Il ristorante stellato Petit Royal di Courmayeur, che vede alla regia il giovane e talentuoso chef Paolo Griffa, trasloca al Caffè Nazionale di Aosta. Il trasferimento è previsto per la fine di agosto ed è lo stesso Griffa, alla regia dello spazio gourmet attualmente situato all’interno del Grand Hotel Royal & Golf, ad annunciare la novità sui suoi canali social. Nella struttura alberghiera, però, conserverà il ruolo di executive chef e resterà immutato il suo impegno. Dunque supervisionerà l’offerta food & wine della struttura, dalle colazioni al ristorante di cucina tradizionale italiana e continentale.
Paolo Griffa al Caffè Nazionale: il nuovo progetto di alta cucina e pasticceria ad Aosta
Lo chef diventerà a tutti gli effetti chef e owner di un progetto complesso, che non si ferma al ristorante di alta cucina, ma include anche una pasticceria, come vi avevamo anticipato.
Griffa, infatti, dopo aver vinto a febbraio 2022 il Bando del Comune di Aosta per la concessione del Caffè Nazionale, ha avviato i lavori nello spazio e aprirà a fine agosto 2022. Caffè, pasticceria e ristorante di alta cucina, dunque, porteranno la firma del giovane chef. Il locale, situato nel centro storico di Aosta, si chiamerà Paolo Griffa al Caffè Nazionale e includerà due spazi principali: pasticceria, bancone e sala de tè, poi ristorante di alta cucina.
La pasticceria Caffè Nazionale, aperta 7 giorni su 7, avrà una proposta di alta gamma per ogni momento del giorno: dal Royal Tea Time all’aperitivo con drink list inedita, una selezione di alcuni dei migliori speciality coffee e tè internazionali, una linea di dolci, torte e monoporzioni inediti firmati Paolo Griffa. Ancora, gâteaux de voyage, cioccolateria, lievitati stagionali e boutique online per spedire le dolci creazioni in tutto il mondo.
Il ristorante di alta cucina Caffè Nazionale sarà aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (tranne martedì e mercoledì) e si troverà negli spazi interni e seguirà l’identità, il gusto e l’impostazione nati con il Petit Royal di Courmayeur. Tanto che si può parlare di un vero e proprio trasloco ad Aosta per Griffa. L’ex finalista italiano di S.Pellegrino Young Chef cresce e matura anche come imprenditore, dunque: “Il mio cuore rimane in Valle d’Aosta, tra il Royal di Courmayeur dove rimango Executive Chef per il Grand e il Bistrot; ad Aosta apro un progetto tutto mio, nel cuore del territorio al quale sento di appartenere ormai da 5 anni”, racconta. “Si tratta di un progetto impegnativo: aprire un luogo fisico dedicato all’universo dolce e all’alta ristorazione dove far provare la mia idea di pasticceria, di filiera, di cucina sostenibile e ludica. Il Caffè Nazionale è per me un progetto che guarda anche all’internazionale e potrebbe nuova linfa alla nostra Vallée, nel settore dell’alta pasticceria italiana, della grande cucina e della food industry”. Si apre ufficialmente una nuova era per il fine dining in Valle d’Aosta.