli anni Sessanta. Negli anni Ottanta il Pastificio Ferro si ingrandisce e il suo agnolotto è sempre più richiesto. Nel 2018 Franca, Antonio e Matteo decidono di portare avanti la tradizione, continuando a preparare per la clientela anche plin, tortelli di magro, cappelletti e raviolini. Pur rispettando la storia gastronomica regionale e familiare, oggi l'attività oggi ha un approccio contemporaneo, con un servizio di gastronomia, caffetteria e bistrot: il Cafè de Fer.
Pastificio Ferro e Cafè de Fer
via Tonello 2, Torino
Sito
Savurè - Pastificio con cucina
Savurè - Pastificio con cucina è un indirizzo della città sabauda molto informale. La pasta fresca viene preparata e venduta al pubblico quotidianamente ma sono in molti a volerla consumarla direttamente qui, condita con sughi casalinghi della tradizione italiana. Si sceglie il tipo di pasta tra ripiena (come gli agnolotti del salumaio e i pansotti di magro) e di semola (dai bucatini ai paccheri), quindi si passa al condimento (norcina, pesto alla genovese, burro e salvia, cacio e pepe).
Savurè - Pastificio con Cucina
via Garibaldi 38 - via Madama Cristina 12, Torino
Sito