Uno è Lorenzo Cogo, giovane e talentuoso chef, l'altro è Roy Paci, musicista, trombettista e cantautore siciliano: insieme hanno dato vita a un evento che ha unito alta cucina e musica, Gastrofonia, un vero e proprio spettacolo lo stand S.Pellegrino e Acqua Panna, in occasione di Identità Golose 2013.
Il connubio fra i due artisti, uno dei fornelli e uno degli strumenti, nasce grazie al loro incontro durante il primo anniversario dell'El Coq, il ristorante vicentino di Lorenzo Cogo; in questo frangente Roy Paci si rivela una grande appassionato di sperimentazione culinaria, e manifesta tutta la sua ammirazione per la cucina fresca e innovativa del giovane chef veneto. I due diventano amici, e decidono di collaborare proprio durante Identità Golose, dando al pubblico dei foodies una piccolo assaggio della ricerca musico/gastronomica di Roy Paci.
Il progetto Gastrofonia parte infatti dagli studi su food e note del musicista siciliano, secondo il quale anche il cibo avrebbe una sua frequenza, e ogni ingrediente vibrerebbe come una nota musicale. La sua volontà è quella di creare quindi un parallelo fra questi due mondi, cibo e musica, tirando fuori il suono di ogni ricetta.
La preparazione del piatto pensato da Lorenzo, ispirato al fondale marino, ha dato il là all'esibizione musicale di Roy Paci e del suo assistente John Lui che, campionando i suoni di stoviglie e degli alimenti, hanno restituito una melodia ipnotica e affascinante che vi restituiamo in questo video. Guardare, e ascoltare, per credere.