Ortaggio che dalla primavera in poi ci delizia con il suo sapore corposo: cucinare le melanzane è una delle nostre attività preferite e non solo per fare la parmigiana.
Esistono tantissime ricette con le melanzane per tutti i giorni e per tutte le soluzioni: primi, piatti etnici, insalate vegane e salse.
Vediamo insieme qualche modo di cucinare le melanzane in modo meno convenzionale.
COME CUCINARE LE MELANZANE
Prima di dare uno sguardo a idee e ricette, proviamo a capire i metodi di cottura delle melanzane.
Come probabilmente tutti già sapete, è meglio non mangiare le melanzane crude: come le patate, le melanzane contengono la solanina, sebbene in minima parte e nella buccia, che difende la pianta dagli insetti fitofagi ma può dare fastidio all'organismo. In realtà una volta sbucciate potrebbero essere mangiate - almeno in linea teorica - come carpaccio e nelle ricette crudiste.
Le melanzane cotte sono però più gustose e dalla consistenza più "facile". Possono essere cotto al forno, soprattutto se volete cuocere l’ortaggio intero e non tagliarlo, grigliate o fritte. Un altro modo non troppo usuale di cucinare la melanzana è al barbecue, per un bbq vegano o come accompagnamento alla carne.
LE MELANZANE NELL’INSALATA
Di rado le vediamo nelle insalate calde, ma le melanzane sono buone anche qui. Date un occhio a questa insalata con tofu, zenzero, fagiolini, melanzane e salsa di soia. Qui le melanzane vengono cucinate in padella per 5/7 minuti.
La ricetta dell’insalata di tofu e melanzane.
FINGER FOOD DI MELANZANE E STRACCIATELLA
Qui le melanzane di frullano per un finger food poco prevedibile. Una volta cotte per 20 minuti in padella con il frullatore in immersione si passano e si uniscono alla stracciatella e alla panna.
La ricetta delle melanzane e stracciatella.
BABA GANOUSH - SALSA ALLA MELANZANE
Ricetta tipica del Medio Oriente, il baba ganoush è detta anche caviale di melanzane. La salsa è composta essenzialmente da melanzane, tahina (salsa di sesamo), limone, aglio e olio extravergine. Le melanzane vengono cotte nel forno a circa 160 gradi per un'ora facendole così ammorbidire; dopo vi basterà frullarla insieme a tutti gli altri ingredienti.
A noi è piaciuta la ricetta del canale YouTube Il Goloso Mangiar Sano.
FRITTE PER LA MOUSSAKA
Le melenzane per la Moussaka, delizia greca che piace molto a noi italiani, vanno prima fritte finché non si scuriscono. Una volta fritte vanno asciugate e poi si inizia a lavorare con lavorare per tutta la ricetta.
La ricetta della Moussaka.
Cordon bleu di melanzane
Un'alternativa ai cordon bleu di carne che si trovano al supermercato: per farli si usano le melanzane, mentre gli altri ingredienti rimangono pressocché invariati. Se seguite una dieta vegetariana basterà non mettere il prosciutto cotto.
Il video di LeRicettediGnamGnam vi spiega passo passo come realizzarli.
Melanzane sott’olio: come farle
Ideali per un aperitivo o come contorno, le melanzane sott’olio sono una ricetta tradizionale che potrà essere preparata a casa in pochi semplici passaggi. Preparate in questo modo, le melanzane potranno portare in tavola il sapore dell’estate per tutto l’anno. Ricordate che per le conserve fatte in casa è sempre buona norma sterilizzare i barattoli in vetro prima di riempirli. Chiudeteli poi ermeticamente e lasciateli riposare a testa in giù per qualche ora in modo che l’eventuale aria si sposti verso l’alto.
Per preparare le melanzane sott’olio vi serviranno:
- 1 kg di melanzane lunghe
- Foglie di menta fresca
- Olio extravergine di oliva
- Sale grosso
- 3 spicchi d’aglio
- 1 lt di aceto di vino bianco
- 1,5 lt di acqua
Sbucciate le melanzane e tagliate la polpa a striscioline. La buccia non buttatela via, potrete friggerla in olio di semi bollente per decorare i vostri piatti. Cospargete la polpa delle melanzane con il sale grosso e lasciatele spurgare per circa 8 ore. Questo passaggio servirà ad attenuare il naturale gusto piccante di questi meravigliosi ortaggi estivi.
Trascorse le 8 ore, eliminate l’acqua che avranno rilasciato le melanzane e strizzatele accuratamente. Portate a bollore l’aceto e l’acqua e tuffatevi le melanzane per circa 2 minuti. Scolatele, strizzatele nuovamente lasciatele raffreddare. Mettete le melanzane nei vasetti, copritele con l’olio e aggiungete menta, aglio e, a piacere, qualche fettina di peperoncino.
Come conservare le melanzane
Le melanzane possono essere conservate in vari modi. Potrete tagliarle a cubetti, infarinarle e conservarle in freezer. Friggetele ancora congelate in olio bollente e otterrete una pasta alla Norma in pochissimi minuti.
Altre ricette con le melanzane, magari veloci? Qui i nostri consigli