In tempo di quarantena, in un momento sicuramente mai così delicato a causa dell'emergenza Coronavirus, la Pasqua assume un valore carico di significato: sicuramente dovrà essere festeggiata a casa, ma non per questo bisognerà rinunciare a un buon pranzo e - perché no - un menu pasquale gourmet.
Dopo avervi consigliato come ricevere la spesa a domicilio a Milano e a Roma, e dopo avervi dato qualche dritta sulle migliori colombe artigianali da acquistare online, ecco le idee per il pranzo di domenica 12 aprile: nei giorni di #iorestoacasa, la festività si può onorare con i menu pensati ad hoc dagli chef e con consegna a domicilio.
Un modo per ricordarci di sorridere, stare uniti e continuare a sperare.
Pranzo di Pasqua 2020 a domicilio: i menu dei ristoranti
Menu di Pasqua a domicilio a Milano e Lombardia
Il pranzo di Pasqua tristellato di Da Vittorio, Brusaporto (Bergamo)
Il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, a Brusaporto (Bergamo), regno dei fratelli Cerea, impegnati in prima linea nell’emergenza Coronavirus, per il pranzo di Pasqua propone un menu ad hoc, con il suo servizio delivery Da Vittorio At Home.
Ecco allora Cracker ai semi e sfoglia al parmigiano, Cocktail di gamberi con cuore di lattuga, Insalata di sgombro sott'olio con uova di quaglia e cipolle in agrodolce, Tagliolini fatti in casa gratinati con prosciutto e punte di asparagi, Capretto alla bergamasca al profumo di rosmarino con polenta, pancetta e patate. Non manca il dolce epilogo con uovo pasquale, piccola pasticceria e pralineria (pane e grissini inclusi).
Consegne attive in tutta la Lombardia (le spese di delivery sono incluse entro 15 chilometri e per ordini di almeno 300 euro).
Prezzo: 100 euro a persona (per chi desidera, colomba classica o al cioccolato: 40 euro)
Il pranzo di Pasqua componibile di Giacomo, Milano
Attivo a Milano sin dalla prima ora con il suo delivery, il ristorante Giacomo è una certezza. In occasione della Pasqua 2020, Da Giacomo e Giacomo Bistrot puntano sul classico, tra le iconiche ricette di pesce - che da sempre caratterizzano la proposta del ristorante - e piatti della tradizione, come l’immancabile capretto al forno con patate.
Oltre ai piatti già disponibili per il delivery, infatti, il menu speciale pensato per la Pasqua 2020 è scandito da portate che possono essere acquistate singolarmente: Asparagi bianchi e salsa bolzanina (16 euro), Raviolo di fagiano con erbe fini e carciofi (24 euro), Capretto al forno con patate (27 euro). Per chi cerca anche il dolce, ecco servita a domicilio pure la pasticceria di Giacomo: dai dessert alla colomba classica lievitata 20 ore, farcita con canditi siciliani (39 euro colomba da un chilo). Si può ordinare su Deliveroo, Glovo, Ubereats, ma anche scrivendo direttamente a info@giacomoristorante.com, almeno 12 ore prima della consegna.
Prezzo: menu componibile
Il menu di Pasqua multietnico di Wicky's Innovative Japanese Cuisine, Milano
Wicky Priyan, chef del ristorante milanese Wicky's Innovative Japanese Cuisine, ha pensato di arricchire la proposta del suo delivery, in occasione della Pasqua. Ecco allora, per chi cerca un tocco di originalità, proposte dal sapore fusion che vanno dal Carrè di agnello, marinato in un mix di spezie orientali con aggiunta di Parmigiano, e servito con carciofo grigliato, al sushi maki a base di agnello, con peperoni corno dolci e lattuga romana (entrambi venduti a 25 euro).
Per gli irriducibile della tradizione milanese, invece, lo propone le sue confezioni sottovuoto di Oss Bus (ossobuco), disponibili in tagli da 350 e 450 g (al prezzo di 25 e 35 euro). I piatti pensati per la Pasqua sono in edizione limitata e si possono prenotare telefonando o scrivendo via WhatsApp al numero 338 8790530, oppure tramite il nuovo e-shop, a questo link (la consegna avviene tramite taxi).
