Le vacanze sono il momento adatto per fare quelle cose che durante l’anno non si ha tempo di fare. Si possono recuperare i programmi tv che ci siamo ripromessi di guardare, leggere quei libri che sono stati a prendere polvere sul comodino e naturalmente ascoltare i podcast a tema food mentre ci si rilassa. Il boom dei podcast a tema food è un trend che quest’anno è proprio esploso coinvolgendo anche i più scettici (più amanti della carta e meno della tecnologia). Non sono troppo impegnativi, si possono ascoltare mentre si fanno altre attività e sono certamente adatti a riempire i buchi di tempo con racconti interessanti e approfondimenti sulla passione per… food & beverage. Eccovi 5 podcast a tema food, e non solo, da ascoltare quest’estate sotto l’ombrellone o durante le fresche passeggiate in montagna.
I podcast a tema food da ascoltare quest’estate
Denominazione di origine inventata
Se ve lo siete persi al momento dell’uscita è proprio il caso di recuperare! Il podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata di Alberto Grandi smonta molte delle credenze popolari sulla nascita e la tradizione della cucina italiana. Un po’ provocatorio, ma senza dubbio estremamente illuminante, questo podcast svela tutti i meccanismi che hanno portato la cucina italiana a diventare quella che oggi tutto il mondo conosce. Per conoscere la vera storia della cucina italiana non bisogna andare così tanto indietro nel tempo e questo podcast lo racconta in modo chiaro e interessante.
Generi di conforto
Marisa Passera, storica speaker radiofonica di Radio Deejay, ci ha fatto un libro sui generi di conforto. Cosa sono? Quei piatti che ci fanno stare bene in quelle giornate un po’ no, quelle pietanze preparate con gli stessi gesti che la nonna ci insegnava da bambini, quelle ricette che rievocano i bei ricordi del passato o che coccolano il presente. Da questo è nato un podcast che vede protagonista un ospite in ogni episodio e, insieme alla guida di Marisa Passera, ripercorre il suo personale viaggio attraverso i suoi personali generi di conforto. Divertente, curioso e a tratti commovente, questo podcast è perfetto da ascoltare durante le vacanze!
Io sono cucina – Storie dal gusto italiano
È il primo podcast di Alma, la scuola di cucina pensata e realizzata dal genio del maestro Gualtiero Marchesi. Questo podcast è dedicato alle tradizioni e alle storie di cibo del nostro Paese e coinvolge le voci autorevoli di protagonisti nazionali e internazionali che raccontano la cucina italiana. Gli episodi sono sei e ognuno racconta diverse sfumature dell’arte gastronomica italiana, la più famosa al mondo.
A tavola con l’Artusi
Non esattamente nuovissimo (è del 2019), ma sicuramente da non perdere è questo podcast che prendendo spunto dalla celebre opera di Pellegrino Artusi La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, intrattiene gli ascoltatori in discussioni sulle migliori ricette del testo. Un viaggio attraverso un percorso gastronomico e musicale perfetto per chi è a sua volta... in viaggio.
Vino sul divano
Si tratta di un podcast sul vino per appassionati e intenditori. In ogni episodio, di circa 30 minuti, Jacopo Cossater ospita le più originali e interessanti voci del vino italiane. Un’occasione per ascoltare idee e pareri sul vino e, perché no, anche per capirci qualcosa in più.