Le ricette per chi lavora in smart working da casa devono essere veloci e facili da preparare, ma anche gustose, nutrienti e leggere per evitare di addormentarsi sulla tastiera nel pomeriggio.
Nell’ultimo anno è cambiato il mondo della ristorazione e dell’alta gastronomia, gli chef stellati hanno optato per menù in formula delivery e i ristoranti, soprattutto nelle grandi città, hanno dovuto inventare nuove strategie per fare fronte alle restrizioni dell’emergenza sanitaria.
Per supportare il mondo della ristorazione si possono fare diverse cose: pranzare nei ristoranti un paio di volte a settimana e ordinare con i servizi di delivery e take away.
Ma negli altri giorni cosa si mangia? Chi fa smart working ormai ha imparato che un panino veloce davanti al pc non è salutare, che pranzi troppo pesanti penalizzano le performance lavorative pomeridiane e che un pasto troppo scarno non aiuta a concentrarsi. Ecco quindi una serie di consigli e ricette per lo smart worker!
Paua pranzo in smart working: i primi piatti
Fare la pausa pranzo a casa può essere una buona occasione per mangiare in modo più sano. È il caso delle lasagne integrali alle verdure che sono un perfetto piatto unico. Se avete cinque minuti per preparare il pranzo potrete optare per i classicissimi spaghetti aglio, olio e peperoncino con gamberi. I gamberi non hanno bisogno di una lunga cottura e regalano a questo piatto un tocco fine dining a cui voi foodie non potete rinunciare. Sempre tra le ricette di primi piatti per chi fa smart working ci sono gli gnocchi di patate, nella loro versione classica, o degli gnocchi di polenta e cotechino, perfetti per recuperare la polenta avanzata. Con la stagione fredda che avanza, lo smart worker ha voglia di comfort food e cosa c’è di meglio di una rustica zuppa di lenticchie e cavolo verza? Ricordate che anche lo smart worker deve mangiare di stagione, quindi perché non tentare la facilissima preparazione delle pappardelle con zucca e pancetta?
Pausa pranzo in smart working: i secondi
Il pollo è perfetto per chi fa smart working. Si tratta di carne bianca nutriente, veloce da preparare, facilmente digeribile e perfetta con ogni tipo di abbinamento. Provate la ricetta del pollo in salsa di cocco e curry se amate i sapori speziati o, in alternativa, preparate gli straccetti di pollo al limone con riso basmati per un piatto unico delizioso. Se siete quel genere di smart worker che quando andava in ufficio preferiva le trattorie, ecco che la cotoletta alla bolognese diventa una ricetta semplicissima da fare a casa. Anche il pesce spada è perfetto per una ricetta veloce: i saltimbocca di pesce spada leggerissimi e davvero gustosi. Se, come dovrebbe essere di norma, non buttate via nulla e vi è avanzato l’arrosto di vitello dal pranzo della domenica, sfilacciatelo e mettetelo in una ricca insalata di lattuga, maionese, pomodori e semi misti. Tra gli smart worker c’è sicuramente qualche vegano, ecco che quindi un ottimo burger di lenticchie veg vi salverà il pranzo.
Pausa pranzo in smart working: contorni, insalate e piatti unici
Amate le verdure? Eccovi la ricetta del cavolfiore gratinato e quella della zucca al forno gratinata con rosmarino. Se invece quando andavate in ufficio portavate sempre l’insalata nella schiscetta e non volete perdere questa (sana) abitudine, provate con l’insalata di avocado e rucola con spiedini di tofu affumicato, preparate in alternativa l’insalata di finocchio e radicchio con gorgonzola o, ancora, deliziatevi con l’insalata di uova di quaglia e germogli.
Elenco delle ricette dello smart worker
- Lasagne integrali alle verdure
- Spaghetti aglio, olio, peperoncino e mazzancolle
- Gnocchi di patate
- Gnocchi di polenta e cotechino
- Zuppa di lenticchie e cavolo verza
- Pappardelle con zucca e pancetta
- Pollo in salsa di cocco e curry
- Straccetti di pollo al limone e riso basmati
- Cotoletta alla bolognese
- Insalata con arrosto di vitello
- Saltimbocca di pesce spada
- Burger di lenticchie veg
- Cavolfiore gratinato
- Zucca al forno gratinata con rosmarino
- Insalata di uova di quaglia e germogli
- Insalata di avocado e rucola con spiedini di tofu affumicato
- Insalata di finocchio e radicchio con gorgonzola