Prezzi: menu a 25 euro; Oss Buss a 25 e 35 euro
Il pranzo di Pasqua e Pasquetta di Daniel Canzian, Milano
Lo chef Daniel Canzian del ristorante Daniel è stato tra i primi ad aver scommesso sulla consegna a domicilio per Pasqua e Pasquetta 2020 e con il suo ristorante propone un percorso pensato ad hoc: una degustazione di cinque portate, proposta in abbinamento a una selezione di bollicine francesi, etichette italiane, oppure con il "Prosecco dello chef". Le ordinazioni devono essere effettuate entro le ore 12:00 di venerdì 10 aprile al numero 02 63793837 o alla mail info@danielcanzian.com (il servizio viene attivato per un minimo di 2 persone; il costo della consegna è di 10 euro, mentre per gli ordini da 4 persone in su il delivery è gratuito).
Ecco qui di seguito il menu di Daniel a Casa Tua per Pasqua e Pasquetta: Pan marchigiano, Focaccia ligure, Pan Libro, Crostata agli asparagi e primizie primaverili (Alla farina di mais, asparagi e primizie primaverili); Pan bagnà alla livornese (Pane al latte accompagnato da un pinzimonio di ortaggi, nettare rosso di nostra produzione, alici di fresca marinatura), Paccheri ripieni, ricotta di bufala e salsa alle noci (Paccheri ripieni di ricotta di bufala, borragine ed erbette spontanee); Branzino da lenza alla ratatouille di verdure primaverili, pistacchi tostati (Minimo per due persone) oppure Arrostino di vitello al forno servito con il suo sugo di cottura, timballo di patate e ortaggi di stagione (Minimo per due persone); Sfera di cioccolato omaggio ad Arnaldo Pomodoro, salsa ai frutti esotici.
Prezzo menu: euro 70 (selezione vino: Prosecco Due Valli, il prosecco dello chef, 28 euro; Franciacorta Berlucchi cuvée JRE n.4, 60 euro; Champagne Duval-Leroy Maison Troisgros, 90 euro; Inzolia Terre di Bruca, 38 euro; Cont'Ugo Antinori, 80 euro)
Il menu di Pasqua della Trattoria Masuelli San Marco, Milano
La Trattoria Masuelli San Marco, Bottega storica di Milano e Lombardia, tempio della cucina lombardo-piemontese, è una certezza che non delude mai. Max Masuelli, terza generazione, oltre ai piatti del delivery già attivo, per il pranzo di Pasqua propone un menu ad hoc. Le ordinazioni dovranno essere effettuate al numero 3701341450 (cellulare o WhatsApp), e la consegna è prevista entro sabato 11 aprile.
Ecco il menu di Pasqua completo: Insalata russa (6 euro), Zucchine ripiene: ricotta e erbette (7 euro), Raviolo di carciofo con le punte di carciofo saltate (12 euro), La faaraona ripiena con le sue verdure (16 euro), Il capretto al forno con le patate (16 euro). Su richiesta, è disponibile un abbinamento vino.
Prezzo: menu alla carta
Il pranzo di Pasqua giapponese creativo del Finger’s, Milano
Lo chef Roberto Okabe del Finger’s, per il pranzo di Pasqua 2020 ha pensato a tre proposte diverse: si può scegliere un percorso ideato dal cuoco nippo-brasiliano, oppure è possibile comporre a piacere il proprio menu (tutte a al prezzo di 70 euro). Un’idea per chi cerca qualcosa di insolito per celebrare il giorno di Pasqua, con i sapori della cucina giapponese creativa.
La prima opzione prevede piatti a base di pesce e carne crudi, sushi e piatti a base di pesce cotto, la seconda è interamente dedicata al sushi (sashimi, uramaki e nigiri), mentre la terza include esclusivamente piatti cucinati. Le prenotazioni sono accettate sino a sabato 11 aprile compreso, mentre le consegna sono garantite fino alle ore 13 di domenica 12 aprile (si può ordinare a questo link https://milano.mymenu.it/ristoranti/finger-s-garden/, oppure telefonando al numero 02 606544).
