C’è aria di novità nel mondo del dolce. La conferma arriva dal Sigep 2022, attesissimo appuntamento di settore che si è tenuto nei consueti spazi della Fiera di Rimini dal 12 al 16 marzo. L’edizione numero 43 del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè si è svolta in presenza, dopo un anno di stop a causa della pandemia. L’evento ha rappresentato l’occasione non solo per fare il punto sull’andamento del settore, ma anche (e soprattutto) per presentare nuove realtà, prodotti inediti e iniziative future.
Quali sono le principali novità del mondo del dolce? Scopritelo con i nostri highlights dal Sigep 2022.
Sigep 2022: gli highlights e le novità della pasticceria
Apei, la nuova associazione di Iginio Massari
Molti ricorderanno che lo scorso anno Iginio Massari, seguito a ruota da Gino Fabbri e altri maestri, lasciò l’AMPI - Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, di cui era presidente onorario, dopo esserne stato il fondatore nel 1993. Questa fuoriuscita ha creato un vero e proprio “scisma” nel mondo della pasticceria, che in ultima analisi ha portato Massari a fondare un’altra istituzione.
È stata presentata proprio al Sigep 2022 Apei - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana: la nuova associazione presieduta da Iginio Massari che raggruppa 49 fuoriclasse dell’arte dolce, tra pasticcieri, gelatieri, lievitisti, imprenditori e cioccolatieri. Un’associazione nata, come ha sottolineato lo stesso Massari, per tutelare la professione e scommettere sulla formazione. Tra i membri, oltre allo storico braccio destro di Massari, Gino Fabbri, ecco altri noti nomi dell’arte dolce come Domenico Di Clemente, Vincenzo Santoro, Fabrizio Galla, Marco Pedron, Loretta Fanella, Achille Zoia, Chicco Cerea e Davide Malizia.
Sigep Gelato d’Oro, verso la Gelato World Cup 2024: i vincitori
Si chiama Rosario Nicodemo, lavora alla gelateria Il Cannolo Siciliano di Roma e ha 40 anni il maestro gelatiere che si è aggiudicato della categoria gelateria il Sigep Gelato d'Oro, concluso nella Gelato Arena del Sigep.
Secondo e terzo classificato: Danilo Cinelli (33 anni) della gelateria Delizie Bolognesi di Bologna e Francesca Marraro (35 anni) della gelateria Golosia di Orbassano (Torino). Nicodemo, assieme a Leandro Faraci, vincitore della categoria pasticceri del Sigep Gelato d'Oro, gareggerà nella prima edizione della Gelato European Cup, dove saranno scelti i team nazionali europei che verranno ammessi alla finale mondiale in programma nel 2024 al Sigep Gelato World Cup.
Nasce il primo portale per la ricerca di lavoro nel mondo del gelato
Il mondo del lavoro è sempre più vicino al mondo della formazione, anche nell’ambito del sottozero. È stato ufficialmente presentato al Sigep 2022 l’accordo tra Carpigiani e Infojobs da cui nasce il Carpigiani Gelato University Job Center: il nuovo progetto realizzato dalla scuola internazionale di gelateria di Carpigiani e dalla nota piattaforma per la ricerca di lavoro online. Come funziona il portale di ricerca? In maniera classica e intuitiva, come qualsiasi altro sito di ricerca lavoro, anche se è la prima volta che un sistema di questo tipo viene applicato a un settore specifico come quello della gelateria.
“Nel 2021 abbiamo rilevato un incremento di richieste di segnalazione di personale qualificato da parte di nostri ex studenti ora diventati gelatieri professionisti. La cosa avveniva già in passato e molto spesso abbiamo organizzato stage o messo in contatto domanda e offerta, ma con l’aumento di queste richieste e l’evidenza di un’emergenza durante la scorsa stagione estiva, abbiamo pensato di sistematizzare questo processo grazie al supporto di InfoJobs. Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio a chi ha frequentato i nostri corsi e ai tanti professionisti che si mettono in contatto con noi per le consulenze”, spiega Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University.
Alta pasticceria e fine dining: l’accordo tra Ampi e Le Soste
Foto Carlo Fico
Alta pasticceria e fine dining sono ambiti sempre più connessi. Lo dimostra l’accordo tra Ampi - Accademia Maestri Pasticceri Italiani e associazione Le Soste, presentato in occasione di Sigep 2022. Nei talk che si sono tenuti allo stand dell’associazione presieduta da Sal De Riso, infatti, oltre alle tendenze della pasticceria contemporanea, sempre più biologica e attenta alla quantità di zucchero usati, sono emersi nuovi progetti che vedranno coinvolti i maestri pasticcieri.
Ecco allora il progetto Ampi Giovani, che si pone l’obiettivo di identificare e far crescere all’interno dell’Accademia un vivaio di giovani talenti, ma anche la collaborazione con la nota associazione di ristoranti fine dining Le Soste, con l’idea di mettere in atto un vero e proprio scambio culturale tra il mondo della pasticceria e quello dell’alta cucina, come precisano i vice-presidenti Paolo Sacchetti e Santi Palazzo. "Il nuovo logo Ampi presenta una toque alta, simbolo distintivo dell’alta pasticceria la cui forma stilizzata incontra quella della forchetta, icona dell’alta ristorazione. La nostra volontà è che questo logo diventi noto anche al grande pubblico e che comunichi l’eccellenza della pasticceria italiana, anche nel contesto della ristorazione”, commentano.
Intanto, Ampi ha annunciato l’imminente ingresso di nuovi associati, dopo due anni di fermo (come di consueto, l’ammissione avverrà con degli esami in programma a marzo e aprile), ma anche l’annuncio di Simposio Pubblico che si terrà al parco archeologico di Pompei nelle giornate dal 24 al 25 maggio. Il tema? Seconda Vita, un focus sulla sostenibilità del food e della pasticceria.
Nuove tradizioni: nasce il Dolce Treviso al radicchio Rosso di Treviso Igp
Ebbene sì, un inedito dolce si affaccia nel panorama della pasticceria italiana: il Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso Igp, che punta a diventare un nuovo classico della tradizione gastronomica della provincia trevigiana. Anche questa nuova creazione lievitata è stata presentata al Sigep 2022.
Come annunciato, il Dolce Treviso sarà prodotto e venduto, a partire dal mese di aprile, solo in circa venti punti vendita, tra pasticcerie e forni artigianali selezionati, della provincia di Treviso. I laboratori si impegneranno a non modificare e a non rielaborare una ricetta codificata e ben bilanciata in tutti i suoi ingredienti: farina, burro extra quality, lievito madre, zucchero e Radicchio Rosso di Treviso Igp. “Trovare dei maestri in grado di valorizzare ancor di più il nostro Radicchio di Treviso Igp è una vera e propria soddisfazione per tutto il Consorzio e per i produttori; è un prodotto che richiede impegno e tanto lavoro, talvolta è difficile spiegare il valore di questa cicoria, negli anni abbiamo autorizzato circa 200 etichette di prodotti trasformati con prodotto a marchio Igp e Dolce Treviso è sicuramente un'eccellenza che potrà incuriosire il pubblico”, afferma Andrea Tosatto, Presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp.
Le migliori gelaterie d'Italia secondo il Gambero Rosso
Come di consueto, al Sigep è stata presentata l'attesissima guida del Gambero Rosso Gelaterie d’Italia 2022. In totale sono segnalati 461 indirizzi, con più di 40 new entry, inclusi quattro nuovi Tre Coni (che aumentano e diventano 61): Terra Gelato a Milano, Pallini a Seregno (MB), Fatamorganaa Roma, Officine del gusto a Pignola (PZ).