L’unione fa la forza. Anche (e soprattutto) in tempi di pandemia. Nell’ultimo anno sono decisamente aumentate le iniziative che coinvolgono molteplici realtà del mondo della ristorazione. Sempre più impegnate in progetti corali e di supporto reciproco. Dopo il brunch di quartiere di Isola district, a Milano arriva un altro esempio di partecipazione collettiva a un’iniziativa food: il delivery di Na.Pa, il nuovo distretto del Naviglio Pavese. Il servizio coinvolge quattordici realtà tra ristoranti e caffè, trattorie e hub gastronomici, e include anche una cantina e agenzie creative.
Na.Pa, il nuovo distretto del Naviglio Pavese
Voluto dagli abitanti del quartiere, Na.Pa è un vero e proprio distretto urbano, nato con lo spirito di far dialogare la periferia e il centro, creando delle relazioni e delle connessioni sempre più forte tra le persone e le realtà della zona. Il nome è stato registrato a giugno 2020 e il progetto ha visto la partecipazioni di veri e propri punti di riferimento del Municipio 5 a Milano, dalla Biblioteca di Chiesa Rossa alla NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti, fino all’Acquedotto e ai protagonisti del Teatro Pacta. Oltre ai numerosi ristoranti e alle tante trattorie che hanno reso Na.Pa un distretto gastronomico a tutti gli effetti.
I soci fondatori di Na.Pa. sono: Altavia, Antica Osteria del Mare, Aromi Creativi, Cantina Urbana, Carlotta Cafe, DistrEat, Erba Brusca, Farm65, I Frantoi, Llama Maki, Motelombroso, Osteria Della Conca Fallata, Osteria Grand Hotel, Sadler Ristorante.
“Crediamo nella forza dei quartieri di una metropoli che nel futuro deve aggiornare il proprio fuso orario. La città a 15 minuti non è, infatti, uno slogan ma il modello che ci ha guidato nello sviluppo di NaPa: crediamo infatti che, solo facendo rete tra le realtà di un quartiere, promuovendo iniziative che valorizzino l’esperienza delle persone al suo interno, quel quartiere possa dar vita a un vero e proprio distretto indipendente che da un lato possa rendere orgogliosi i suoi abitanti e chi opera nel territorio e dall’altro consenta di sviluppare un autentico motore pulsante della Città, che ad essa contribuisce in modo virtuoso”, spiegano i fondatori in una nota ufficiale.
Na.Pa, la rete gastronomica e il nuovo delivery del Naviglio Pavese
Na.Pa, però, è anche un distretto gastronomico che fa rete e che ora si propone come delivery corale, per dare voce alle singole realtà della zona. Ecco allora I Frantoi, oleoteca specializzata in oli d'oliva di qualità; l’Osteria Grand Hotel: un locale storico che offre una proposta eno-culinaria curata e particolarmente attenta alla qualità delle materie prime scelte; il Ristorante Sadler: la dimora creativa di Claudio Sadler, una stella Michelin, chef che è riuscito a reinventare le tradizioni della classica cucina italiana regionale con uno stile personale e innovativo; Chick'n Quick: la trattoria moderna dello Chef Claudio Sadle; DistrEat: un ristorante dove riscoprire i piatti della cucina all'italiana arricchiti da un tocco di novità; Cantina Urbana: la prima cantina di produzione di vini in città a Milano; Llama Maki: l'espressione perfetta della cucina contemporanea fusion, tra sapori giapponesi, peruviani e nikkei; Antica Osteria del Mare, con focus sulle specialità tipiche sarde e la cucina di pesce; Motelombroso: giovane realtà dall’approccio innovativo vocata al cibo, al vino e all’otium in un'ex casa cantoniera, con tanto di giardino; Osteria della Conca Fallata: storica osteria meneghina che propone i piatti di una volta, dai sapori genuini; Farm65: il primo Culinary Hub di Milano, dove vengono promosse esperienze di convivialità intorno alla cultura enogastronomica; Carlotta Cafè: un angolo di Sardegna nel cuore di Milano, dallo stile tradizionale e raffinato allo stesso tempo; Erba Brusca: l’orto con cucina, regno della chef Alice Delcourt, uno dei volti più interessanti della cucina contemporanea, che si è appena aggiudicata il Premio delivery dell’anno al Nord nella Guida di Identità Golose 2021.
Ma come funziona il nuovo delivery di Na.Pa? Vengono creati dei veri e propri menu-evento a più mani, disponibili per un intero weekend. I prossimi in programma? Il delivery con i piatti di Antica Osteria del Mare e Llama Maki dal 26 al 28 marzo 2021 e il delivery congiunto di Osteria Gra Hotel e Osteria della Conca Fallata, in calendario dal 9 all’11 aprile 2021. A questo link tutti gli aggiornamenti.