Ecco qui di seguito i tre menu nel dettaglio
Menu 1
1 tartare (di salmone, di tonno o la classica “Tartare Finger’s)
1 Uramaki (a scelta)
1 Ebi fry (ovvero il gambero fritto, 4 pezzi)
1 carpaccio Wagyu (la pregiata carne giapponese)
1 carpaccio di pesce (tonno, salmone, branzino, ricciola o seppia)
1 gyoza (i classici ravioli a base di pollo e verdure - 4 pezzi)
1 piatto di pesce cotto: es. Salmone in salsa teriyaki o Yakitori di pollo o Shogayaki (straccetti di manzo allo zenzero) o Black Cod (il pregiato merluzzo nero dell’Alaska)
Menu 2
1/2 sashimi misto
uramaki a scelta (16 pezzi - 4x4)
4 nigiri a scelta (tonno, salmone, ricciola, ikura, branzino, seppia)
Menu 3
Gyoza di pollo (4 pezzi)
Ebi fry (4 pezzi)
Yakimeshi (di pollo, gamberi o salmone)
Taiyo e Luna (4 pezzi) - icon dish dello chef Okabe
Zuppa di miso
1 secondo a scelta tra: salmone in salsa teriyaki, Yakitori, Yakiniku o Black Cod
Prezzo: 70 euro
Il menu alla carta di Ribot, Milano
Ribot, punto di riferimento per gli amanti della carne alla griglia e della gastronomia toscana da oltre quarant'anni, dà la possibilità di scegliere tra più di 15 qualità di frollature e tagli curati, da abbinare a una ricca e variegata selezione di vini italiani. Oltre al menu delivery sempre disponibile alla carta, con tante specialità di carne, in occasione della Pasqua 2020 Ribot consegna a domicilio anche le lasagne dello chef. Si può ricevere quanto ordinato sabato o domenica mattina (è possibile prenotare contattando i numeri 3452279927 o 3474574845, info al sito).
Prezzo: menu alla carta
Il menu di Pasqua e Pasquetta 2020 di Gelsomina, Milano
La pasticceria Gelsomina, oltre alla sua colombe al pistacchio con consegna domicilio (diponibile anche in formato mini a 6 euro), propone un menu per Pasqua e Pasquetta 2020: Flan asparagi su fonduta Taleggio; Ravioli fatti in casa con ricotta e carciofi con passata di pomodoro San Marzano Dop; Polpettone con uova sode e spinaci; Patate al forno; Fetta di pastiera napoletana. La consegna avviene tramite i principali food delivery, oppure - per chi abita nelle vicinanze della pasticceria, situata in Via Tenca, è disponibile la consegna diretta, chiamando il numero 02 66713696).
Prezzo: menu di Pasqua e Pasquetta 30 euro
Dolci di Pasqua d'autore a domicilio: dalle creazioni di Fusto Milano al gelato di Guizzetti
Voglia di un dessert? Ecco le proposte pensate ad hoc la festività pasquale imminente. Il super pastry chef milanese Gianluca Fusto, interprete di un'arte dolce internazionale, vocata all'eccellenza, in occasione della Pasqua attiva uno speciale servizio di delivery: dal 7 aprile, infatti, nel capoluogo lombardo sarà attiva la consegna delle sue proposte, espressione di massima di creatività e tecnica, di design e di rigore, di emozione e di studio. Ecco allora la torta Pasqualina salata (35 euro), ma anche la crostata Pollock (45 euro), che rilegge in chiave innovativa la pastiera napoletana. E ancora, Luce (45 euro), è una proposta contemporanea che vede protagonisti i sapori della mandorla della Val di Noto, del limone di Amalfi e del lampone. Per ordinare, basta inviare un messaggio tramite WhatsApp o telefonare al numero 345 4611227 (consegna il giorno successivo). Hai ancora voglia di dessert? Scopri i 13 dolci pasquali simbolo di rinascita dai maestri italiani del dolce.
