In Italia la fase 2 è ufficialmente iniziata. L'emergenza legata alla diffusione del Covid-19 ha costretto il nostro paese a fermarsi, ma dopo due mesi di quarantena - seppur con le dovute attenzioni - qualche restrizione si allenta, con conseguenze che riguardano anche il mondo della ristorazione.
Da lunedì 4 maggio 2020 i ristoranti possono infatti effettuare servizio d'asporto (con alcune eccezioni, come la città di Torino che ha posto come data il 9 maggio), in aggiunta al servizio di delivery, già possibile nelle scorse settimane.
Certo, diverse proposte fine dining si scontrano per propria natura con il take away, ma la creatività degli chef non si ferma: sono infatti diversi gli indirizzi d'alta cucina, da Milano a Napoli, passando per Roma e Torino, pronti ad accogliere nuovamente i propri clienti seppur in modo parziale, offrendo piatti da ritirare e consumare poi a casa.
Ristoranti aperti con asporto: il take away a Milano, Roma, Napoli e Torino
142 Restaurant
Il 142 Restaurant, dopo aver lanciato l'ottimo delivery, propone ora le creazioni degli chef Nello Barbieri e Chiara Orrù, nonché del pastry chef Alessandro Montanari, in versione take away e piccola gastronomia. Diverse le portate di pesce (con must come Ten-taco-li) e carne da ultimare a casa, che vale la pena provare anche solo per la qualità della materia prima, che Sandra Ciciriello sa selezionare come pochi altri.
142 Restaurant
corso Cristoforo Colombo 6, Milano
Sito
Bu:r di Eugenio Boer
Non sono rimasti con le mani in mano un secondo lo chef Eugenio Boer e la compagna Carlotta Perilli. Così il Ristorante Bu:r di Eugenio Boer ha dapprima attivato il delivery ed ora anche il take away. La proposta è italianissima, con prodotti genuini di gastronomia già pronti e piatti da ultimare ai fornelli di casa. Da provare la pasta fresca.
Bu:r di Eugenio Boer
via Giuseppe Mercalli 22, Milano
Sito
Giacomo Milano
Celebre il tutta la città, il nome di Giacomo Milano si spinge anche nella zona ovest della città con un nuovo locale in piazza Amendola. Nasce infatti Giacomo Gastronomia, che propone la stessa offerta dei locali in via Sottocorno, sia della rosticceria e della pasticceria che del ristorante e del bistrot. Tra le novità che arrivano a domicilio o da ritirare in loco ci sono i cocktail e i panini all'italiana.
Giacomo Rosticceria
via Pasquale Sottocorno 36, Milano
Sito
Giacomo Gastronomia
piazzale Amendola 1, Milano
Sito
Sadler
Claudio Sadler ha da poco aperto al delivery. Con Cosaporto.it arrivano a casa del milanesi sia i piatti del ristorante Sadler, 1 stella Michelin, sia quelli della trattoria contemporanea Chic'n Quick. Lo chef ha inoltre intenzione di partire a giorni con il take away.
Sadler
via Ascanio Sforza 77, Milano
Sito
Chic'n Quick
via Ascanio Sforza 77, Milano
Sito
Gong
Giulia Liu è una delle poche che riesce a portare l'eccellenza del suo Gong tra le mura di casa. E così come ha fatto con un servizio delivery impeccabile, che consegna i piatti, capaci di superare il concetto di fusion, con una flotta di auto, ora lo fa anche con l'asporto.
Gong
corso Concordia 8, Milano
Sito
Dim Sum
Piatti cinesi autentici e tocchi gourmet d'Occidente: anche Dim Sum parte con l'asporto, disponibile soltanto la sera. Si prenota entro le 19.00 e ci si mette in coda per il ritiro, rispettando le distanze, naturalmente. Ideale per chi era in astinenza degli iconici ravioli.
Dim Sum
via Bixio 29, Milano
Sito
Aji
Il locale di Claudio Liu dedicato al sushi delivery non ha interrotto la propria attività di consegna. Ora da Aji, dove la qualità e la creatività sono le stesse di Iyo, si può anche usufruire dell'asporto. Tra impeccabili yaki soba e tataki, qui la vera forza sono i crudi e i marinati: tartare, gunkan, chirashi e carpacci.
Aji
via Piero della Francesco 17, Milano
Sito
Cittamani
Asporto attivo anche da Cittamani, il raffinato ristorante indiano di Ritu Dalmia. Qui si possono portar via i piatti speziati e profumati che hanno reso celebre l'indirizzo e sempre qui si ritirano i piatti di Spica, l'altro ristorante della chef, dai sapori più internazionali.
