La corsa ai regali di Natale 2022 è arrivata al rush finale. Il 25 dicembre è sempre più vicino: se siete a corto di idee, ecco qualche consiglio per gli acquisti dell’ultimo minuto, per fare felici amici e parenti con i regali food più adatti in base alla personalità, ai gusti e alle passioni di chi vi è più vicino. Dopo avervi suggerito le bottiglie da regalare a Natale, i migliori panettoni artigianali, i pandori da provare, i libri di cucina da mettere sotto l’albero e i doni solidali, eccoci con qualche consiglio sui regali di Natale food… per accontentare tutti.
Qui di seguito trovate alcuni suggerimenti per i regali gastronomici del Natale 2022: da mangiare, da bere, da sfogliare o da usare. Tra pensieri, oggetti, morsi e sorsi più o meno impegnativi, adatti a tutti i palati (e i caratteri).
Regali Food Natale 2022: consigli e idee gourmet per foodies
Per gli appassionati di caffè
Tutti abbiamo amici e parenti caffeinomani. Ebbene, c’è il regalo perfetto per loro: la capsule collection di Nespresso, la linea Festive del Natale 2022, realizzata in collaborazione con uno dei più grandi pasticcieri del mondo, il maestro francese Pierre Hermé, e composta da tre nuove miscele di caffè: Infiniment Espresso/Infiniment Double Espresso, un caffè nero monorigine proveniente da una nuova regione di approvvigionamento per Nespresso, ossia la Colombia; Infiniment Gourmand, prodotto con chicchi di Arabica sudamericani dal gusto dolce e dall’aroma di nocciole, con note di biscotti, mandorle tostate, vaniglia e cereali; Infiniment Fruité, ovvero un caffè morbido e rinfrescante, che conquista tra sentori di cereali e note di lampone. Il caffè si può abbinare alla piccola pasticceria di Pierre Hermé, studiata ad hoc: una selezione composta dai cioccolatini Infiniment Exquis 70%, realizzati con cioccolato fondente monorigine, e dai biscotti Infiniment Savoureux, con lamponi essiccati e note di cannella di Ceylon. Chi vuole strafare, poi, può abbinare capsule e dolci griffati alla nuovissima macchina del caffè Nespresso Vertuo Pop, dal design ricercato e dai colori vibranti e vivaci, capace di soddisfare tutti, dagli amanti dell’espresso agli appassionati di caffè lungo all’americana.
Per gli amanti del tè
Scaldare i freddi pomeriggi invernali è sempre una buona idea. Lo sanno bene gli amanti del rito del tè, che non rinunciano mai alla tazza fumante delle 17. È dedicato a loro il kit per il perfetto e pluripremiato “tea time” suggerito da Flying Tiger: è composto dalla Tea Bird, l’iconica teiera ispirata al volo degli uccelli, realizzata in collaborazione con Andreas Skovgaard and Christian Vennestrøm, e vincitrice di diversi premi tra cui il Good Design Award; dalla linea colorata di infusori da tè, che tra il 2019 e il 2020 ha conquistato tre riconoscimenti (Design Award 2020, IF e IDA); dai biscotti al burro nella confezione in latta incoronata dall'Award of Excellence dalla Communication Arts e dal Golden Hammer International Advertising Festival. Per una pausa all’insegna dello stile e del design.
Per chi è a dieta ma non rinuncia a una bevuta
C’è chi è a dieta e non tocca alcolici, ma c’è anche chi non vuole rinunciare a un bicchierino, concedendosi un aromatico dopo cena a bassa gradazione alcolica. Che ne dite allora di regalare il nuovissimo Amaro Estremista di Silvio Carta? La distilleria sarda propone un prodotto 100% naturale e green, che si caratterizza come low alcool (con un volume alcolico del 3%). Il sapore, intenso e avvolgente, riflette tutto il carattere della Sardegna, la meravigliosa terra da cui proviene.
Per chi ama le spezie
Chi cucina con le spezie, lo sa: in dispensa non deve mai mancare il pepe, capace di regalare carattere ai piatti e verticalità al palato. Ecco allora un set dedicato al pepe più pregiato al mondo, proposto per il Natale 2022 da .pepper..field: un cofanetto con tre tipi di pepe di Kampot e macinapepe in legno di frassino, in lussuose confezioni regalo. La pregiata spezia arriva dalla Cambogia, essiccata in grani e declinata in pepe nero, rosso e bianco. Le bacche sono custodite in tubi di vetro boemo grandi con macinino in legno di frassino da 20 cm realizzato artigianalmente, disponibile nei colori naturale e marrone, con meccanismo danese brevettato CrushGrind® e garantito 25 anni. Un regalo importante che può far felici intenditori e non solo.
Per chi non si accontenta
A proposito di regali importanti e di lusso, il caviale fa sempre la sua figura. Calvisius Caviar per il Natale 2022 presenta l’elegante kit picnic gourmet con la borsa frigo originale e il plaid firmato, il kit aperitivo e il porta caviale in Nacryl per una degustazione alla temperatura perfetta. L’ultimo nato della maison di Calvisano (Brescia) è il Caviale Unico, figlio di uno storione bianco con uova più grosse, caratterizzato da un gusto avvolgente. Il regalo perfetto per arricchire una cena all’insegna dei cibi pregiati.