Il maestro del gelato di Ciacco, Stefano Guizzetti, fuoriclasse dell'arte gelatiera, a Milano e a Parma, consegna il suo speciale gelato alla colomba. Chi invece cerca gusti particolari, può affidarsi al suo gelato gastronomico, perfetto per un aperitivo o un antipasto, declinato in sorbetto al gazpacho e sorbetto alla salsa tonnata: un'idea per mettere in tavola sapori e consistenze alternative (info per il delivery a questo link).
Chi cerca, invece, delle uova di Pasqua griffate, può optare per le creazioni di Galileo Reposo, il pastry chef di Peck (storica insegna che devolverà l'intero ricavato della vendita delle sue colombe al Policlinico di Milano). Per i chocolate lovers ecco cinque creazioni al cioccolato prodotte a mano negli storici laboratori di via Spadari, realizzate con un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale del 55% per quelle fondenti e del 35% nella versione al latte (servizio di delivery in tutta Milano, ordini al numero 02 8023161 o e-mail a delivery@peck.it).
Pranzo di Pasqua a domicilio a Torino
Il menu di Pasqua del Ristorante Opera, Torino
Il menu di Pasqua del ristorante Opera - Ingegno e creatività verrà consegnato sabato 11 e domenica 12 aprile 2020, a pranzo e cena. Per l'occasione, lo chef Stefano Sforza ha ideato un intrigante percorso gastronomico così ritmato: Asparagi al vapore, pompelmo, uovo, pane al timo; Tagliolino, ostrica, limone; Gnocco arrostito, crema di porro, guancia di maialino, barbabietola; Roast beef di agnello, truset, jus al lemongrass; Cremoso al mascarpone, colomba croccante, gel al caffè, cardamomo; Piccola Pasticceria (prenotazioni al numero 011 19507972, oppure all'indirizzo mail ristorante@operatorino.it).
Prezzo: menu a 65 euro (una bottiglia di vino inclusa ogni due menu)
Il menu di EraGoffi, Torino
Il ristorante EraGoffi è una delle sorprese più piacevoli degli ultimi tempi nella città di Torino. Una gestione giovane e entusiasta, attenta alla qualità e alla materia prima, con uno chef cerca l'essenzialità del gusto. Per il pranzo di Pasqua è possibile ordinare il Menu pasquale composto da: Tonno di Saluzzo; Ravioli di vicciola con sugo d’arrosto e nocciole; Agnello patate e menta; Uovo di cioccolato realizzato in collaborazione con Mara dei Boschi. Al menu è possibile abbinare una delle bottiglie selezionate dalla carta dei vini del ristorante, a scelta tra 25 etichette (info su eragoffi.it/eraway).
Prezzo: menu a 50 euro
Il Family Box nippo-brasiliano di Bomaki, a Torino e Milano
A Torino, ma anche a Milano (dove è nata l'insegna), chi ha voglia di festeggiare Pasqua 2020 in maniera alternativa, può pensare a un pranzo dal sapore esotico, con le specialità nippo-brasiliane di Bomaki.
Oltre ai piatti alla carta, infatti, Bomaki ha ideato uno speciale Family Box con sette diversi uramaki, per un totale di 56 pezzi, con in omaggio dolci speciali ed edamame (la consegna gratuita). Il box speciale sarà disponibile domenica 12 e lunedì 13 aprile 2020 sia a pranzo sia a cena.
Il Family Box sarà composto da: Dragon roll Giallo (riso, gambero in tempura, croccantini di tempura, maionese, salsa teriyaki, semi di sesamo), Veggie Cheese (riso, avocado, insalata, parmigiano reggiano, emulsione di basilico, Cheddar, semi di sesamo), Tonno & Pistacchio (riso, tartare di tonno, Philadelphia, avocado, granella di pistacchio, semi di sesamo), Salmone Teriyaki (riso, carpaccio di salmone scottato alla fiamma, gambero in tempura, avocado, spicy cream, salsa teriyaki, semi di sesamo), Salmone crispy (riso, tartare di salmone, Philadelphia, scaglie di mandorle, avocado, salsa teriyaki, semi di sesamo), Carnaval (riso, carpaccio di tonno, branzino, salmone, gambero rosso scottato con olio evo, avocado, perlage di tartufo nero, salsa ponzu, semi di sesamo), Spicy Mix Burrito (riso, dadolata di salmone, tonno, orata di Orbetello, avocado, insalata, tobiko, maionese, salsa spicy tomato, crêpe di soia con sesamo). Info per il delivery sul sito.
