Tempo di regali di Natale anche in questo “strano” 2020. Nonostante tutto, il 25 dicembre si avvicina sempre più e, mai come quest’anno, può essere utile avere qualche idea sugli acquisti online, magari da far recapitare direttamente a casa di amici e parenti.
Così, dopo avervi suggerito le bottiglie da regalare a Natale, i migliori panettoni artigianali, i panettoni d’autore, le ultime uscite a tema libri di cucina, e gli acquisti per il black friday, eccoci con i nostri consigli per i regali di Natale food.
Vi ricordiamo che potete anche farvi ispirare dagli shop online degli chef stellati: sono sempre più numerosi gli e-commerce aperti dai protagonisti del fine dining, con tante idee regalo gourmet griffate, dai dolci alle conserve, con tanto linee personalizzate.
Qui di seguito vi diamo qualche dritta per tutti i palati, a seconda del profilo del destinatario. Tra pensieri, esperienze, morsi e sorsi più o meno impegnativi.
Regali Food Natale 2020: consigli e idee gourmet per foodies
Il regalo per gli aspiranti pasticceri
Non perde una puntata di Bake Off Italia e ha trascorso il confinamento a sfornare Sacher torte? Allora sarà felice di ricevere in dono i prodotti firmati Valrhona, il cioccolato usato dai pastry chef, che per la prima volta apre un e-commerce destinato a tutti, e non solo al canale professionale. Nella collection, vi suggeriamo i cioccolati inediti: dalla copertura Passion, burro di cacao e frutto della passione, alla Caramelia 36%, al caramello. Sull’e-shop si trovano anche tante idee per i chocolate lover, con confezioni regalo di tavolette e praline miste.
Il regalo per i palati esigenti
È abituato a cibi costosi e raffinati, e volete stupirlo? Il tartufo fresco ora arriva direttamente a casa, con il suo inconfondibile e inebriante profumo. Una novità proposta da Appennino Food Group, che ha da poco lanciato l’Appennino Food Shop, la boutique online. Sul sito si possono acquistare le pezzature migliori, che vengono consegnate a domicilio entro 24/48 ore, come se il tartufo fosse appena raccolto. Una volta scelto, il tartufo viene spedito con una confezione simile a quella di un gioiello prezioso, in un’apposita box capace di preservarne la freschezza e l’integrità sino a destinazione. Sul sito si trovano anche altri prodotti a base di tartufo.
Il regalo per le buone forchette che non si applicano
Vorrebbe andare al ristorante più di ogni altra cosa, ma al momento non può. È un grande appassionato di cibo, apprezza la cucina d’autore, ma vive secondo la filosofia dello “zero sbatti”. Forse non ha tempo, o forse vorrebbe essere semplicemente guidato. Ed ecco il regalo perfetto per l’amica o l'amico foodie che non si applica ai fornelli: provate con una Christmas Box di Bonverre, che porta a casa - in confezioni sottovuoto - i flavours di celebri creazioni firma di chef e pasticceri. Ecco allora ragù, piatti dolci e salati, ricette pronte per essere assaggiate, oltre alle video lezioni degli chef per replicarle passo-passo nella propria cucina. A scelta, quattro box tematiche oppure un tasting menu da comporre a piacere.
Il regalo per gli irriducibili del picnic e bbq
In ogni stagione, per loro, è tempo di pic nic. E mai, come quest’anno, abbiamo scoperto quanto sia prezioso un giardino, un terrazzo o un parco. Ecco allora il regalo perfetto per condire pietanze e farcire panini di ogni tipo, ma anche per dare un tocco in più a stuzzichini variegati. Il Kit Pic Nic di Orco, con senape, maionese, ketchup, pasta di acciughe e pasta di capperi di Pantelleria contiene pure le monoporzioni da portare a spasso. Sono tanti i box a scelta, compresi quelli con aioli, salsa cocktail, tonnata, tartara e sandwich… per gli irriducibile del bbq.
