Qual è il miglior ristorante di carne del mondo? La risposta è presto data da World Best Steaks, che ha rivelato oggi l’attesa classifica dei top 100 ristoranti di carne del pianeta. In prima posizione spicca Hawksmoor Restaurant di Londra. “Non solo il gusto, la consistenza e la preparazione dei tagli di bistecca ci convincono qui, ma anche fattori chiave come l'allevamento, l'alimentazione, la frollatura e il trattamento rispettoso dei bovini provenienti da allevamenti esclusivamente locali ed estensivi”, scrivono gli autori della lista.
E ancora: “Negli spazi di Hawksmoor vengono proposte solo vecchie razze locali come Short Horn, Long Horn, Angus, Devon White, Dexters, Highlands e Belted Galloways, provenienti da un proprio programma di allevamento. I ristoranti Hawksmoor si trovano a Londra, Manchester, Edimburgo e ora anche a New York City. I nostri Steak Ambassador hanno testato e recensito il ristorante Air Street di Hawksmoor a Londra”.
In seconda posizione l’argentino Parilla Don Julio di Buenos Aires, seguito da Firedoor di Sydney, che sale così sul terzo gradino del podio. E gli italiani? Non sono assenti, anzi, ci sono ben cinque indirizzi della Penisola nella prestigiosa lista dei migliori ristoranti di carne al mondo. Di seguito tutti i dettagli.
Qui trovate la top 50 dei migliori ristoranti di carne del mondo, mentre a questo link la lista da 51 a 101.
I migliori ristoranti di carne del mondo: la top 10
1. Hawksmoor Restaurant, Londra
2. Parilla Don Julio, Buenos Aires
3. Firedoor, Sydney
4. Keens, New York
5. Gibsons Italia, Chicago
6. Cut, Beverly Hills
7. Bavette's Steak House, Las Vegas
8. Carcasse, Koksjide
9. El Capricho, Jiménez de Jamuz
10. Nick & Stef's Steak House, Los Angeles
I migliori ristoranti di carne in Italia secondo World Best Steaks
In ventisettesima posizione troviamo la Trattoria dall'Oste di Firenze, definita “un'autentica trattoria toscana dove gustare del buon cibo, dell'ottima carne e delle suggestioni locali”. Poco dopo in classifica, in posizione numero 29, c’è la Braceria Bifulco di Napoli, il tempio della carne di Luciano Bifulco: “Un ambiente elegante, aperto a pranzo e a cena, dove Luciano - il titolare e mastro - vi proporrà un'esperienza di carne unica offrendo diversi tagli come Chateaubriand, T-bone, Rib-Eye e Tomahawk e diversi livelli di qualità e tempi di stagionatura da 60 a 150 giorni (Gran Reserva)”.
A seguire, sul 45esimo gradino, ecco l’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti, nota roccaforte di Dario Cecchini. “Dario è un macellaio, una meraviglia esibizionista e un tuttofare culinario. Lui come proprietario alleva, lavora e prepara carne di manzo di altissima qualità. Il suo focus è sui classici locali e tradizionali come la bistecca alla Fiorentina.
La carne di razza Chianina viene proposta in diversi tagli ma sempre in una qualità più o meno impareggiabile”, recita la guida. Restiamo in Toscana per la posizione numero 91, occupata dall’Osteria di Nandone a Scarperia San Piero, mentre in centesima posizione, a sorpresa, troviamo Asina Luna di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano. Qui Riccardo Succi ha creato un vero e proprio tempio della carne, dove sperimenta frollature inedite come quella in acqua di mare.