Eclettico, geniale, imprevedibile, sorprendente: quando si parla di un piatto creato da chef Matias Perdomo questi quattro aggettivi non sono mai fuori luogo.
Nell'anno più difficile di sempre per la ristorazione a causa della pandemia, lo chef di origine uruguayane non è certo rimasto con le mani in mano e, supportato dai soci di sempre Thomas Piras e Simon Press, ha dato vita a una serie di nuovi progetti che sono andati ad affiancarsi al ristorante Contraste, una stella Michelin a Milano.
Sono nati così la ghost kitchen con solo servizio delivery Roc | Rosticceria Origine Contraste e il fast casual Empanadas del Flaco, indirizzo a due passi dalla Madunina dedicato allo street food in chiave latina.
Abbiamo assaggiato per voi la proposta di Roc, e qui sotto potete vedere il video unboxing di nove piatti scelti dal menu delivery firmato Perdomo.
Ma c'è di più. Chef Perdomo ha infatti accettato di condividere con noi e con voi due delle sue ricette iconiche dal menu degustazione di Contraste. Piatti stellati che anche voi, seguendo i passaggi dello chef, potrete provare a replicare nella vostra cucina.
La ricetta di Pulp Fiction by Matias Perdomo
La prima ricetta condivisa da Matias Perdomo è il leggendario dessert Pulp Fiction, un omaggio tutto da gustare a Quentin Tarantino che lo chef serve su una superficie a specchio che rende l'insieme ancora più scenografico. Polvere di cocco, proiettili di cioccolato e un finto sangue a base di barbabietola vanno a comporre un dessert che colpisce gli occhi per poi stupire il palato.
Qui trovi la ricetta passo passo di Pulp Fiction spiegata da Matias Perdomo.
Spaghetti alle Vongole di Matias Perdomo: la ricetta
La seconda ricetta che chef Perdomo ha deciso di svelarci è un altro must dei percorsi di degustazione di Contraste: gli Spaghetti alle Vongole. State pensando al grande classico della cucina mediterranea?
Foto Andrea Ghirelli | courtesy Contraste
Niente di più sbagliato. O meglio, la rivisitazione di Matias Perdomo mantiene le materie prime e il gusto della ricetta tradizionale, ma degli spaghetti non c'è traccia: il piatto è infatti composto da ravioli ripieni dell'anima dei classici spaghetti alle vongole. Un'autentica esplosione di sapore che, grazie ai passaggi spiegati dallo chef, potrete provare a rifare anche a casa.
Qui trovi la ricetta per realizzare gli Spaghetti alle Vongole di Matias Perdomo.