Il regalo per i patiti di botaniche e distillati
Non un semplice gin, ma un vero e proprio abbonamento che permette di scoprire, in maniera esperienziale, nuove sfumature aromatiche. Ecco l’idea di The Gin Way, una selezione di gin premium italiano che viene recapitata a casa, su abbonamento, con tre diverse formule. In occasione del Natale, non manca la Gin Mystery Box per sperimentazioni alla cieca. E l’effetto sorpresa è garantito.
Il regalo per chi si colloca d'ufficio nel girone dei golosi
Chi non ha mai sognato di tuffarsi in un barattolo di crema al cioccolato? O, senza esagerare, di affondare non il dito, ma l’intera mano in una voluttuosa crema spalmabile? Il regalo per i più golosi è servito: una maxi confezione di crema al gianduia di Bodrato, maison piemontese che in occasione del Natale propone in taglia XL uno dei must per gli amanti del cacao e delle nocciole Piemonte Igp, per un totale di quasi due chili di peccaminosa bontà. Con questa, il girone dantesco dei golosi è assicurato.
Il regalo per aspiranti chef, single o in coppia
Una novità che arriva dalla collaborazione tra Congusto Institute, ente di alta formazione per cuochi e pasticceri, e Cosaporto.it, l’high quality delivery, perfetta per tutti gli aspiranti chef o per gli appassionati che vogliono mettere le mani in pasta. Tre cards da acquistare online, che si vanno a collocare tra le “Cosaporto experience”, e che permettono di abbinare libri di cucina, firmati da grandi maestri, a veri e propri corsi di formazione. Ecco allora una gift card con lezione tematica, una gift card per una lezione in coppia, e una gift card per un percorso base di cucina o pasticceria con libro incluso. Tutti i dettagli su Cosaporto.it.
Il regalo “buono” per gli eterni bambini
Non smetterebbero mai di mangiare caramelle, gelée e zuccherini. E le Pastiglie Leone, un classico della confetteria italiana, possono essere la risposta gourmet alla costante voglia di attimi dolci. Tra le proposte della maison, segnaliamo con piacere un progetto realizzato in collaborazione tra diverse realtà impegnati sul fronte del sociale e della sostenibilità. La box personalizzata è infatti realizzata da Controversa, un’azienda tutta al femminile che produce scatole reversibili che possono poi essere riutilizzate. Il sacchettino di stoffa che si trova all’interno della box, invece, è opera del lavoro delle ragazze di Gelso, associazione nata nel 2017 all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, con l’obiettivo di offrire occasioni di impiego alle detenute. La stoffa è il frutto di una donazione dei tessuti da camiceria della Onlus comasca Un sorriso in più, legata a sua volta all’azienda tessile Canclini: diverse aziende che si sono unite per una buona causa.
Il regalo per chi li ha provati tutti (i liquori)
Sì, li colleziona proprio tutti. Nel suo mobile bar non mancano mai i classici che hanno fatto la storia della liquoristica. Sapete, quindi, di cogliere nel segno facendo un regalo alcolico, ma non sapete come? Ecco la risposta: Disaronno Velvet, un superclassico della cultura italiana, che ora si trova pure nella nuova vellutata versione cremosa. Un cream liqueur che riporta i sensi alle rassicuranti note aromatiche che ben conosciamo, ma con una consistenza golosa, capace di abbracciare il palato prima ancora dello spirito.
Il regalo da fare subito ai foodies confinati in zona rossa
Non volete aspettare la Vigilia per recapitare il vostro regalo di Natale e volete stare vicino a chi è confinato? L’idea che fa per voi è il calendario dell’avvento di Italia Keeps on Cooking: ogni giorno, fino al 24 dicembre, una video lezione interattiva con uno chef famoso che apre virtualmente le porte della propria cucina, per preparare insieme una ricetta di Natale. Come funziona? Scegliete il cuoco, acquistate la lezione (che può essere singola - con giorno da concordare - o di gruppo) e a casa del destinatario, tramite Eataly, arriva una Christmas Box personalizzata con una selezione di ingredienti necessari a realizzare la ricetta prescelta.