Prezzo: 70 euro (Family Box con 56 pezzi)
Pranzo di Pasqua a domicilio a Roma
Il menu di Retrobottega in collaborazione con Roscioli, Roma
Dopo l’iniziativa di RetroDelivery, la consegna della spesa a domicilio a Roma voluta da Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice di RetroBottega, ecco la proposta per il pranzo di Pasqua. Un percorso che ripercorre le tradizioni regionali italiane, dal casatiello campano all’agnello in umido, dalla pastiera napoletana alla colomba artigianale. E ancora, i piatti creati nel laboratorio di RetroPasta, come gli agnolotti ripieni di pollo alla cacciatora, oltre ai salumi e ai formaggi selezionati da Roscioli. Si può scegliere tra due menu (a 110 euro o 130 euro, per due persone).
Il pranzo di Pasqua si può ordinare su Whatsapp ai numeri 329 3649448 o al 342 0417492 entro venerdì 10 aprile. Le consegne verranno effettuate l’11 aprile.
Menu 1: Antipasti: Corallina puro suino brado, Salame artigianale abruzzese, Torta al formaggio, Casatiello, Stravecchio rosso; Primo: Agnolotti ripieni di pollo alla cacciatora; Secondo: Agnello in umido, patate arrosto e carciofi alla romana; Dessert
Pastiera napoletana o colomba classica
Prezzo: 110 euro per due persone
Menu 2: Antipasti: Strolghino di razza nera, Salame gentile da razze brade, Jamon de belota 48 mesi, Parmigiano Bruna Alpina 48 mesi, Casatiello, Stracciata con panna; Primo: Agnolotti ripieni di pollo alla cacciatora; Secondo: Agnello in umido, patate arrosto e carciofi alla romana; Dessert: Pastiera napoletana o colomba classica.
Prezzo: 130 euro per due persone
Il pranzo di Pasqua a domicilio del Convivio Troiani, Roma
La cucina di Angelo Troiani, una stella Michelin al Convivio Troiani di Roma, è pronta per il delivery del pranzo di Pasqua. Una cucina attenta alle materie prime, focalizzata sull’uso di prodotti bio. Si può ordinare ai numeri 066869432 - 3355248654 (per una spesa fino a 80 euro, il costo della consegna è di 8 euro; da 80 a 120 euro, il costo della consegna è di 6 euro; da 120.00 euro in su, il servizio delivery è gratuito).
Il menu per il pranzo di Pasqua a domicilio, disponibile da venerdì 10 aprile, è scandito da: Chia-viale, capesanta gratinata con pan croccante di corallina, mascarpone, agretti, aglio nero; Cacione o Calcione che dir si voglia: raviolo croccante di pecorino, broccoletti, gamberi rossi e limone; Lasagna, sfoglia alla spirulina, funghi, besciamella di more e cacio cavallo podolico, oppure Lasagna c’era una volta, sugo di carne sfilacciata a mano, mozzarella, parmigiano extra vecchio; Rolle’ di agnello con frittatina di asparagi selvatici, carciofo, salsa bbq di Goji e alghe.
Prezzo: 50 euro a persona (colomba, 15 euro)
La Pasqua de La Pescatoria di Livello 1, Roma
La Pescatoria del ristorante Livello 1 ha ideato ad hoc alcuni piatti per il pranzo di Pasqua e Pasquetta (ordini al numero 06 5037472). Un'idea perfetta per gli amanti dei sapori di mare, per un pranzo a tema ittico direttamente a casa, con portate da ordinare alla carta. Le zone di consegna sono Eur, Torrino, Laurentina, Serafico, Vallerano, Montagnola, Ottavo Colle, Tre Fontane, Fonte Meravigliosa e Fonte Laurentina.
