Cucina vegana crudista: una volta capite alcune regole fondamentali di questo modello salutista di alimentazione è il momento di preparare i vostri piatti.
Per farlo, vi avvisiamo, vi serviranno gli utensili da cucina giusti, perché quando si banna la cottura è necessario dotarsi di strumenti capaci di facilitarci la vita.
Agli utensili più specifici di cui parleremo qui sotto vanno aggiunti ovviamente quelli più comuni che si trova in ogni cucina, ovvero il frullatore, anche ad immersione, e una centrifuga.
Diamo un occhio agli altri 4:
L’UTENSILE PER GLI SPAGHETTI DI VERDURE
La dieta crudista banna la pasta di grano dalla tavola, ma per non rinunciare all’idea di un simil piatto di spaghetti potete optare per quelli fatti di verdure crude. Il gadget giusto si trova su diversi siti specializzati o banalmente su Amazon. Uno dei più gettonati si chiama Benriner Cook Helper Slicer, che facilmente taglia a forma di spaghetti carote, zucchine, barbabietole e molto altro.
Lo trovate su Amazon a circa 40 euro.
ESSICCATORE
L’essiccatore è un’arma utilissima per chi segue una dieta crudista vegana: quelli che si trovano in commercio in genere hanno diversi livelli/vassoi così da poter essiccare diversi ingredienti tutti insieme con temperature che vanno dai 30 C° ai 50 C°. I cibi vengono essiccati grazie all’aria calda che asciuga il cibo e non lo cuoce.
Il prezzo dell’essiccatore? Varia a secondo dei modelli e dalle esigenze.
Se ne trovano molti basici a 50 euro, mentre per modelli professionali in acciaio si arriva anche a 300 euro.
ESTRATTORE
Se siete dei ferventi credenti dell’alimentazione crudista allora non potete fare a meno dell’Estrattore, ovvero una sorta di centrifuga che estrae i succhi a freddo facendo sì che il succo mantenga tutte le vitamine e i nutrienti degli alimenti. Su Amazon ne trovate diversi modelli; i prezzi variano dai 90 ai 250 euro.
GERMOGLIATORE
Nella dieta crudista si fa largo uso di germogli: ormai si trovano anche al supermercato, è vero, ma averne a disposizione qualcuno a casa fa sempre comodo. I germogliatori sono molto più economici di quanto non si pensi: si va da 35 euro ai 350 circa. Con i germogliatori in commercio si possono far germogliare diverse tipologie di semi su più livelli. Perché usarlo? Perchè i semi sono ricchi di vitamine e sali minerali e possono essere in questo modo mangiati crudi e digeriti per bene.
Qui trovate due modelli su Amazon: uno più economico e un altro dal prezzo un po’ più alto.
Guarda anche: Vietato Cuocere! Alternative crudiste a piatti tradizionali