Per i golosi dal gusto vintage
Che si tratti di eterni Peter Pan del palato alla ricerca del sapore perduto, o della nonna che ritrova in un cofanetto le caramelle della sua infanzia, o dell'amica appassionata di gusto e stile vintage, la risposta è una sola: il cofanetto di Romanengo, la più antica confetteria d’Italia fondata alla fine del ‘700 a Genova, da poco approdata a Milano. Per il Natale 2022 propone una bella idea regalo: la scatola da collezione “Le 5 Botteghe”, con le riproduzioni delle vedute di Genova antica e con illustrazioni di pregio. Eleganti scatole in legno contenenti un classico assortimento di specialità artigianali, tra paste di frutta, fondant alla rosa, viola e menta ghiacciati in cioccolato fondente, confetti assorbiti, clementini canditi ricoperti di cioccolato fondente, cioccolatini al rum e fondant.
Per bevitori dall’animo sostenibile
Riuscite a sentire il profumo dell’arancia siciliana? Basta chiudere gli occhi. Ecco l’idea per tutti gli amanti dei sentori agrumati: la limited edition di Amara, l'amaro siciliano realizzato da scorze di arancia rossa di Sicilia igp. Si chiama Amara Bark questa edizione limitata ed è un liquore nato dall’incontro tra la corteccia degli alberi di arancia rossa e uno speciale infuso di erbe spontanee dell’Etna. Una bevanda alcolica all’insegna del no waste, prodotta riutilizzando il legno della potatura degli aranceti di famiglia, coltivati alle pendici del vulcano più grande d’Europa. Durante la potatura estiva, infatti, viene prelevata la corteccia dei rami più forti, per ottenere un legno ricco di linfa e dal profumo intenso. La corteccia di arancio è un elemento vitale nel ciclo produttivo dell'albero, che invece di essere smaltito, come tradizionalmente avviene, viene utilizzato come ingrediente distintivo per la produzione dell'amaro 100% siculo.
Per gli amanti delle bollicine
Non la solita bottiglia, ma lo strumento che consentirà agli appassionati di bollicine di sorseggiare Champagne e vini pregiati sempre freschi, come appena stappati. Per il Natale 2022 Coravin lancia l'edizione limitata Gemstone Collection, dedicata alle gemme preziose e disponibile in tre varianti di colore: si tratta di un dispositivo brevettato che permette a intenditori e appassionati di godere di un buon bicchiere di vino senza stappare la bottiglia e di conservarla a lungo in perfette condizioni. Ideale per le festività, poi, il device Sparkling che consente di mantenere inalterate proprietà organolettiche e caratteristiche di effervescenza del vino fino a quattro settimane.
Per i fan degli chef stellati
Avete un amico o un'amica che non si perde nemmeno un ristorante stellato? Potete regalare una cena, certo, ma anche portare a casa sua un po' di polvere di stelle. Sì, perché in occasione del Natale molti astri Michelin firmano linee di panettoni e dolci che vengono recapitati a domicilio. Basta visitare gli shop online degli chef, oppure, soprattutto per i regali last minute o last second, c'è il servizio delivery di Cosaporto, attivo sulle principali città italiane (a Milano ha appena inaugurato anche uno spazio pop-up, mentre da poco il delivery è approdato anche a Courmayeur). Ecco allora panettoni stellati e prodotti di alta pasticceria e della grande tradizione che arrivano direttamente a casa il giorno di Natale, impacchettati alla perfezione, con tanto di biglietto personalizzato. Tra i grandi lievitati stellati, ci sono quelli di Bruno Barbieri, del neo Tre Stelle Michelin Antonino Cannavacciuolo, di Carlo Cracco, di Giancarlo Perbellini, di Niko Romito (che a Milano ha inaugurato il suo primo flagship store) e di Da Vittorio.
Per creativi alla ricerca del bello e buono
Charlotte Dusart, maître chocolatier belga adottata dall'Italia, per il Natale 2022 ha preparato una collezione ad alto tasso di creatività. Il suo motto “Chocolate is always the answer” è già l'inno di molti. Perché? Il suo cioccolato lavorato in maniera artigianale e impeccabile ha rappresentato la risposta felice a due stagioni di pandemia. Ecco allora creazioni di grande impatto estetico, capaci di conquistare non solo i più golosi, ma anche gli estimatori del bello. Alberi di Natale, creature gioiose, praline speciali e decorazioni... tutto a base di cioccolato.
Per quelli che l'aperitivo è sacro
Last but not least, nulla da mangiare o da bere, ma da sfogliare. C'è chi vuole essere sempre aggiornato sulle nuove aperture e non si perde nemmeno un happy hour, ma anche chi ha bisogno di una guida per apprezzare l'offerta enogastronomica all'ombra della Madonnina. Per chi visita Milano (o ci vive) ecco un nuovo libro che fa il punto sui quartieri e sui locali da provare, perfetto come idea regalo. Si chiama Aperitivi Urbani - Viaggio sentimentale tra i locali di Milano (ed. Mondadori) ed è stato scritto da Valeria Carbone, anima dell'omonima pagina Instagram. Come conoscere davvero ogni zona della città? Attraverso i suoi indirizzi da non perdere all'ora dell'aperitivo, vera e propria istituzione milanese. Una guida ai locali del capoluogo, ma anche un modo per conoscere meglio Milano o fare pace con la città.