Se è vero che un Natale sostenibile prevede regali a basso impatto ambientale, è vero anche che è anche nelle festività è possibile portare in tavola le ricette per un menu sostenibile. Il Natale green tocca quindi tutti i punti, passando anche per il cibo e attraverso una consapevole cucina anti spreco è possibile realizzare un menu di Natale che vada incontro all’esigenze del Pianeta.
Come mangiare sostenibile
La sostenibilità alimentare è un tema che deve riguardare tutti. Ognuno di noi può fare la sua parte per aiutare la situazione attuale. Cominciando, perché no, anche dal menu di Natale. Se quest’anno volete portare in tavola un menu di Natale sostenibile, ecco qualche consiglio:
- ingredienti stagionali: non scegliete ingredienti fuori stagione che per la loro coltivazione richiedono molta energia e grandi quantitativi di acqua. Viviamo in un Paese dalle mille risorse gastronomiche, sfruttiamo il circolo stagionale che ci aiuterà ad avere sul piatto gusti più intensi, costi inferiori, minore impatto ambientale e una importante varietà;
- giuste dosi: non ha alcun senso acquistare eccessive dosi di cibo. Calcolate il numero dei vostri ospiti e prevedete per ognuno la giusta porzione, questo vi aiuterà a ridurre al minimo lo spreco di cibo;
- ricette trasformabili: pensate oltre. Quando create il vostro menu di Natale sostenibile, pensate già a come poter recuperare gli avanzi, le trasformazioni delle ricette hanno fatto la tradizione gastronomica italiana, basti pensare alla frittata di pasta o agli arancini;
- ingredienti e territorio: fate attenzione alle etichette nella scelta degli ingredienti per il vostro menu natalizio sostenibile. Cosa vuol dire? Scegliete prodotti di provenienza Italiana o, se vi è possibile, fate la spesa dai piccoli produttori della vostra zona. Ricordate che sostenibile non significa necessariamente senza carne, che è sicuramente meglio ridurre, ma vuol dire scelta consapevole;
- menu unico: infine, per quanto possibile, cercate di preparare un menu unico per tutti i commensali, considerate certo gusti e intolleranze, ma provate ad incastrarli tutti in poche portate uguali per tutti. Del resto la cucina è pur sempre creatività e fantasia!
1. Antipasti sostenibili di Natale
Mondeghili
Tipico piatto lombardo, i mondeghili sono piccole polpettine fritte il cui impasto è costituito dalla carne del bollito. Potrete quindi usare le carni del brodo dei cappelletti per preparare un antipasto sfizioso e gustoso.
Patè di salmone affumicato
Si sa, il salmone affumicato abbonda sulle tavole delle feste. Se non sapete cosa fare del salmone affumicato avanzato alla Vigilia di Natale, ecco la ricetta del patè per i crostini del pranzo.
Giardiniera fatta in casa
Proponete un antipasto vegano preparando voi stessi la giardiniera di verdure. Servitela con del miele e con fette di pane bruschettato, a fare la differenza sarà la scelta degli ingredienti.
Lollipop di caprino
Sapevate che il caprino è uno dei formaggi più tollerati da chi ha problemi con il lattosio? Controllate che sia solo di latte di capra e provate a preparare questi sinuosissimi lollipop.
Salvia fritta
Un grande classico che non stanca mai. Il consiglio? Infarinatela con farina di riso e passatela velocemente in acqua prima di friggerla. Otterrete una salvia fritta croccantissima per un antipasto semplice ma molto elegante.
2. Primi piatti sostenibili
Canederli
Tipici del Trentino, i canederli si preparano con il pane raffermo e sono ottimi in brodo.
Lasagne ai funghi
Cercate una ricetta vegetariana di lasagne? Questa è quella che fa per voi. Potrete prepararla con funghi secchi (reidratateli prima in acqua tiepida) o freschi e potrete aromatizzare la besciamella a seconda dei vostri gusti (ad esempio con lo zafferano).
Risotto al radicchio
A proposito di stagionalità degli ingredienti, il radicchio è un ortaggio invernale che si abbina perfettamente con il risotto. Provate questa ricetta!
Gnudi ricotta e spinaci
Per tutti i tradizionalisti amanti della pasta fresca durante le festività, ecco una variante anch’essa tradizionale ma forse un po’ insolita per il Natale: gli gnudi di ricotta e spinaci che potrete condire con burro e salvia o con il pomodoro magari gratinandoli in forno prima di portarli sulla sontuosa tavola natalizia.
3. Secondi piatti sostenibili
Involtini di verza
Facili, vegetariani e gustosissimi: non si potrebbe chiedere di più a questi involtini di verza al forno. Inoltre si tratta di un piatto furbo che può essere preparato in anticipo per essere scaldato in forno al momento del servizio.
Funghi Portobello ripieni
Buonissimi e belli da vedere, i Portobello ripieni sono perfetti come secondo piatto di Natale. Preparate la vostra versione a seconda dei gusti che preferite, qui trovate qualche suggerimento.
Cappone arrosto con verdure
Se vi sembra poco sostenibile il cappone vi sbagliate. Naturalmente dovrete sceglierlo da allevamento a terra rivolgendovi magari a qualche cascina alla periferia della vostra città. Diversamente potrete chiedere al vostro macellaio di fiducia. Con il cappone avanzato si preparano ottime insalate tiepide o fredde, consideratelo.
Arrosto vegetariano con castagne e salsa ai mirtilli
Questa ricetta ha un tocco americano, la salsa ai mirtilli. Questa salsa, tradizionalmente preparata per accompagnare il tacchino del giorno del Ringraziamento, si sposa benissimo con questo polpettone vegetariano.
Gamberoni in salsa di acetosa e mandarini
Perché questa ricetta è sostenibile? La risposta è facile, perché è preparata con i mandarini, tipici agrumi natalizi abbondanti e dolcissimi in questo periodo. Secondo motivo perché la testa dei gamberoni è perfetta per preparare una bisque deliziosa per realizzare paste e risotto. Insomma, nessuno spreco!
4. Contorni green per Natale
Insalata di sedano
Il contorno natalizio deve essere fresco e croccante, deve poter pulire il palato dalle portate precedenti e prepararlo al dessert. Questa insalata di sedano e mele è perfetta!
Carciofi alla giudia
Protagonisti indiscussi del Natale, i carciofi offrono in questa stagione un sapore intenso e gradevole. E se siete nel team no frittura, provateli nella friggitrice ad aria.
Tempura di verdure
Le verdure in tempura saranno un perfetto contorno natalizio e a seconda del primo piatto che avrete proposto, potranno diventare anche un secondo delizioso se proposto con salse diverse in accompagnamento. Provatele!
Radicchio al forno
Questa è una ricetta tanto facile quando buona. Un perfetto contorno ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. Qui la ricetta!
5. Dessert sostenibili per Natale
Cheesecake alla vaniglia senza cottura
Essere sostenibili significa anche strizzare l’occhio alla riduzione dei consumi di elettricità e gas. Ecco quindi che arriva in tavola la cheesecake senza cottura.
Zeppole di Natale
Immancabili, soprattutto al sud, le zeppole di Natale sono il dolce festivo per eccellenza. Ecco la ricetta!
Clafoutis ai mirtilli
Portate un po’ di Francia sulla vostra elegante tavola natalizia con questo clafoutis ai mirtilli facilissimo da preparare!
Glassa vegan
Volete preparare una glassa vegan senza albumi? Ecco la ricetta per i vostri dolci vegan!
Ridurre lo spreco: ecco tutti i consigli da usare in cucina!