Le bollicine italiane (e non solo) sbancano alla New York International Wine Competition 2022. Sì, perché tra i vini premiati con la prestigiosa Double Gold Medal, nella categoria Sparkling Wines (Methode Champenoise), c’è il Centinari Franciacorta docg Ardea Pacifica Rosé Millesimato 2018: un importante riconoscimento, che ha visto primeggiare l’etichetta della maison franciacortina al fianco di altri blasonati vini quali Champagne Telmont Vinotheque 2012, Lallier Champagne Blanc De Blanc e Taralyn Brut. Ma il bottino italiano non è finito: scoprite, qui di seguito, tutte le cantine del Belpaese premiate in occasione del concorso.
New York International Wine Competition 2022: le cantine italiane premiate
La cantina Centinari, premiata anche con la Medaglia d’Oro per il suo Franciacorta docg Dosage Zéro, con la Medaglia d’Argento per il Franciacorta docg Brut e con la Medaglia di Bronzo per il Franciacorta Ardea Herodias docg Satèn Millesimato, è stata eletta anche Franciacorta Winery of the Year. La maison, fiore all’occhiello della famiglia Togni, oggi alla terza generazione, è un nuovo brand che si sta imponendo per la capacità di esprimere e rappresentare l’essenza del territorio. La sua è una produzione che segue regole rigide: dalla vendemmia rigorosamente fatta a mano alla soffice pressatura dei grappoli interi, dalla rifermentazione naturale in bottiglia alla successiva lenta maturazione.
Alla New York International Wine Competition 2022 si sono distinte anche altre cantine della Penisola. Pluripremiate pure le bollicine venete firmate Fiol, che ha conquistato il titolo di Prosecco doc Producer of the Year, per essersi distinto nella categoria Sparkling Wines (Charmat), con la medaglia d’argento assegnata a ben due delle sue etichette, il Prosecco doc e il Prosecco doc Rosé 2021.
La cantina Dellatorri, invece, ha conquistato il riconoscimento di Chianti Winery of the Year, grazie a una bella collezione di titoli: medaglia d’oro per il suo Chianti Reserva 2018 e medaglia d’argento per il Chianti 2021; la Tenuta di Ghizzano è stata incoronata Costa Toscana Winery of the Year, per l’oro assegnato al suo Nambrot 2017 e l’argento al suo Veneroso 2017; il Toscana Arthur Avenue Rosso Toscana Igt 2020, infine, ha conquistato il Gold nella categoria Red Wine, accedendo così al titolo di Rosso di Toscana Wine of the Year.