L’autunno è ufficialmente arrivato. Si accorciano le giornate e il tempo a volte è quello da copertina, divano e tv. Ecco quindi che arriva la nuova programmazione televisiva dedicata al mondo food.
Questo ottobre 2022 ha in cantiere diversi nuovi programmi per gli amanti della gastronomia, ma se vi siete messi da parte Chef’s Table Pizza, questo è il momento di goderne. Ma veniamo alle nuove proposte.
I programmi food da non perdere - autunno 2022
Gusto ed energia by Cotto al Dente
Davide Campagna è un food influencer dalla filosofia healthy. Nei suoi profili social compaiono piatti proteici, ricette leggere e consigli di fitness per vivere bene. Da ottobre ha una finestra su FoodNetwork con il suo programma Cotto al dente, gusto ed energia. Il format, molto semplice, racconta ricette leggere ma gustose da preparare per diversi momenti di quotidianità. Diciamo pure che potrebbe essere di ispirazione per una fase detox prima del mese di dicembre, momento in cui ogni gourmand non segue alcuna regola. Lo sappiamo!
Pasta, orto e fantasia
Dedicato a tutti gli amanti dei carboidrati, il nuovo programma tv di Enrica Della Martira ci racconta come preparare ricette (principalmente primi piatti) a km0 con i prodotti del suo orto urbano a Firenze. Già chef del progetto Orto San Frediano, Enrica Della Martira racconta con semplicità e consueta chiarezza come preparare primi piatti semplici della tradizione anche se non mancano influenze della cucina straniera (si, anche quella asiatica).
The Bear
La stavamo aspettando e finalmente l’attesa è finita: The Bear è ora disponibile su Disney+. Possiamo affermare senza scrupoli che The Bear è una serie bellissima e che speriamo vivamente che ci sia una seconda stagione. Senza fare spoiler possiamo dire che The Bear è una serie che parla di ristorazione e di cibo senza cadere in alcuno di quei clichè a cui i registi ci avevano abituato negli ultimi anni. Il protagonista è Carmy, naturalmente uno chef di alto livello, che da un fantomatico ristorante gourmet americano si ritrova a dover gestire la piccola cucina del ristorante del fratello morto suicida. Carmy si discosta molto dallo stereotipo dello chef romanzato in questi anni in libri, film e serie ed è un personaggio piacevole non solo per gli appassionati di questo mondo. La serie è ricca di ritmo, personaggi interessantissimi e dialoghi scritti in modo eccellente. Volete un consiglio? Guardatela!
Ci vediamo al bar
Giusina Battaglia, che ha avuto fortuna facendo video ricette durante il primo triste lockdown, l’abbiamo vista in diversi programmi tv dedicati alla cucina siciliana. In questa nuova stagione, sempre su FoodNetwork, racconterà i bar siciliani insieme a Paolo Bruguglia. I bar in Sicilia non sono come quelli di Milano in cui si sosta per il solo tempo di prendere il caffè (più o meno 45 secondi), ma sono un luogo di vera e propria aggregazione, punti di ritrovo in cui le chiacchiere sono accompagnate da pietanze dolci e salate che hanno fatto la storia della cucina siciliana nel mondo. I due protagonisti ci tengono a precisare che tra i bar in sfida loro non saranno i giudici, perché a giudicare i migliori sarà il popolo. Avremo quindi modo di bramare i prodotti della rosticceria siciliana e, magari, anche di organizzare un viaggio gastronomico con tour tra i bar dell’isola bedda.