In menu? Ecco piatti che vanno dalla Catalana di baccalà alla Cotoletta di orata con cicoria ripassata, dal Calamaro ripieno mare e monti alla Crema di scampi, dal Ragù di mare al Carciofo alla romana.
Prezzo: ogni piatto ha il costo di 10 euro
I tre menu di Santo Palato, Roma
Tradizione e anche qualcosa di più per la Pasqua di Santo Palato. La cuoca Sarah Cicolini con i suoi delivery sta facendo bene, sia a livello comunicativo, sia a livello gastronomico. Parliamo di piatti generosi, dai sapori di casa, fatti con un’attenzione al meglio degli ingredienti disponibili.
La Pasqua quest’anno si fa anche in trattoria, una trattoria dalle sembianze casalinghe in cui non può mancare il buon cibo. Sono tre i menu di Santo Palato: Classico, Green (vegetariano) e Bambini. Gli antipasti ricordano la tradizione pasquale, con la Pizza al Formaggio e Corallina, tipico salume umbro, e la Vignarola, che si tinge di un piccolo e semplice uovo poché. La scelta tra i tre primi è ardua: dalla Lasagna di Verdure - in formato teglia - ai Cannelloni con Prosciutto, Ricotta e Crema di Parmigiano, passando per un classico Timballo alla Teramana. Tutti e tre in versione goduria. E poi il senza tempo Abbacchio al forno con le Patate, il Polpettone di Castagne con Patate Novelle Brasate e i Carciofi Ripieni. Più una torta limone e vaniglia, che un po’ sgrassa e un po’ ci fa finire il pranzo di Pasqua col sorriso. La trattoria contemporanea non si ferma, vi entra dentro casa (prenotazioni al numero 06 77207354).
Prezzo: menu Classico e Green 40 euro; menu Bambini 20 euro
La proposta di Trecca - Cucina di Mercato, Roma
Ad oggi, a Roma, difficilmente si trova una trattoria moderna che ammicca alle tradizioni romanesche delle nonne quanto lo fa Trecca. La loro amatriciana colpisce dritto al cuore, così come la pasta fresca che ogni tanto la nonna prepara per dare una mano ai giovani Manuel e Nicolò. Tra i primi nella Capitale a buttarsi nel mondo del delivery all’inizio di questo lockdown, anche loro hanno una proposta per il pranzo di Pasqua di piatti tradizionali e da leccarsi anche il piatto. Non un menu fisso, ma una serie di proposte alla carta, che spaziano dai Casatielli alle Pastiere, dall'Agnello alla Vignarola e alla Coratella. E molto altro, in evoluzione. Una piccola uscita dal seminato della cucina prettamente romana per regalare una Pasqua dentro casa vostra a 360 gradi. Un consiglio: se siete amanti delle frattaglie, prendetele a occhi chiusi. Se invece non lo siete, provatele lo stesso: le cotture, la sensibilità e il bilanciamento vi faranno dimenticare cosa state mangiando lasciandovi sul palato solo una festa ricca di sapori e buona cucina (info a questo link).
Prezzo: piatti alla carta
Il menu gourmet di Per Me Giulio Terrinoni, Roma
Una Pasqua all’insegna di piatti gourmand che vi stanno mancando? Per Me, a Roma, dello chef stellato Giulio Terrinoni, ha annunciato la riapertura nella ormai conosciuta forma delivery proprio per il pranzo di Pasqua. Cui seguiranno altre sorprese, già dal giorno dopo. Un menu dalle apparenze semplici che nasconde giochi, sapori e odori della festa e delle mani dello chef Terrinoni. Il Babà Salato ripieno di paté di fegatini e caramello di cipolle promette salivazione alle stelle. I Cannelloni, che potrebbero sembrarvi classici, sono preparati con tre carni, fonduta di pecorino affumicato, asparagi e uovo mimosa. L’Agnello diventa una Porchetta, accompagnato da topinambur alla romana e Cicoria di Campo. E poi il dolce: che nello stile ormai riconosciuto dei titoli finedining non è un piatto, ma un ricordo di: Ricordo di Ricotta e Caffè, prima di finire davvero con i tozzetti di frutta secca e cioccolato. Per Me, elegante stellato nel pieno centro di Roma, da che era novità è ora meta tra le preferite dei goumet romani. I suoi “Tappi”, ricordo di tapas da condividere, sono la vera novità di queste settimane di esclusivo delivery: da lunedì 13 aprile, infatti, Per Me aprirà le porte ai riders per farvi tornare a gustare la sua cucina sulle vostre, di tavole (info a questo link).
