“Come tradurre un’emozione legata al cibo in un’opera digitale? È nato così, rispondendo a questa domanda, il percorso che ci ha portato a lavorare sugli NFT”, raccontano i membri Food Ensemble, la band composta da artisti e chef che trasformano il cibo in musica. Il risultato? Una collezione di cinque pezzi d'arte unici, Italian Classics per NFT: cinque piatti iconici della tradizione italiana trasformati in altrettante opere digitali. Il progetto è stato presentato in anteprima il 6 aprile 2022 negli spazi di Base, a Milano, ma verrà presentato anche dal 29 al 31 luglio all’Expoverse di Los Angeles. Le singole opere saranno messe all’asta a partire dal 13 aprile sulla piattaforma europea Niftee.
Le ricette italiane si trasformano in NFT: la collezione Italian Classics di Food Ensemble
Per la prima volta, delle ricette di piatti italiani sono state trasformate in NFT. Una nuova strada per lo sviluppo del sapere gastronomico? “Non sappiamo se sono il futuro della cucina gli NFT, anche perché noi siamo artisti e il nostro interesse è creare delle opere attraverso diverse forme d’arte. Ma senza dubbio l’idea di creare degli NFT nasce da questo concetto: un’altra forma per portare fuori le emozioni della cucina italiana”, proseguono Francesco Sarcone (musicista), Andrea Reverberi (chef) e Marco Chiussi (sous chef e sommelier), aka Food Ensemble.
Arte, musica, cucina e tecnologia si fondono per trovare una nuova espressione. Accanto a Food Ensemble, il collettivo che trasforma in musica le ricette, c'è Adoratorio Studio, che si è occupato della grafica e della parte visiva con i suoi artwork: insieme, per prima volta, hanno portato nella blockchain il suono della cucina italiana, rendendola immortale. "Si tratta di un progetto dalla vocazione internazionale, che vuole promuovere questo genere di opere in tutta Europa e non solo. Una forma d'arte inedita, che coniuga tecnologia, suono, musica e arti visive", spiegano.
"Sono opere che uniscono il suono delle ricette a una interpretazione visiva che Adoratorio Studio ha creato apposta per noi, attraverso immagini 3D e animazioni, cui si aggiungono i nostri suoni", precisano i ragazzi di Food Ensemble. Ecco allora una selezione di cinque piatti, tra i più amati e conosciuti della cultura gastronomica italiana, trasformati in una prima e inedita collezione di NFT, Italian Classics.
Tra le preparazioni scelte, ecco alcuni dei piatti italiani più famosi e riconosciuti nel mondo, le cui ricette sono state riprodotte fedelmente a partire dalle diverse edizioni del volume Il Cucchiaio d’Argento, pubblicato per la prima volta nel 1950.
Ognuno di questi piatti è stato trasformato in un'opera digitale, un'emozione che è frutto dell’unione di suono e immagine. In arrivo un nuovo tour legato a un'altra collezione di ricette-NFT? "Non sappiamo, ma se consideriamo che gli NFT sono un nuovo linguaggio e che le persone che vengono alle nostre performance cercano una nuova lingua da imparare, il legame è molto forte", concludono gli artisti di Food Ensemble.
Lasagne al forno (Il Cucchiaio d’Argento, 1972)
Spaghetti alla carbonara (Il Cucchiaio d’Argento, 2020)
Risotto alla milanese (Il Cucchiaio d’Argento, 1997)
Trenette al pesto (Il Cucchiaio d’Argento, 2020)
Pappa al pomodoro (Il Cucchiaio d’Argento, 1972)
Tutte le foto sono di Aromi.group