Riso al forno

Foto: iStockPhoto

Riso al forno, la ricetta facile

Piatto tipico della Basilicata, il riso al forno è una ricetta antispreco che puoi realizzare in tante varianti: ecco come prepararlo.

10 Settembre, 2021
Average: 4 (3 votes)

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Risotto avanzato
400 g
Mozzarella
200 g
Parmigiano Reggiano
q.b.
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

La ricetta del riso al forno è tradizionalmente una ricetta di recupero che è nata dalla necessità di evitare di buttare il riso avanzato, ma soprattutto di dare un nuovo sapore a quello che poteva essere un classico e banale riso in bianco. Il riso al forno in bianco è una ricetta semplice che può essere arricchita con formaggi o besciamella mentre il riso al pomodoro al forno può essere insaporito anche con carne avanzata o con cubetti di salumi. Il riso avanzato al forno è un piatto semplice ma di grande gusto, la sua crosticina croccante è irresistibile e potrete consumarlo sia caldo che a temperatura ambiente magari ad un picnic o in ufficio.

Step 01

Per prima cosa, per preparare il riso al forno in bianco, mettete le mozzarelle a scolare in uno scolapasta per almeno mezzora. Poi tagliatele a cubetti.

Step 02

Mettete il riso in una terrina e aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate e unite la mozzarella.

Step 03

Mettete il riso in una teglia oliata e livellatelo con una spatola. Cospargete con altro formaggio grattugiato e infornate a 180° C per 20 minuti.

Varianti

Il riso al forno può essere preparato anche al pomodoro, vi basterà aggiungere il sugo di pomodoro cotto al riso prima di metterlo in teglia. Le varianti, come per il risotto, sono infinite. Potrete preparare il riso al forno alla zucca, al radicchio, al gorgonzola o come preferite

Conservazione

Trattandosi di riso già avanzato, è meglio consumare subito il riso al forno soprattutto per gustarne la crosticina croccante che è una delle sue più deliziose caratteristiche

Consigli

Potrete creare piccoli tortini di riso al forno usando gli stampini dei muffin. Queste monoporzioni sono perfette per un aperitivo. Se non avete il riso avanzato, cuocete il riso lasciandolo al dente e fatelo raffreddare prima di condirlo.
Scopri la ricetta del riso al salito.

CERCA RICETTE

salsa tartara - Fine Dining Lovers

Salsa tartara

Ricetta successiva