chips di cavolo nero croccanti

Foto StockFood

Chips di cavolo nero

Croccanti e salutari, le chips di cavolo nero sono un ottimo antipasto vegano e uno snack crispy e sano. Ecco come farle in pochi minuti.

22 Febbraio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 10 MIN

ingredienti

Cavolo Nero
300 g
Paprika
1 cucchiaino
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione:

Pensate di sapere tutto sul cavolo nero, ma non avete ancora provato le chips? È ora di recuperare. Le chips di cavolo nero al forno sono perfette come snack salutare, come antipasto vegan e per dare un tocco croccante a zuppe e minestre. Le chips di cavolo nero si preparano in pochissimi minuti, ma bisogna stare attenti al momento della cottura perché è facilissimo bruciarle. Il cavolo nero in forma di chips al forno può essere aromatizzato con diverse spezie, noi abbiamo usato la paprika, ma vanno bene curcuma, curry, pepe o niente se le preferite al naturale.

Altre ricette con il cavolo nero

Se amate il cavolo nero come ingrediente e volete beneficiare di tutte le sue proprietà (è un potente antiossidante naturale e contiene tanta vitamina C), provate la zuppa di cavolo nero con patate e pinoli. Da provare anche la ribollita rivisitata, la classica minestra toscana nella versione de Il Particolare di Siena.

Step 01

Per preparare le chips di cavolo nero cominciate lavando bene la verdura.

Step 02

Con un panno da cucina pulito, asciugate benissimo le foglie un ad una. Questa è un’operazione fondamentale per la preparazione delle chips di cavolo nero al forno. Un’asciugatura non accurata potrebbe compromettere la croccantezza delle chips.

Step 03

Con un coltello affilato eliminate la costa interna delle foglie (potrete usarla per aromatizzare un brodo o per il minestrone).

Step 04

Foderate la teglia con un foglio di carta forno. Mettete le foglie di cavolo nero ben distanziate. Fate un’emulsione con olio e paprika e spennellate con cura l’intera superficie delle foglie.

Step 05

Infornate il cavolo nero a 180°C per 5 minuti controllando costantemente e se necessario prolungando la cottura per qualche minuto.

Step 06

Quando le chips di cavolo nero al forno saranno croccanti, sfornatele e insaporitele con un pizzico di sale a piacere.

CERCA RICETTE

Besciamella vegana di avena

Besciamella di avena, la ricetta

Ricetta successiva