Cittamani
piazza Carlo Mirabello 5, Milano
Sito
Ottocentodieci Ristorante
Foto: Alberto Blasetti
Anche nel cuore della Lomellina è possibile trovare una proposta fine dining di qualità. Stiamo parlando della cucina di Rigels Tepshi, classe 1990, giovane executive chef dell'Ottocentodieci Ristorante. I suoi piatti arrivano a casa in zona, sia in delivery che con l'asporto, affiancati da alcuni istruzioni, che sono più che altro suggerimenti per servire al meglio anche sulla propria tavola.
Ottocentodieci Ristorante
via San Bernardino 24, Sannazzaro de' Burgundi (PV)
Sito
La Tavola
Il menu dello chef Riccardo Bassetti, ma anche richieste personalizzate, si possono prendere d'asporto da La Tavola, il ristorante 1 stella Michelin dell'Hotel Il Porticciolo di Laveno Mombello. Uno chef stellato pronto ad ascoltare le esigenze del cliente e realizzarle ad hoc. Quando vi ricapita?
La Tavola
c/o Hotel Il Porticciolo, via Fortino 40, Laveno Mombello (VA)
Sito
Due Colombe
Via all'asporto anche per il ristorante Due Colombe, 1 stella Michelin in Franciacorta. Qui lo chef Stefano Cerveni prepara con la cura di sempre i suoi piatti. Il più richiesto? Lo scenografico Patata viola. Lo chef partirà il 7 maggio con il take away di Terrazza Triennale, il suo ristorante milanese all'interno dell'omonimo museo.
Due Colombe
via Foresti 13, Borgonato di Corte Franca (BS)
Sito
Terrazza Triennale - Osteria con Vista
viale Alemagna 6, Milano
Sito
Ristorante Opera
Natura, territorio, valorizzazione della materia prima sono stati i punti di forza del ristorante Ristorante Opera di Torino. E lo sono anche ora che lo chef Stefano Sforza e la sua brigata hanno deciso di fare asporto a partire dal 9 maggio (come da disposizioni).
Ristorante Opera
via Sant'Antonio da Padova 3, Torino
Sito
Casa Amélie
Inizia il 9 maggio anche l'asporto del ristorante Casa Amèlie. L'indirizzo torinese proporrà, come per il delivery, una serie di piatti firmati da Guido Perino che cambierà ogni dieci giorni circa, rigenerabili in pochi minuti in forno o direttamente pronti per essere mangiati.
Casa Amèlie
via Carlo Ignazio Giulio 4/b, Torino
Sito
Antica Corona Reale
L'Antica Corona Reale, 2 stelle Michelin, si è trasformata nella Gastronomia Reale. L'abilità dello chef Gian Piero Vivalda si esprime così in una serie di ineccepibili classici della gastronomia nostrana e non a cui riesce ad aggiungere un tocco di piacevole eleganza.
Antica Corona Reale
Via Fossano 13, Cervere (CN)
Sito
Il Convivio Troiani
Classici italiani, schietti, genuini e realizzati con la migliore materia prima anche per Il Convivio Troiani, 1 stella Michelin nella capitale. Arrivano in delivery o si ritirano con l'asporto.
Il Convivio Troiani
vicolo dei Soldati 31, Roma
Sito
Per Me - Giulio Terrinoni
Da provare il take away targato Per Me - Giulio Terrinoni. La formula è quella dei Tappi, creazioni gourmet di grande sostanza e facili da condividere, che si possono ordinare sia a pranzo che a cena.
Per Me - Giulio Terrinoni
vicolo del Malpasso 9, Roma
Sito
Santopalato
Cacio e pepe, amatriciana, lasagne. Ancora porchetta e saltimbocca. Sarah Cicolini si è messa all'opera per portare a casa sei propri clienti i sapori che hanno reso l'osteria contemporanea SantoPalato tanto amata a Roma.
SantoPalato
piazza Tarquinia 4 a/b, Roma
Pagina FB
Da Gigione
Gli hamburger gourmet realizzati da Gennaro Cariulo di Da Gigione, a Pomigliano d'Arco, arrivano a casa sia in delivery che con il take away, aggiungendosi così al servizio relativo al reparto macelleria. Il servizio d’asporto sarà disponibile presso il punto vendita di via Passariello 65, solo ed esclusivamente previa prenotazione.
Da Gigione
via Passariello 65, Pomigliano d'Arco (NA)
Sito
Mame Ostrichina
A Napoli i sapori fusion d'asporto sono quelli di Mame Ostrichina. Qui, dal 5 maggio, si può ordinare sushi ed una carta di dodici poke dedicati ai segni zodiacali, cui si aggiunge un poke del giorno.
Mame Ostrichina
via Carlo de Cesare 52, Napoli
Sito