Prezzo: menu a 95 euro
Il menu di Pasqua fai-da-te del Krèsios, Telese Terme (Benevento)
Giuseppe Iannotti, chef stellato del Krèsios di Telese Terme (Benevento), ha pensato a un’iniziativa originale in occasione di questa festività sospesa in quarantena. L’idea, infatti, è di recapitare a casa tutto il necessario per realizzare il suo pranzo di Pasqua: un menu fai-da-te inedito, pensato per essere eseguito facilmente, con le istruzioni dettagliate e i suggerimenti per la cottura (gli ordini devono pervenire entro le 12.00 di mercoledì 8 aprile).
Un percorso composto da piatti iconici e ricette storiche del ristorante, da abbinare - per chi lo desidera - ai vini suggeriti dal sommelier del Krèsios Alfredo Buonanno, eletto Miglior Sommelier per la Guida ai Ristoranti d’Italia dell’Espresso 2018 e incoronato Best Maître under 35 da Food&Wine nella prima edizione degli Italia Awards 2020. “Non è previsto l’asporto né il delivery, ma solo la spedizione degli ingredienti, accuratamente preparati sottovuoto, con corriere GLS, in un box refrigerato con ghiaccio”, spiega lo chef. Una volta arrivate a casa, le pietanze dovranno essere conservate in congelatore, sino alla domenica mattina, quando, in diretta sui canali social, alle 12 Iannotti spiegherà tutte le procedure per ottenere un pranzo di Pasqua perfetto, come al ristorante. Per chi decide di non preparare il menu il giorno di Pasqua, nessun problema: lo stellato invierà comunque la registrazione per prepararlo anche in un altro momento.
Ecco qui di seguito il menu completo: La pagnotta di pane e il burro; Baccalà al vapore con crema di mela annurca (abbinamento proposto: Di Prisco, Pietrarosa 2017 € 20, oppure Rocca del Principe, Tognano 2017 € 30); Spaghetto allo scoglio; Pastina con il formaggino (abbinamento proposto: Paillard, Première Cuvée € 70 o Dom Pérignon 2008 € 180); Agnello e funghi Cordella (abbinamento proposto: Brunello di Montalcino 2012 50 € o Querciabella, Chianti Classico 2007 30 €); La mia pastiera (abbinamento proposto: Poliziano, Vin Santo di Montepulciano 1999 € 40).
Prezzo: 60 euro a persona (+ 8 euro di spese di spedizione)
Uova di cioccolato, Pastiera Napoletana, Colombe e dolci pasquali con consegna a domicilio in tutta Italia
Per chi cerca una dolce coccola di qualità, nessun problema. Vi abbiamo già illustrato le migliori colombe artigianali da acquistare online, con consegna a domicilio, mentre qui di seguito segnaliamo altri siti dove acquistare online delizie di pasticceria.
Per il cioccolato, dalle uova pasquali alle praline, passando per tavolette e creme spalmabili, segnaliamo l'e-commerce di Bodrato (acquistando le uova di Pasqua, parte del ricavato va a sostegno di progetti benefici) e l'e-commerce di Amedei Tuscany.
Per una selezione di torte, dolci della tradizione e pastiere (come Alfonso, la pastiera napoletana della Pasticceria Martesana realizzata con la ricetta del compianto maestro Alfonso Pepe), segnaliamo Cosaporto.it.
Anche sul sito Dolceitaliano.it sono reperibili molti prodotti artigianali di qualità, realizzati da grandi pasticceri italiani, dal marchigiano Roberto Cantolacqua al valdostano Mauro Morandin.
Ha collaborato all'articolo: Andrea Strafile