Cucinare con gli avanzi è un gesto nobile che trova le sue radici nella tradizione della cucina italiana. Tante delle ricette iconiche del nostro Paese sono nate proprio come ricette di recupero perché, si sa, in cucina non si butta via niente. Le ricette con il riso avanzato sono spesso più gustose delle ricette di partenza. Ottimo il risotto preparato secondo una tecnica impeccabile, ma le ricette con avanzi di riso possono nascondere al loro interno sapori più intensi e apprezzati. Potrete preparare le ricette con il riso avanzato usando le eccedenze o potrete agire in anticipo e aggiungere un po’ di riso alle ricette di partenza per poi dedicarvi alle preparazioni di recupero. Ecco alcune idee per realizzare ricette con riso avanzato davvero gustose.
Ricette con riso avanzato
Polpette di riso avanzato
Con il riso avanzato potrete preparare ottime palline di riso dal sapore orientale o semplici polpette di riso da friggere o cuocere al forno. Mettete il riso avanzato in una terrina, aggiungete un uovo e, a piacere aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato o i formaggi che preferite (scamorza, mozzarella, ricotta). Formate piccole polpettine con le mani, passatele nella farina, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggete le polpette in olio bollente fino a quando non saranno croccanti e ambrate o, in alternativa, passatele in forno a 180°C per 15 minuti.
Arancini con riso avanzato
Gli arancini siciliani, o arancine come si chiamano a Palermo, sono perfetti per utilizzare il riso avanzato. Potrete prepararli al burro o classici con ragù di carne e piselli. In alternativa potrete usare il condimento usato per la base del vostro riso avanzato. Qui trovate tutti i passaggi per prepararli a regola d’arte.
Suppì con riso avanzato
Non troppo diversi dagli arancini, i supplì di riso della tradizione laziale sono perfetti per recuperare gli avanzi di riso. Per preparare ottimi supplì formate piccole palline di riso, schiacciatele leggermente per dare la classica forma allungata tipica delle crocchette e nel mezzo mettete uno o due cubetti di mozzarella. Passate i supplì nella farina, nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Per una versione più croccante potrete fare una doppia impanatura. Friggete i supplì immergendoli in abbondante olio di semi bollente e serviteli caldissimi.
Riso avanzato al forno
Una delle ricette più semplici per recuperare il riso avanzato è quella del riso al forno. Il riso è uno degli ingredienti più versatili della cucina e per questo potrete aggiungere molti ingredienti a seconda dei vostri gusti. Mettete il riso in una teglia foderata dopo averlo condito a piacere con verdure, formaggi o carne (ottimo con la salsiccia). Create uno strato di un paio di centimetri e infornate a 180°C per 10 minuti circa.
Riso avanzato saltato in padella
Il riso avanzato in padella può ricordare il famoso riso al salto della tradizione culinaria milanese. Condite il riso avanzato con un uovo sbattuto, regolate di sale e di pepe e mettetelo in padella cercando di creare un unico strato che copra tutto il fondo del tegame come si fa con le frittate. Fate cuocere per qualche minuto fino a creare una crosticina, poi girate e procedete nello stesso modo. Servite il croccantissimo riso avanzato saltato in padella con scaglie di formaggio stagionato. Un altro modo per preparare il riso saltato in padella è quello di aggiungere il riso in una padella calda con un filo d’olio. Mescolate di tanto in tanto ma fate in modo che il riso, friggendosi, diventi croccante. Poi servitelo con salsa di soia o con un filetto di pesce come accompagnamento.
Se la cucina degli avanzi vi appassiona, provate tutte le ricette con il pollo avanzato.